Calcolo pesi con la patente BE

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

L’estensione E della patente B abilita alla guida dei rimorchi, raggiungendo così masse più elevate. Per il calcolo pesi con la patente BE dobbiamo:

  1. Il valore indicato alla lettera O1 del libretto della motrice (la massa rimorchiabile) deve essere superiore o uguale al valore della massa effettiva del rimorchio
  2. Calcolo del rapporto di traino: prendi il valore nel campo F2 del libretto del rimorchio e dividilo per quello indicato nello stesso campo del libretto della motrice. Il risultato deve essere inferiore a 1, 0,5 oppure 1,5 a seconda dei casi
  3. Verificare che ognuno dei valori al campo F2 di motrice e rimorchio non superi i 3500 kg
  4. Se il valore alla lettera F3 del libretto della motrice è inferiore alla somma di F2 motrice + O1 motrice (di solito è uguale dalla loro somma): la massa effettiva di motrice + rimorchio non deve essere superiore a tale valore F3
  5. Il rimorchio non deve essere più largo della motrice
  6. Verificare che il carico verticale sulla sfera del gancio di traino scaricato dal rimorchio (indicato sul libretto di quest’ultimo) non sia superiore al valore massimo del carico verticale ammesso per il gancio (riportato sulla targhetta di quest’ultimo)

I caravan e i rimorchi TATS possono essere più larghi della motrice per un massimo indicato nel libretto della motrice stessa (solitamente pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata a 5 cm superiori). In tal caso la motrice deve avere 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Ecco a te le regole sul traino di caravan e quelle sul traino rimorchi TATS.

Dal 2018 è stato introdotto l’obbligo di revisione dei rimorchi fino a 3500 kg, anche per quelli già circolanti su strada. Per sapere quando devi revisionare il tuo consulta l’articolo sulla revisione rimorchi leggeri.

Altre cosa importante: rimorchi e carrelli appendice non sono la stessa cosa per il Codice della Strada. Sono due categorie differenti e quindi hanno regole diverse, in particolare riguardo l’obbligo di assicurazione e i limiti di velocità.

Vuoi saperne di più? Ecco a te le regole sul traino carrello appendice.

Calcolo pesi con la patente BE

La patente BE permette di condurre veicoli che si possono guidare con la patente B (massimo 3500 kg) a cui si può agganciare un rimorchio di massa massima non superiore a 3500 kg.

Il complesso veicolare motrice + rimorchio può quindi pesare al massimo 7000 kg.

Per l’approfondimento e tutti i calcoli, ecco a te patente BE cosa posso guidare.

Massa rimorchiabile e rapporto di traino

La massa rimorchiabile è la massa massima che si può trainare con un veicolo ed è indicata alla lettera O1 del libretto di circolazione.

Calcolo pesi con la patente BE massa rimorchiabile e massimaIl rapporto di traino è il rapporto fra la massa del rimorchio e quella della motrice.

Il Codice della Strada ci dice che non può essere superiore a 1 se il rimorchio è dotato di un suo impianto frenante; mentre può essere al massimo pari a 0,5 se il rimorchio è senza freni.

Se invece il rimorchio (dotato di freni) è agganciato ad un fuoristrada, il valore massimo sale a 1,5.

Quindi, per esempio, con rapporto di traino 0,5 il rimorchio può pesare al massimo metà della motrice, mentre se è di 1 può pesare come la motrice.

Massa complessiva a pieno carico

La massa complessiva a pieno carico (detta anche massa massima ammissibile) è il peso massimo che un veicolo può raggiungere se si utilizza al 100% la sua portata. La massa massima ammissibile è infatti data dalla somma della tara e della portata ed è un valore fisso indicato sulla carta di circolazione.

Diversa è la massa effettiva, cioè il peso effettivo che dipende da “quanto è carico” un veicolo. Il suo valore quindi, è sempre variabile in base a quanto sfrutto la portata massima a disposizione.

La massa complessiva a pieno carico è indicata nel libretto di circolazione alla lettera F2.

Se sei interessato ai limiti delle altre patenti, leggi i nostri articoli riguardanti la patente B e la patente B96.

2 Commenti

  1. Salve, vorrei kiedere se ad una persona circa 6 anni fa è stata sospesa la patente B x ebrezza e poi stesso periodo circa fermata di nuovo alla guida con patente ancora sospesa, ad oggi potrebbe conseguire nuova patente o se più semplice e meno oneroso patentino ciclomotori (microcar)?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.