Traino rimorchi TATS

I rimorchi per il Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive sono veicoli appositamente attrezzati per il trasporto di imbarcazioni, alianti, moto, auto e, più in generale, come dice il nome stesso, attrezzature turistiche e sportive. Per il traino rimorchi TATS dobbiamo rispettare le condizioni di:

  • peso
  • larghezza
  • patente necessaria

Dobbiamo inoltre avere una motrice atta al traino, cioè dotata di gancio di traino che risulti nel libretto.

Una volta installato il gancio, va fatto collaudare (cioè approvare) dalla Motorizzazione che provvede all’aggiornamento della carta di circolazione (solitamente tramite etichetta adesiva).

La motrice avrà quindi una massa rimorchiabile, cioè il peso massimo che si può trainare in sicurezza (campo O1 del libretto).

Traino rimorchi TATS

Iniziamo con il calcolo dei pesi consentiti:

  1. La massa effettiva del rimorchio (cioè quella reale data dal peso stesso del rimorchio + le cose caricate) deve essere inferiore o uguale a quella indicata nel campo O1 del libretto della motrice
  2. Rapporto di traino, cioè quello dato dal valore al campo F2 del libretto rimorchio diviso quello alla F2 della motrice: può essere al massimo 1 se il rimorchio è dotato di freni; al massimo 0,5 se il rimorchio è senza freni
  3. Il carico verticale scaricato dal rimorchio sul gancio (indicato nel libretto del rimorchio) non deve superare quello sopportato dal gancio stesso (indicato in apposita targhetta su quest’ultimo)

Larghezza rimorchi TATS

Per i rimorchi TATS è ammesso che la loro larghezza sia superiore a quella della motrice.

Tale valore è indicato nel libretto della motrice stessa e, in genere, è pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata ai 5 cm superiori.

In tal caso sulla motrice dobbiamo installare 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Patente per rimorchi TATS

La patente necessaria per il traino rimorchi TATS dipende dalla somma delle masse complessive a pieno carico di motrice e rimorchio.

Prendiamo quindi la F2 della motrice e sommiamola alla F2 del rimorchio. Il risultato mi dice quale patente mi serve:

  • non oltre 3500 kg: patente B
  • compreso fra 3500 kg e 4250 kg: patente B96
  • superiore a 4250 kg: patente BE

Per ogni specifica patente puoi trovare tutte le info dettagliate per il traino di rimorchi:

La differenza fra la patente B96 e la BE sta nel fatto che la prima non consente di superare i 4250 kg totali.

In alcuni casi la patente BE richiede una piccola prova teorica, mentre la B96 no.

Il costo patente BE è pressoché identico alla spesa per la patente B96: la visita medica per quest’ultima è facoltativa quindi si possono risparmiare intorno ai 50 €.

Gli esami di guida sono identici: domande dell’esaminatore, manovre e guida nel traffico. Per approfondire, ecco a te i nostri articoli su esame pratico patente BE ed esame pratico patente B96.

4 Commenti

  1. Buongiorno,ho un autocaravan con F2 di 3000 kg e un rimorchio per trasporto cose con F2 750 kg,serve la B96 oppure sono in regola con la B?.
    Grazie

  2. Ciao, posseggo una macchina con F2 2805 e un carrello con F2 1000 totale 3805 e quindi non basta la patente B ma ci vuole almeno la B96, giusto?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.