Limiti di traino con la patente B

Per poter agganciare un rimorchio alla tua auto devi considerare diversi fattori legati al tuo veicolo, ma anche alla patente che possiedi. I limiti di traino con la patente B sono diversi a seconda del peso del rimorchio:

  • Rimorchio inferiore a 750 kg: si può trainare senza problemi
  • Rimorchio superiore a 750 kg: la massa complessiva a pieno carico motrice + rimorchio non può superare le 3,5 tonnellate

Limiti di traino con la patente B: calcolo pesi

Una volta installato il gancio di traino, si devono fare i seguenti controlli per rispettare le norme del Codice della Strada:

  1. Verificare che il valore indicato alla lettera O1 del libretto della motrice (la massa rimorchiabile) sia superiore o uguale al valore della massa effettiva del rimorchio
  2. Calcolare il rapporto di traino: prendi il valore nel campo F2 del libretto del rimorchio e dividilo per quello indicato nello stesso campo del libretto della motrice
  3. Per rimorchi superiori a 750 kg: sommare i valori alla lettera F2 dei libretti di motrice e rimorchio e assicurarsi che il totale sia inferiore o uguale a 3500 kg
  4. Il rimorchio non deve essere più largo della motrice
  5. Verificare che il carico verticale sulla sfera del gancio di traino scaricato dal rimorchio (indicato sul libretto del rimorchio) non sia superiore al valore massimo del carico verticale ammesso per il gancio (riportato sulla targhetta di quest’ultimo)

Per il traino di caravan e TATS è ammesso che questi ultimi siano più larghi della motrice per un massimo indicato nel libretto di quest’ultima (solitamente pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata a 5 cm superiori). In tal caso la motrice deve avere 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Ecco a te le regole sul traino di caravan e quelle sul traino rimorchi TATS.

Dal 2018 è stato introdotto l’obbligo di revisione dei rimorchi fino a 3500 kg, anche per quelli già circolanti su strada. Per sapere quando devi revisionare il tuo consulta l’articolo sulla revisione rimorchi leggeri.

Ti ricordiamo inoltre che i rimorchi e carrelli appendice non sono la stessa cosa. Per il Codice della Strada si tratta di due categorie diverse con regole differenti, soprattutto per quanto riguarda i limiti di velocità e l’obbligo di assicurazione.

Vuoi saperne di più? Ecco a te le regole sul traino carrello appendice.

Rapporto di traino

Il rapporto di traino è un valore dato dal rapporto fra la massa del rimorchio e quella della motrice. Il Codice della Strada stabilisce che esso non può essere superiore a 0,5 se il rimorchio è senza freni; mentre può essere al massimo pari a 1 se il rimorchio è dotato di un suo impianto frenante. Se quest’ultimo tipo di rimorchio viene agganciato ad un fuoristrada, il limite massimo sale a 1,5.

Un rapporto di traino pari a 0,5 significa che il rimorchio può pesare al massimo metà della motrice, mentre un valore del rapporto di traino pari a 1 permette al rimorchio di pesare al massimo come la motrice.

Massa complessiva a pieno carico

La massa complessiva a pieno carico è indicata nel libretto di circolazione alla lettera F2.
Il CDS, nel fissare i limiti di traino, prende in considerazione la cosiddetta massa complessiva a pieno carico (o massa massima ammissibile, o semplicemente massa massima). Essa rappresenta la massa totale massima che può raggiungere un determinato veicolo e si ottiene sommando la tara e la portata del veicolo stesso. È quindi un valore fisso che non cambia mai.

Limiti di traino con la patente B massa rimorchiabile
Controllare nel libretto massa complessiva a pieno carico (F2) e massa rimorchiabile (O1)

Diversa è la cosiddetta massa al momento del transito che è data dalla tara del veicolo (che ovviamente resta invariata) e dal carico effettivamente presente che può essere diverso in ogni occasione (per esempio, oggi ho un solo passeggero e domani ho l’auto piena). La massa al momento del transito è diversa nelle due situazioni in quanto oggi siamo in 2 e domani siamo in 5).

Massa rimorchiabile

Ovviamente, per poter trainare un rimorchio, si deve avere una motrice idonea al traino. Bisogna quindi far installare un gancio di traino aggiornando il libretto di circolazione. Viene emesso un nuovo libretto nel quale troveremo la massa rimorchiabile, cioè la massa massima che la mia auto (o furgone, o camper a seconda dei casi) può trainare col nuovo gancio di traino installato.

La massa rimorchiabile è indicata alla lettera O1 del libretto di circolazione.

Per viaggiare in sicurezza e nel rispetto della legge, la massa rimorchiabile (cioè quella che il veicolo riesce a trainare) deve essere superiore o al limite uguale alla massa effettiva del rimorchio.

Se sei interessato ai limiti di traino delle altre patenti, leggi i nostri articoli riguardanti la patente B96 e la patente BE.

275 Commenti

  1. Buongiorno, le avevo già scritto il 27 febbraio 2019 ma ho ancora un dubbio riferito a questa parte:

    Valori rapporto di traino: Motrice di tipo N1 (autocarro)
    •0,5: se il rimorchio è senza freni
    •0,8: se il rimorchio ha un freno continuo
    •1,45: freno continuo e automatico

    Ho un Pickup “N1” con “F2” di 2860 kg “O1” 2800 kg.
    Se aggancio un rimorchio “F2” da 2800 kg il rapporto di traino sarebbe 0,98, come dovrei giustificare la scelta del rapporto di traino ?
    Qui ho trovato cosa si definisce con continuo ed automatico, ho chiarito che automatico significa la cordicella di sicurezza, ma il freno ad inerzia non potrebbe essere considerato continuo:
    https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=098A7574&art.dataPubblicazioneGazzetta=1998-08-31&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1

    Grazie mille.

    • Buongiorno, no il freno ad inerzia è proprio definito come freno ad inerzia che differisce da quello continuo.
      Nel freno continuo “l’energia utilizzata per la frenatura dei veicoli che costituiscono il complesso e’ fornita dalla

        stessa fonte di energia (per esempio la forza muscolare del conducente).
        In quello ad inerzia invece la motrice viene rallentata dalla forza muscolare del conducente, mentre il rimorchio dalla forza che si genera dall’avvicinamento del rimorchio alla motrice. Sono quindi due fonti differenti.
  2. Buona giornata, inizio facendoLe i complimenti per la cura del suo blog e la mole di informazioni che gentilmente dispensa. Mi riferisco in particolare alle risposte puntuali ai tanti quesiti nei commenti. Riguardo il traino dei rimorchi ho una perplessità che mi permetto di condividere. Nel lontano 1994, con la circolare 4494/4630, si era stabilito che la massa da considerare (per TATS) era quella rilevata al momento del controllo su strada. Dopo alcune circolari poco chiare, la 300/A/1/42969/105/3/1 del 2005 sanciva la validità del principio iniziale. E mi sembra che Lei faccia riferimento a questa nelle risposte. Poi, però, mi pare di aver capito che con la circolare 24640/2015, il MIT abbia chiarito definitivamente che con la nuova direttiva 2006/126/CE non si possono più mantenere le precedenti disposizioni. Ne consegue che per i rimorchi TATS, in sede di accertamento, si torni a considerare la massa massima ammissibile riportata sul documento di circolazione.
    Questa considerazione potrebbe essere frutto di una mia errata interpretazione?
    La ringrazio per l’attenzione

    Andrea Clapero

    • Buongiorno e grazie per gli apprezzamenti e la fiducia nel progetto.
      Riguardo alla sua domanda ci addentriamo in una marea di circolari che negli anni si sono contraddette riguardo a quale massa considerare per la possibilità di traino (reale al momento del transito o complessiva indicata nel libretto?)
      Quella da lei citata fa riferimento alla massa da considerare ai fini della patente necessaria (non per le altre verifiche) e per tale verifica va considerata quella complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione.
      Riassumendo quindi:

      – per la patente si guarda la massa complessiva indicata nei libretti (come da circolare da lei citata)

      – per la verifica della massa rimorchiabile si tiene conto della massa effettiva del rimorchio

      – per il rapporto di traino si fa riferimento alle masse complessive indicate nei libretti

      Spero di essere stato più chiaro possibile nel tentativo di riassumere in poche righe la questione.

  3. Buongiorno, la ringrazio per la risposta; in merito alla coircolazione con il carrello “vuoto” ho trovato questo articolo:
    “….. Ad esempio, un rimorchio TATS omologato con massa complessiva a pieno carico di 2000 kg. e massa minima complessiva riconosciuta per il traino di 1500 kg. non dovrà necessariamente essere abbinato ad una motrice con capacità di traino di 2000 kg., ma potrà anche essere trainato da un veicolo trattore avente massa rimorchiabile comunque non inferiore al limite minimo.” (fonte : gbtrailers).
    Quindi in base a quanto riportato intendo che per il carrello TATS, la massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino indica semplicemente il limite inferiore di capacità di traino del rimorchio, nel mio caso 900Kg, ma non la massa effettiva minima del carrello in ordine di marcia: se così fosse allora dovrebbe essere permessa la circolazione con il carrello “vuoto” , che ne pensa?
    Grazie
    Saluti
    Giorgio

  4. Buongiorno signor Zorzetto, anche io sono alla ricerca di un parere da esperto in merito al traino di un carrello TATS per trasporto barca. Possiedo la patente B ed un’auto dotata di gancio traino con le seguenti caratteristiche:
    F2=1650Kg, F3=2850Kg, O1=1200Kg. Il mio carrello è stato immatricolato nel 1992 e riporta sul libretto una tara di 300 Kg, una massa complessiva di 1300Kg ed una massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino di 900Kg. Se non vado errato per quanto riguarda la patente B dovrei essere in regola in quanto la massa complessiva di auto + rimorchio da libretti (tot: 2950Kg) non supera i 3500Kg. Avrei però un paio di domande:
    – posso circolare su strada col carrello agganciato all’auto ma vuoto?
    – dal momento che la massa complessiva del carrello, 1300Kg da libretto, supera la massa trainabile dall’auto pari 1200Kg, circolando posso incorrere in eventuali sanzioni?
    Grazie per il suo aiuto.
    Giorgio

    • Salve, può circolare con patente B a patto che la massa effettiva del rimorchio non superi i 1200 kg.
      A mio parere però la voce “massa minima complessiva a pieno carico” la obbliga a circolare con almeno 900 kg di peso effettivo.

  5. Ciao ho una rav4 che da libretto ha i seguenti dati:
    O1. 1500kg
    F2. 1930kg
    F3. 3430kg
    La domanda è :
    Posso trainare un carrello barca che da libretto è 1700kg anche se nel momento del Traino in totale non supera i 1500kg?
    Cosa succede se mi dovesse fermare la polizia? Cosa rischio semplice multa o ritiro patente

  6. Ciao Mattia sono Fabrizio e vorrei avere una informazione giusta. Sono possessore di patente ABCDE ho una Toyota Rav4 con i seguenti dati:
    O1 1500kg
    F2. 1930kg
    F3. 3430kg

    Posso trainare un carrello barca vuoto
    (F2 di 1700kg) o al momento del carico con peso non superiore a 1500kg o non posso sforare assolutamente i 1500kg? Cosa è previsto se lo dovessi trainare ?

      • Innanzitutto grazie per la risposta quindi se ho ben capito per i rimorchi portabarca vale al momento del transito mentre per i rimorchi portacose e caravan vale il valore F2 del libretto. C’è molta confusione in merito ancora grazie mille

          • Ti chiedo scusa ma ho trovato in rete questa informazione :
            Dal nuovo Codice della Strada non è possibile trainare una caravan che a libretto indica 1.600 kg con una vettura che ne indica 1.500kg, anche se al momento del traino, la caravan abbia un peso inferiore ai 1.500 kg. Il punto I del nostro libretto di circolazione ci indica l’ultima data di immatricolazione.

            È vero oppure no?

          • Cito da prontuario violazioni codice della strada Egaf: “Per verificare il rispetto della massa rimorchiabile dalla motrice va considerata la massa effettiva del rimorchio e non quella indicata sulla sua carta di circolazione: è possibile perciò trainare un rimorchio di mcpc più elevato rispetto a quello indicato come trainabile, purché lo stesso, al momento dell’accertamento, risulti caricato nel limite del peso rimorchiabile attribuito alla motrice (nota MIT 28.11.2006 prot. 56245-DIV3-B).

  7. Buonasera ho una Land rover con massa a vuoto di kg 1.780 con F2 kg 2.505 vorrei agganciare un TATS
    da kg 1.300 anche se trasporterei una barca di kg 650 +350 di tara rimorchio.Posso con patente B ?
    Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita. Saluti Viviano

    • Salve, per il traino in questione serve almeno la patente B96 perché la somma delle masse complessive (F2) è superiore a 3500 kg. In alternativa va ovviamente bene anche la patente BE in quanto è superiore alla B96.

  8. Buongiorno sig. Zorzetto, vorrei una conferma. Ho un pickup immatricolato autocarro per trasporto di cose uso proprio N1G. F2 kg 3250 F3 6180, posso trainare un rimorchio leggero, quindi con massa complessiva sotto i 750 kg (tats) con la patente B? Grazie mille per la risposta. Luca

  9. Salve Mattia.
    Nei prossimi giorni ho necessità di trasportare un’auto d’epoca su un rimorchio che prenderò a noleggio.
    La questione è la seguente:
    – massa della della mia auto (Jeep Wrangler TJ) F.2 2005 Kg, F.3 3925 Kg;
    – massa rimorchio F.2 1500 Kg;
    – TOTALE F.2a + F.2r =3505 Kg.
    Ho posto la questione della patente (io ho la sola B) al noleggiatore che mi ha risposto che è prevista una tolleranza del +5% sui carichi indicati a libretto.
    E’ vero? Posso quindi con la mia B effettuare il trasporto?

    • Salve, il discorso della tolleranza del 5% si riferisce, ai sensi dell’art. 167 del CDS, al trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi.
      In pratica è consentito sforare la massa complessiva indicata nel libretto di non oltre il 5% (arrotondati ai 100 kg superiori) – o 15% se il veicolo è “ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità”.
      La tolleranza viene applicata ai fini della verifica del rispetto dei pesi (“controllo che tu non abbia caricato troppo il veicolo concedendoti il 5% di tolleranza a tuo favore”), ma non ai fini della verifica della patente corretta.
      Per la patente vengono prese in considerazione le masse complessive (lettera F2 libretto) e sommate così come sono in quanto, come già detto, la tolleranza riguarda i “Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi” (è il titolo dell’art. 167) e non la patente.

  10. Salve Mattia ho una domanda da porle :
    io possiedo una giulietta 1.6 120cv cambio automatico,nel libretto dell auto la voce 01 é di 600kg(massa massima trainabile)ma se io volessi trainare una roulotte con massa piu elevata a questo punto non lo posso fare?
    la ringrazio per una sua gentile delucidazione

  11. Buongiorno Sig. Zorzetto. Provo a chiedere a Lei esperto del settore.
    Ho una macchina che ha (F2) 2585kg, (F3) 4685kg e (O1) 2100kg.
    Devo acquistare un carrello per il trasporto di un’auto. L’auto da trasportare ha sul libretto riportato (F2) 1400kg mentre il peso a vuoto è di 1020kg.
    Per restare in regola con la patente B dovrei prendere un carrello con (F2) 900kg ma tolta la tara di circa 250kg resterebbero solo 650kg caricabili e così non potrei trasportare la mia auto.
    Con la B96 dovrei prendere un carrello con (F2) 1650kg ma tolta la tara di circa 450kg resterebbero solo 1200kg caricabili, in questo caso sarei dentro con il peso dell’auto a vuoto ma non con la F2. dell’auto da trasportare.
    Con la BE dovrei prendere un carrello con (F2) uguale o inferiore a 2100kg che è nel mio caso è il massimo peso trainabile, in teoria tolta la tara del carrello dovrei essere apliamante dento la F2 dell’auto da trasportare.
    Cosa mi consiglia, per essere in regola con patente e trasporto?
    Grazie per un Suo gentile riscontro e saluti

    • Salve, riguardo alla scelta del rimorchio interessa il peso effettivo dell’auto da trasportare (i 1020 kg a vuoto più qualcosina se magari l’auto non è completamente vuota).
      Riguardo alla patente, direi che la B non è sufficiente e quindi si tratta di conseguire la B96 o la BE.
      Personalmente opterei per la BE perché il costo per il conseguimento è identico, ma la BE mi offre delle possibilità di traino maggiori. In più (rispetto alla B96) deve solo affrontare un paio di domande teoriche (solo se ha passato la teoria della B prima di dicembre 2010) ma non è nulla di difficile.
      Spero di esserle stato utile, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

  12. Buongiorno,
    ho una honda hrv con F2 1870, F3 3270 ed O1 1400
    vorrei acquistare una caravan con F2 da libretto 1250….dovrei essere in regola con la patente B giusto?
    in parecchi però mi stanno sconsigliando l’acquisto in quanto sarei troppo a limite con il traino e potrei avere difficoltà con eventuali salite/dislivelli o se dovessi effettuare un sorpasso…cosa ne pensa?
    Grazie!

    • Buongiorno, dal punto di vista della patente è in regola.
      Per quanto riguarda le possibili difficoltà per salite o sorpassi anche questo è vero, ma sapendolo già sa che guiderà con maggiori accortezze

  13. Buongiorno Mattia, ho da poco acquistato un vecchio fuoristrada immatricolato nel 1993, sul libretto non c’e la voce”f2″ riporta “rimorchiabile” 2000, complessiva 2590. Il libretto del rimorchio, che è frenato, ha f2 900, essendo in possesso di patente b volevo chiederle se sono in regola per l’uso di quest’auto con questo carrello. Grazie mille!

  14. Salve Sig. Zorzetto . avrei una domanda da porle inerente ad un rimorchio tats . Io ho un auto con massa tot . 1600kg e 1500kg rimorchiabili …posso con un carrello con massa tot, 2000kg circolare e se si con quanto peso ? premetto che possiedo una patente categoria DE . Grazie Leo

  15. Buongiorno Mattia,
    ho un’altro dubbio:
    rimorchio t.a.t.s. leggero max 750KG del 2015 con targa versione nuova XA…… sul quale non va piu applicata la targa ripetitrice della motrice e soggetto a revisione periodica come le autovetture?
    (alcuni mi hanno detto di no altri di si)

    grazie

  16. Buongiorno, desidero acquistare un rimorchio TATS per trasportare la mia piccola auto storica. Purtroppo ho una grande confusione perché ho avuto pareri discordi dai vari produttori di carrelli a cui ho chiesto delucidazioni sul fatto che io abbia la patente giusta e l’auto valida per trainare.
    Le scrivo alcuni dati: auto da portare sul carrello : tara 840 kg. Auto che userei per il traino: Peugeot 2008 con O1 di 1250 kg, F2 di 1655 Kg, F3 di 2605 kg, massa a vuoto dell’auto 1090 kg.
    Mi è stato proposto un carrello con massa massima di 1200 kg e tara di 350 kg.
    Sono in regola con i pesi e la patente?
    Qualcuno mi ha detto assolutamente di sì, un altro mi ha detto che devo possedere almeno la patente B96 perché la massa a vuoto della mia auto è minore della massa a pieno carico del rimorchio.
    Non ci capisco più nulla e non vorrei avere poi problemi in caso di controlli o, peggio ancora, di un incidente.
    Chiedo anche a lei, che mi sembra persona competente, un parere.
    La ringrazio e porgo Cordiali saluti.
    Paolo

    • Buongiorno e grazie per la fiducia.
      Sommando le masse complessive (F2 libretto) di motrice e rimorchio otteniamo 2855 kg che è inferiore a 3500 kg quindi la patente B è sufficiente.
      Ciò che non mi convince è invece la voce F3 che rappresenta la massa massima del complesso motrice + rimorchio. Facendo 2605-1655 si ottiene 950 kg che è la massa realmente trainabile, anche se la rimorchiabile è 1200 kg.
      Secondo tale indicazione lei non può sfrorare i 950 kg a mio parere.
      Resta comunque il fatto che la patente B è sufficiente quindi evita sicuramente sanzioni per guida con patente di categoria errata

      • Grazie per la rapidissima risposta!
        Anche a me lascia perplesso il dato della F3, ma ho letto che è tipico della auto francesi, purtroppo, che il dato della massa rimorchiabile non sia uguale alla differenza tra F3 e F2. Anch’io pensavo che la patente B dovesse essere sufficiente, al massimo potrebbe essermi contestato il sovrappeso?
        Grazie ancora!

  17. Salve, ho letto in un libro per scuola guida che quando il gancio di traino non viene utilizzato, perché non si sta trainando un rimorchio, la sua parte sporgente dalla sagoma posteriore del veicolo deve essere sfilata, smontata o ripiegata.
    E’ vero? Glielo chiedo perché il camper VW T4 del 1999 che possiedo è dotato di gancio di traino originale Westfalia, non smontabile né ripiegabile. Presumo che in questi casi si possa circolare tanquillamente?
    Grazie e complimenti per la qualità del suo blog e dell’informazione che offre.

  18. Buonasera.
    Sono titolare di patente categoria C conseguita nel 1983 (possedevo la B sin dal 1980).
    Posseggo questi veicoli:
    Motorhome peso complessivo q.li 35 – rimorchiabile 1600 kg – appoggio sul gancio 100 kg;
    Furgone peso complessivo 28 q.li – portata 11 q.li – rimorchiabile 20 q.li al quale devo installare gancio traino.
    Con il motorhome posso trainare carrello leggero fino a 750 kg, ma non carrello di portata superiore ancorché con 750 kg di carico effettivo.
    Chiedo conferma di quanto sopra (ritengo che con portata superiore dovrei stare entro i 35 q.li che è cosa impossibile) e se posso usufruire del 5% di carico sulla motrice con traino del rimorchio leggero a pieno carico di kg. 750.
    Chiedo altresì cosa posso effettivamente trainare con il furgone.
    Grazie e saluti.

    • Buonasera, con la sua patente di categoria C può agganciare:
      1 – ad una motrice di massa complessiva (F2 libretto) superiore a 3500 kg: un rimorchio di massimo 750 kg (grazie alla patente C).
      2 – ad una motrice di massa complessiva fino a 3500 kg: un rimorchio di massa complessiva non superiore a 750 kg, oppure uno di massa complessiva superiore a 750 kg a patto che la massa complessiva motrice + rimorchio (la somma delle F2 di motrice e rimorchio) non sia superiore a 3500 kg (grazie alla patente B).

      Quindi con entrambi i veicoli può arrivare al massimo a 750 kg.

      Il discorso della tolleranza del 5% viene applicato alla massa effettiva in caso di pesatura, ma ai fini della patente necessaria si fa riferimento ai libretti di motrice e rimorchio.

      Spero di essere stato sufficientemente chiaro e utile, in caso sono a disposizione

  19. Salve,
    Volevo comprare un carrello trasporto cose e volendolo cercare usato non posso chiedere informazioni ad un concessionario.

    Ho domandato ad un ingegnere della motorizzazione di Siena e mi ha detto che devo controllare:
    -massa totale del carrello rispetto al traino della macchina (vedendo il suo articolo anche questo serve a poco perché vale il peso al momento)
    -peso sul gancio
    -e larghezza carrello uguale o minore rispetto a quella riportata sull’annotazione del gancio sul libretto macchina (ancora non ho montato il gancio e quindi non sò che larghezza massima daranno alla macchina)

    Fin qui tutto ok come ben sapevo io.

    Io basandomi su ciò pensavo che le mie due Laguna larghe 1.77 + i 70cm che lei dice si andava sui 2.4mt e c’era scelta di carrelli addirittura pensavo di far omologare il gancio che già ho alla mia vecchia Clio che 1,6 + 70cm anche lei potrebbe trainare dei bei carrelli.

    Però lei nell’articolo ha detto che i carrelli trasporto cose non possono essere più larghi della macchina.

    Così la scelta dei carrelli (che io cercavo con rupte esterne) sarebbe scarsa e dei piccoli carrelli perché anche se lo metto ad una Laguna da 1.77 sono propio dei carrellini e non un carrello da 15qli come cercavo io.

    Potrei sapere cortesemente se è sicuro di ciò ed un riferimento normativo.
    Vedo moltissime auto tirare rimorchi con ruote esterne più larghidella macchina (non è detto che sia in regola ovviamnte)

    È brutta, sarei “fregato” ma se così è la legge.

    Grazie anticipatamente

    • Salve, gli unici rimorchi che possono essere più larghi della motrice sono i TATS e i caravan. Se lei quindi si sta riferendo al classico carrello porta cose, non può essere più largo.
      La larghezza è solitamente indicata nel libretto.
      Quanto al “come viene conteggiata la larghezza”, il regolamento 1230/2012 dice che è esclusa dalla larghezza “la parte convessa del fianco del pneumatico al punto di contatto con il terreno”.
      A mio avviso quindi, se il rimorchio ha le ruote esterne (e mi riferisco alla ruota montata “a fianco” del piano di carico) direi che anch’esse rientrano nella larghezza.

      • Io intendevo dove è scritto che il carrello deve essere largo quanto la macchina dato che anche oggi mi hanno riconfermato che vale la larghezza riportata nell’annotazione del gancio.
        Grazie

          • No, vs bene così, non voglio creare disturbo e la ringrazio delle risposte.

            Passate queste feste-ponti mi rimetterò alla ricerca di un carrello largh. come la macchina e vedrò che roba c’è in giro .

            Grazie ancora

          • Ho richiesto comunque informazioni per dare una più chiara visione delle cose. Assicuro la bontà e professionalità della fonte citata.
            Purtroppo non sempre è facile trovare soluzione a tali questioni e – sembra assurdo ma è così – spesso personalmente ho riscontrato delle differenze nelle risposte quando ho chiesto info alla motorizzazione e alla polizia locale

  20. Salve Mattia vorrei una sua opinione:
    Possiedo una Mercedes GLA con F2-1960 KG F3-3205 KG O1-1200 KG,bene sarei intenzionato a mettere il gancio traino su questa macchina ,ed eliminare la mia vecchia auto con cui adesso traino il mio trailer.
    Premetto che il mio trailer e un T.A.T.S. con F2-1600 KG,a 2 posti.
    Inoltre premetto che sono in possesso di PATENTE BE
    Bene la domanda e questa:
    Posso trainare un trailer a pieno carico di 1600 kg ,con una macchina che ne traina 1200kg.
    Dal canto mio potrei stare comodamente dentro il peso di 1200 kg caricando un solo cavallo sul trailer,e sarebbe questa la regola che mi sarei imposto.
    Dunque riepilogando posso trainare un trailer che non supera la prova di ”PESATA” di 1200 kg ,anche se il suo F2 risulta 1600 KG,ed essendo in possesso della patente BE.
    Grazie per la risposta.
    Saluti
    Fabio

  21. Ciao, posseggo un Nissan Navara con F2 2805 F3 5090 O1 3000 e un carrello con F2 1000, sono in regola con la patente B?? o mi serve una patente superiore? grazie mille.

  22. Buongiorno.

    Posseggo una Hyundai Tucson 1.7CRDI 116CV con indicati 1400 KG al punto O.1 del libretto e 3400 KG al punto F.3.
    Vorrei acquistare una caravan con 1500 KG al punto F.2 del suo libretto.
    Risulterei in regola in caso di controllo (o malauguratamente incidente) anche qualora la roulotte non pesasse più dei 1400 KG indicati al punto O.1 del libretto della macchina?

    La patente di cui sono in possesso è la B.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Cordiali saluti.

  23. Salve Mattia, auto passat con F.2 2180 kg; F.3 4005 kg; 0.1 1800 KG più carrello barca con F.2 di 1800 kg,con la patente B 96 sono in regola? Grazie

  24. scusa ho dimenticato ancora 1 cosa:
    il rimorchio TATS trasporto moto 750kg e considerato rimorchio leggero? io ho un rimorchio TATS di 500kg, posso tranquillamente superare i 3,5t con questo rimorchio?

    grazie

  25. Grazie mille per la rapida risposta,
    un mio amico si e informato dai vigili urbani che vuole trainare con il suo pickup 3010kg un rimorchio con un’autovettura (non so esattamente quanto pesa ma si parla di rimorchio non leggero oltre 750kg) ed i vigili hanno detto che deve avere il cronotachigrafo perche il pickup risulta autocarro e non autovettura (il che mi sembra molto strano) e lui e in possesso della patente B96 quindi secondo te e in regola oppure possono ritirare la patente in quanto non ha i requisiti per il traino oltre i 3,5t come affermato dai vigili?

  26. Buongiorno Mattia,
    non mi e molto chiara la seguente frase “Rimorchio inferiore a 750 kg: si può trainare senza problemi”, significa che si puo superare il totale di 3,5t motrice e rimorchio se si traina un rimorchio inferiore a 750kg?
    i miei casi:
    autocarro N1G fuoristrada 3050 + 750 rimorchio = tot. 3800
    autocarro N1G fuoristrada 2905 + 500 rimorchio = tot. 3405
    camper 3500 + 750 rimorchio = tot. 4250
    volevo ancora 1 conferma, se ho capito bene se si supera i 3,5t motrice e rimorchio con fuoristrada cat. N1G autocarro uso proprio non è necessario il cronotachigrafo tachigrafo

    • Salve, si esatto: essendo un rimorchio leggero (fino a 750 kg di massa complessiva a pieno carico) si possono superare i 3500 kg ed è comunque sufficiente la patente B.
      Riguardo al secondo quesito: il cronotachigrafo non è necessario in quanto si tratta di trasporto in conto proprio con massa inferiore a 7500 kg

  27. Buongiorno
    Dovrei andare a ritirare una roulotte con f2 di 1550 per portarla in campeggio ,ho una Tiguan con f2 di 2070 vorrei chiederle se basta la patente b e se non bastasse cosa rischio se vengo fermato dalla polizia
    Grazie
    Lorenzo

  28. Buonasera, ho una volvo xc60 F2 2505
    F3 4105, O1 1600 kg ho un carrello doppio asse tara 400 2000kg , possiedo la B96. Trasporto una barca con peso di 680kg motore 357kg calcolando la tara del carrello 400kg trasporto 1437kg devo declassare il carrello a 1600 per essere in regola. grazie

  29. Buonasera, ho un’auto che può trasportare fino a 750 kg. Ho comprato un carrello con omologazione fino a 1300 kg. Adesso il problema è trainarlo vuoto (peso tara 300 kg). Posso agganciarlo alla mia auto per trasportarlo fino al mio garage? Grazie

    • Salve, dipende dal tipo di gancio installato e dal peso della roulotte: sul libretto della motrice viene indicato tutto. Sicuramente, visto il modello di auto non molto grande, non si potranno raggiungere pesi elevati

  30. Buongiorno, ho un camper che pronto a partire supera purtroppo abbondantemente i 3700kg ammessi (3500+5%). Ho gancio traino e massa rimorchiabile ammessa 2000kg. (massa complessiva ok fino a 5500kg)
    Se aggancio carrello leggero (max 750kg) in caso di controllo, il peso, viene calcolato complessivamente e quindi ok fino a 4.250kg oppure i due pesi vengono calcolati separatamente? (sempre chiaramente restando nei limiti della patente B).
    Visto che viaggio spesso in Svizzera vorrei capire se mi conviene viaggiare sempre con carrello (anche vuoto) per evitare multe.
    In alternativa quale potrebbe essere una soluzione per evitare multe o peggio il fermo del mezzo?
    Grazie

    • Buongiorno, no purtroppo non si può fare così. Oltre al rispetto dei pesi indicato nell’articolo, ogni singolo veicolo preso da solo deve rispettare la propria massa complessiva a pieno carico. Quindi l’unico modo per evitare sanzioni è alleggerire il camper.
      Ovviamente tutto ciò vale per l’Italia; non penso che in Svizzera cambi qualcosa ma ovviamente qui stiamo parlando di regole italiane

  31. Buongiorno,
    Mi trovo nello sfortunato caso di sforare per 5kg il massimo trainabile.
    Esiste un qualche tipo di tolleranza o di azioni che posso fare sul rimorchio?
    Ri-omologare può essere un’opzione economicamente sensata rispetto a dover prendere la patente B96 solo per 5kg?

    Grazie!

  32. Buongiorno, nella corretta valutazione del rapporto di traino, qual è la definizione tecnica e legale di fuoristrada ?… e quindi posso utilizzare il coefficiente di 1,5 ? Inoltre i rimorchi che non sono VAN o TATS possono essere più larghi della motrice ? …sto pensando anche ai rimorchi ribassati con le ruote esterne al cassone, ma che comunque anche se nel totale più larghi consentono una visibilità normale negli specchietti retrovisori.
    Grazie.

    • Salve, un veicolo fuoristrada è indicato nel libretto come fuoristrada o con la lettera G.
      Dal punto di vista tecnico il fuoristrada ha determinate caratteristiche costruttive come una certa altezza da terra, determinati angoli di attacco e uscita e un certo tipo di sospensioni.
      I rimorchi che possono essere più larghi della motrice sono i caravan e i TATS

      • Buonasera,
        Posseggo un Pickup Nissan a tutti gli effetti un fuoristrada ma immatricolato come N1, ha F2 =2860, posso trainare un rimorchio con F2=3490 ?
        Rapporto di traino risultante 1,22, chiaramente non superando la O1 di 2800 kg.
        ho trovato in rete questo, è corretto ?

        Valori rapporto di traino: Motrice di tipo M1
        •0,5: se il rimorchio è senza freni
        •1: se il rimorchio ha un freno continuo
        •1,5: se il rimorchio ha un freno continuo e la motrice è di tipo M1G (fuoristrada)

        Valori rapporto di traino: Motrice di tipo N1 (autocarro)
        •0,5: se il rimorchio è senza freni
        •0,8: se il rimorchio ha un freno continuo
        •1,45: freno continuo e automatico

        Con il termine “freno continuo” si intende il freno ad inerzia classico montato su tutte le roulotte.

        Con il termine “freno automatico” si fa riferimento alla corda a strappo che azione il freno del rimorchio, la famosa “cordina” che non va fissata attorno al gancio ma ancorata all’apposito occhione che fa parte della struttura del gancio di traino.

        Grazie
        Flaviano

  33. salve ho letto un po’ di commenti e mi sono incasinato ancor di più la mente… dunque io ho un fuoristrada pick up che ha di complessiva 27,80 e 18 di traino… ora vorrei dare l’esame per la patente E ed acquistare un carrello trasporto auto…. la mia domanda è.. devo trovare un carrello di complessiva a 18 o posso acquistare anche un 20 quintali di complessiva?
    grazie

  34. Grazie per la risposta,se mi permette avrei un altra domanda riguardo la revisione del carrello TATS trasporto vetture anno 1992 e revisionato nel 2013.Quando deve fare la prossima revisione?qualcuno dice che doveva farla l anno scorso,l agenzia dove mi sono recato per prenotare la revisione mi dice che deve farla nel 2020.secondo voi? saluti

  35. Buongiorno Mattia,
    credo di aver capito ma vorrei un tuo riscontro. Trasporto un carrello portabarche con una bmw 318.
    F.2 motrice 2.045; F.2 Carrello 1.500. Devo fare necessariamente la B96, vero? Anche se per soli 45kg?
    Grazie infinite per una tua risposta.
    Saluti,

    Gianluca

  36. Buongiorno,vorrei acquistare un auto per trainare un carrello TATS trasporto veicoli con F2 1720 il carrello pesa 400 kg massa minima 900 e massima 1720.L auto che vorrei acquistare e una passat 1.9 tdi con F2 2050,massa rimorchiabile 1600kg.posso trainare questo carrello ?

  37. Vorrei sapere gentilmente se è possibile declassare la portata di un rimorchio della portata di kg10000 e di quanto grazie

  38. Salve e grazie per la risposta, quindi in pratica con la mia patente potrei trainare anche un rimorchio non leggero pur non possedendo la BE o la B96 sempre rispettando il limite massimo dei 35Q a pieno carico.
    Saluti Mario

  39. Salve a tutti e complimenti per l’aiuto che offrite ai comuni mortali, vorrei cortesemente porgere un quesito riguardo al fatto se posso o no trainare un rimorchio superiore ai 750, sulla mia vecchia patente B del 1981 è riportato: 1) anche se trainante rimorchio leggero(fino a 7,5 q.li a pieno carico)
    2) anche se trainante rimorchio non leggero con peso a pieno carico non eccedente il peso a vuoto della motrice e tale che il peso a pieno carico dei 2 veicoli non superi i 35q.li
    Ringrazio anticipatamente e saluto, Mario

    • Salve e grazie per l’apprezzamento.
      Le vecchie patenti avevano anche la previsione che il peso a pieno carico del rimorchio non poteva eccedere il peso a vuoto della motrice. Tale previsione non esiste più e tali patenti sono allineate alle nuove.
      Va quindi rispettato unicamente il limite dei 3500 kg totali di motrice + rimorchio (considerando la massa complessiva a pieno carico)

  40. Ciao Mattia
    Il mio carrello biasse pesa kg 400 ed ha una massa massima complessiva di kg 2000 . Volevo chiederti se posso trainarlo scarico , o con massimo un carico di kg 400 ,con una meriava cc 1400 benzina che ha kg 800 di massa rimorchiabile.
    Chiedo questo perché con le nuove normative mi hanno detto che per trainare un rimorchio di massa complessiva kg 2000 ci vuole un’auto che abbia una massa rimorchiabile di kg 2000. Grazie x l’attenzione ricevuta Saluti Nicola.

    • Ciao, se hai una massa rimorchiabile di 800 kg, puoi trainare una rimorchio di MASSA EFFETTIVA massima 800 kg (che comprende ovviamente il peso stesso del rimorchio e il suo carico), indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico indicata nel libretto del rimorchio

  41. Buona sera signor zarzetto ho un amico con patente c ha una jeep Pajero con massa a pieno carico 2500kg e rimorchio 1500kg può trainare con la patente c oppure ci vuole un altro tipo di patente ?

  42. EGR. Sig Zorzetto
    Ho una Jeep con peso 2200 kg ed un trailer x cavalli con peso di 1370kg. Quindi sarei fuori di 70 kg esiste una tolleranza? Che sanzione rischio?
    Grazie anticipatamente

    • Salve, non esiste tolleranza e nel suo caso è necessaria almeno la patente B96 (che consente di arrivare a 4250 kg).
      Ai sensi della Circolare del Ministero dell’Interno prot. 300/A/744/13/101/3/3/9 del 25/01/2013, quando si guida un complesso veicolare (motrice + rimorchio) di massa complessiva superiore a 3500 kg e non superiore a 4250 kg e sulla patente manca il codice 96 riportato in colonna 12 del retro della patente sulla riga della patente B (quindi non abbiamo la patente B96), si applica la sanzione prevista dall’art. 116 commi 15 e 17, cioè quella per “guida senza patente o con patente di categoria diversa”.
      Tale violazione prevede una multa che va da € 5110 a € 30660 e il fermo del veicolo per 3 mesi. Per ulteriori spiegazioni sul come viene applicata tale sanzione la rimando all’articolo specifico: https://regoledellastrada.it/sanzioni-per-guida-senza-patente/

  43. Salve, volendo trainare un paratrike..cioè un cartellino 3 ruote che si utilizza per volare…e possibile farlo????o devo sempre trasportarlo su un carrello porta cose?grazie

  44. Buona sera la mia auto ha F2 2472 F3 3572 (0.1)1100 con una BE potrei agganciare una roulotte con massa a vuoto Kg 1090 e (F2) 1500? anche se al momento del collaudo mi anno aggiunto nel libretto : Massa complessiva massima del rimorchio Kg 1100. Grazie Andrea

  45. Buonasera… ho un autocarro con f2 di 2850 e O.1 di 2700
    Con solo patente b posso guidare con un rimorchio con f.2 di 750 kg?
    Grazie

  46. Buonasera,
    vi sono percentuali di tolleranza per quanto riguarda il rapporto di traino?
    Con un suv che da scheda tecnica (non è ancora in mio possesso) riporta massa a vuoto 1240/1284 kg (e massa rimorchiabile max. 1400) posso omologare un trailer per trasporto cavallo per 1300 kg (dal momento che il traino complessivo reale sarà di 1240 kg scarsi, 690 di tara e max 550 peso rimorchiato) o non rispetta il rapporto di traino?
    Nel caso in cui non lo rispetti, è legale omologare il trailer per 1200 kg per rispettare il rapporto di traino 1:1 e “sforare” di quei 40 kg e dunque vi è una percentuale di tolleranza tra il peso dichiarato e il peso reale rimorchiato, o no? Grazie per le delucidazioni, Cordiali saluti.

    • Buongiorno, il rapporto di traino va calcolato prendendo la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e dividendola per quella della motrice.
      Si considerano quindi i valori riportati al campo F2 del libretto e non altri dati.
      Non c’è una tolleranza in percentuale ma si parla di arrotondamento ai 100 kg.
      Spesso si “declassa” un rimorchio abbassandone la massa complessiva a pieno carico proprio per rispettare tale rapporto e per “utilizzare” una patente di categoria inferiore

  47. buongiorno,tornando al mio caso, posso quindi agganciare un rimorchio con F2 900 Kg. potendo trainare una massa complessiva massima di 800 Kg. a patto di non superare in ordine di marcia del rimorchio Kg.800 ?

      • Ed è sattamente questo il problema. Sia in motorizzazione, sia la polizia stradale in zona da me mi hanno detto l’esatto contrario. Ovvero il valore rimorchiabile al libretto deve essere uguale o superiore alla F.2 del carrello. Siccome ragionando logicamente sarebbe più giusta la sua interpretazione mi chiedo, in caso di contestazione come posso dimostrare che va giardata la massa effettiva del carrello e non il valore preso a libretto? Quale è la fonte da cui ha preso quest’informazione? Grazie Ale

        • Ai fini della verifica della massa rimorchiabile va considerata la massa effettiva al momento del controllo.
          Fonte: prontuario delle violazioni del cds Egaf + ulteriori chiarimenti chiesti da me via mail. Per intenderci, tale prontuario viene utilizzato “sul campo” dalle forze dell’ordine come guida operativa su sanzioni e compilazione verbali

  48. buongiorno, ho provato a guardare tutti ele domande e mi pare di non aver trovato quella che sto per fare:
    In passato molti veicoli sono stati multati in quanto omologati “autocarro” ed essendo di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate (motrice più rimorchio) ma sprovviste di cronotachigrafo.

    Se non è piu così, è possibile sapere a quale articolo si possa fare riferimento in caso di fermo? Ho un fuoristrada omologato autocarro da 3.400kg con massa trattabile di 3.400kg, un rimorchio con massa complessiva di 2.700kg quindi su questo sono tranquillo, voglio solo chiarire l’aspetto cronotachigrafo. Grazie

    • Buongiorno, il cronotachigrafo è obbligatorio per i veicoli che devono rispettare il regolamento CE n. 561 del 2006 riguardanti i tempi di guida e di riposo dei conducenti. Tale regolamento, all’articolo 3 lettera h prevede la seguente esenzione: “veicoli o combinazioni di veicoli, di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto non commerciale di merci”
      Tali tipi di veicoli non necessitano quindi di cronotachigrafo.
      Ripeto quindi, il riferimento è l’articolo 3 lettera h del regolamento CE n. 561 del 2006

  49. buon giorno . il mio veicolo a libretto dice 2600kg e il caravan che vorrei acquistare 900kg , quindi tot 3500kg , posso usare la patente b???? perchè se carico 4 persone e qualcosa sulla roulotte sforo anche di poco ma non sono piu 3500kg. quindi fà testo quello la somma dei pesi a libretto , o quelli effettivi ??
    grazie

      • innanzitutto grazie x la repentina risposta
        quindi io con i miei 3500kg a libretti posso usare la patente b , ma non posso caricare le valige sulla ruolotte e 4 famigliari in macchina perchè altrimenti sforo .. dico bene ???

        • La massa complessiva indicata a libretto (alla lettera F2) è data dalla somma della tara (veicolo scarico) e della portata (carico massimo trasportabile – in altri termini “quello che carico io”).
          In qualsiasi situazione, il peso reale non deve mai superare questo valore (con eccedenza del 5%)

  50. buonasera,solo per chiarezza, da informazioni aquisite mi risulta che per quanto riguarda le patenti il calcolo va fatto con F2 auto + F2 rimorchio da libretto per quanto riguarda invece il peso rimorchiabile conta la massa complessiva del rimorchio effettiva in transito.Buon anno

  51. Egr. sig. Zorzetto Le sottopongo un quesito,con speranza di una Sua risposta. Un autocaravan di 3,5 ton.che traina un carrello appendice di 600 kg.,si è’. In regola se lo si conduce con la patente. B.

  52. buongiorno sig. Mattia ho un auto con F.2 1940 F.3 3140 O.1 1200 ma al momento dell’imatricolazione del gancio traino hanno scritto sul libretto”veicolo munito di idoneo gancio traino di rimorchio massa complessiva massima del rimorchio KG. 0800. Posso trainare un rimorchio per gommone con F.2 900 ?
    Grazie buone feste

  53. Buonasera Sig. Mattia ed auguri di buon Natale anzitutto.
    Ho letto un po di commenti, siccome dovrei acquistare un carrello/rimorchio per la mia auto Freelander2 con trazione permanete, assistenza in discesa ecc. ma con scritto alla voce J.1 autovettura per trasporto persone quindi non fuoristrada e con F.2 – 2505 e O.1 – 2000 vorrei riuscire a sfruttere il massimo traino possibile utilizzando la patente B.
    Perchè da quanto ho potuto capire, dai mie calcoli spero sbagliati, non potrei superere i 995 kg a pieno carico del carrello, indipendentemente se con freni o senza, singolo o doppio asse.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali saluti

    • Buonasera e buone feste anche a lei.
      Ha capito bene, per “utilizzare” la patente B, alla lettera F2 del libretto del rimorchio non deve esserci scritto un valore superiore a 995 kg.
      Se necessita di un rimorchio di massa complessiva a pieno carico superiore, le serve la patente B96 o BE.
      La patente B96 richiede unicamente l’esame di guida e consente di raggiungere in totale (motrice + rimorchio) 4250 kg.
      La patente BE a volte richiede anche l’esame di teoria (svolto insieme a quello di guida) e può sfruttare al massimo le capacità di traino della sua autovettura (ricordando che il peso reale effettivo del rimorchio non potrà superare i 2000 kg).
      Valgono comunque, le regole sul rapporto di traino in base alla presenza o meno dei freni sul rimorchio.

      Info patente B96: https://portalepatente.it/come-prendere-la-patente-b96/

      Info patente BE: https://portalepatente.it/come-prendere-la-patente-be/

  54. Ciao Mattia,
    ho un rimorchio biasse con F.2 2000 kg.
    Posso trainarlo con la Jeep Renegade che ha F.2 2080 Kg, F.3 3580 Kg e O.1 1500 Kg?
    Perché F.2 del rimorchio è > dell’O.1 della Jeep.

    Grazie
    Ettore

  55. Invece se volessi acquistare un carrello con i freni, f2 del rimorchio e f2 della motrice possono essere uguali; rispettando le misure di lunghezza e larghezza se volessi immatricolarlo come carrello appendice, cosa che non serve per il rimorchio con targa proprio, giusto?Grazie mille per il suo tempo dedicato

    • Il carrello appendice non ha targa propria e quindi va annotato sul libretto della motrice a cui decidiamo di abbinarlo. Esso inoltre non può mai superare la larghezza della motrice.
      La F2 del carrello appendice può essere al massimo di 300 kg se la massa a vuoto della motrice è inferiore a 1000 kg; massimo di 600 kg se la massa a vuoto della motrice supera 1000 kg (Art. 205 del regolamento CDS).

  56. Buongiorno sul libretto della mia auto ho F2 1702, F3 2602 O1 1200. Nel 3 foglio c’è scritto massa massima totale delle combinazioni veicolo+rimorchio = Kg 02602. Mi aspettavo però O1 pari a 900KG ( non capisco). In ogni caso il rimorchio ( TATS) ha F2 pari a 900Kg quindi non dovrei aver problemi. Per quanto riguarda la lunghezza l’auto è 1,732 mentre il rimorchio è 2 metri.
    Nel libretto del rimorchio è riportato FRENI: AL-KO tipo 1637

    Con questi dati dovrei essere tranquillo sia per quanto riguarda la fattibilità del trasporto del rimorchio senza specchietti aggiuntivi e con la patente B. Corretto?

  57. Per peso effettivo cosa intende? Posso acquistare un carrello con massa complessiva 300 kg con tara 80 kg senza freni e mettere su al massimo 80 kg..il rapporto di traino non viene preso in considerazione ?
    grazie mille per la risposta

    • Si certo va verificato anche il rapporto di traino (mettendo in relazione la F2 motrice e la F2 rimorchio).
      La massa effettiva è la “massa al momento del transito” data dalla tara + il peso della merce trasportata al momento. Non è quindi indicata nel libretto, ma va verificata tramite pesatura.
      Può quindi arrivare ad un rimorchio di F2 pari a 280 kg, considerato però che il peso effettivo non può superare i 160 kg

  58. buongiorno,
    ho acquistato un quad con F2:560 F3:720 e O1 160 volevo sapere il tipo di carrello da poter mettere (appendice o rimorchio leggero) con le relative misure. Grazie mille per la disponibilità.

    • Salve, per quanto riguarda i pesi basta rispettare i limiti indicati nei libretti, quindi il peso effettivo del rimorchio (o carrello appendice non fa differenza) non deve superare i 160 kg
      Per quanto riguarda le misure, la lunghezza totale (quad + rimorchio) non deve superare i 5 metri

  59. Ti spiego mattia sul libretto della macchina da ralky c’è il peso della massa a vuoto di 1000kg invece da gara sarà intorno hai 950 e col carrello da 350kg andrei a 1300kg come mi consente la motrice .in caso guardasseRo il libretto della macchina da rally essendo 1000kg più 350kg di carrello sarei fuori di 50 kg..

  60. Ok grazie mattia.quindi in caso mi fermassero posso dimostrare il peso effettivo del rimorchio tramite uno scontrino della pesa visto che ho una macchina da rally oppure devo mostrare il libretto del veicolo che trasporto ?

  61. Buona sera signor mattia.le pongo il mio quesito ho una motrice che di massa a pieno carico e 1935kg e di massa rimorchiabile 1300kg Ed ho un rimorchio di massa massima 1500kg posso circolare senza sanzioni ma soprattutto con la patente b ?grazie

  62. grazie della risposta , io non ho intenzione di sforare i 1100 kg ma di poter utilizzare il rimorchio con al massimo 700 kg di carico che aggiunti alla tara di 350 farebbe 1050 . il problema era che in motorizzazione mi dicevano che io non posso attaccare un rimorchio con una massa rimorchiabile di 1300 kg . ma se io in base al 0.1=1110 kg vado con una massa effettiva che non li superi penso che potrei trainare il rimorchio da 1300 kg.
    il discorso del articolo 167 3 bis con doppia alimentazione (benzina gpl e controllo esp) mi serviva solo da ultimo baluardo in caso di un controllo da parte di un vigile/ agente di polizia/ carabiniere non adeguatamente informato in merito. ho notato che tutti quelli a cui ho domandato(organi di controllo) non erano a conoscenza della circolare del 2016 che è stata spedita a tutti gli organi deputati al controllo degli autoveicoli e ieri alla polizia stradale ho ascoltato un colloquio fra due poliziott: il codice della strada è talmente complicato da far venire la gastrite a chi ci prova a capirci qualcosa .evviva la chiarezza e la univocità delle leggi saluti luciano

    • Se il peso effettivo del rimorchio non supera i 1100 kg lei è in regola, senza aver bisogno dell’articolo 167 cds
      La massa complessiva a pieno carico (lettera F2) va considerata per il rapporto di traino e la patente necessaria; per il rispetto della massa rimorchiabile (lettera O1) si considera il peso effettivo del rimorchio

  63. buonasera Mattia io possiedo una daciad logan gpl P.1890,00 P.3 B/GPL
    massa a vuoto =1128
    O.1110
    F.21621
    F.2431
    il mio rimorchio che avevo con la dacia logan precedente ha:
    F.2 1300
    se non erro ho 200 kg di troppo di massa rimorchiabile
    avendo comperato il rimorchio all estero non posso depotenziarlo di peso in quanto non cè un modello omologato con un peso di 1100 kg (in germania non sarebbe nessun problema perche quando lo ho acquistato loro stessi mi hanno fatto un libretto con un de-potenziamento peso da 1350 a 1300 kg ma essendo già immatricolato in italia non ho chanche di poterlo effettuare . guardando in rete ho scoperto che l’articolo 167 3 bis dice che i veicoli di massa inferiore a dieci tonnellate possono circolare con una massa complessiva che non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione arrotondata ai 100 kg (comma 8)dopo aver domandato ai vigili carabinieri e polizia stradale e non avendo avuto una risposta concreta ho mandato la copia della legge alla motorizzazione civile che dopo un esame mi ha confermato la possibilità ma avendo loroo solo gli aspetti tecnici da curari mi hanno invitato ad andare alla polizia stradale ufficio verbali . telefonicamente non ho avuto risposte (tranne quelle negative) e così mi sono recato di persona (40 km) portando copia della legge . dopo averla letta mi è stata confermata la validita ma non ho avuto una risposta scritta ma il consiglio in caso di accertamento stradale di far vedere a chi mi ferma la copia della legge(gulp)gradirei la suà opinione anche nell ottica della mia responsabilità in caso di coinvolgimento per un incidente . grazie luciano

    • Buonasera, la questione da lei sollevata è corretta ed effettivamente la possibilità ci sarebbe. Sorge il problema della conoscenza e corretta interpretazione delle regole, tant’è che nemmeno i carabinieri e la Motorizzazione sanno darle una risposta
      La mia opinione è che non conviene sforare i 1100 kg di massa rimorchiabile ammessi dal suo veicolo proprio perché si rischia di andare in contro (pur avendo ragione) a complicazioni e perdite di tempo
      Sicuramente tenere in auto una copia di quell’articolo può giocare a suo favore

  64. Salve Mattia ,io ho sulla mia macchina massa trainabile 1300kg e un carrello massa a pieno carico 1400kg ( 700kg ne pesa lui e 700kg gli si possono mettergli su) ,dovrei caricarci su massimo 500kg potrei trainarlo?

    • Salve, so che si può fare per i rimorchi TATS (trasporto attrezzature turistico sportive) e penso sia possibile farlo anche per il trasporto cavalli. Ma non glie lo posso garantire con certezza assoluta, non ho mai trattato un caso simile

  65. Buongiorno S Zorzetto! recentemente son stato fermato e non multato durante un controllo stradale con la mia auto+rimorchio. Possiedo la patente B-E ed utilizzo un fuoristrada Mitsubishi l 200 con 2200kg di traino al quale aggancio un rimorchio trasporto cose uso proprio con una F2 di 3500kg.Convinto di essere in regola ho fatto notare al agente che se rispetto i 2200 kg tra tara rimorchio e peso aggiunto sopra (il rimorchio)sono in regola (tara del rimorchio 900kg).Premetto che la motrice alla voce F3 e di 5030kg. L agente non mi ha multato perché secondo lui mi ha graziato! Per cortesia mi può fare chiarezza? E eventualmente relativi articoli di legge per evitare spiacevoli multe inutili? Grazie

    • Salve,
      da quanto lei mi ha detto, deduco:

      F2 motrice = 2830 kg
      O1 motrice = 2200 kg
      F2 rimorchio = 3500 kg

      Patente richiesta: patente BE, quindi ci siamo.
      Rapporto di traino = 1,24. È rispettato in quanto lei ha un fuoristrada (massimo consentito 1,5).
      Se il peso totale effettivo (non “a libretto”) del rimorchio non supera i 2200 kg (quindi lo carica, al massimo, di 1300kg) lei è perfettamente in regola.
      A mio parere l’agente è convinto di averla graziata perché ha considerato il peso “a libretto” del rimorchio (3500 kg) invece della massa effettiva. Ma le regole parlano chiaro: ai fini della verifica della massa rimorchiabile (lettera O1 del libretto della motrice) va considerata la massa effettiva del rimorchio.
      Lei quindi, in base ai dati che mi ha fornito, è in regola

      • Grazie mille! molto chiaro ed esaustivo!
        Volevo chiedere un altra cosa! Per quanto riguarda la larghezza del rimorchio.Penso di essere in regola in quanto la larghezza della motrice su libretto è 1,775m. E quella del rimorchio è 2,263 con luci di ingombro e quindi non eccede se ho ben capito di 0,70m.(Sul libretto della motrice alla voce larghezza massima del rimorchio tats o caravan 2,5m)
        Volevo sapere se per essere in regola devo allargare gli specchi della motrice che attualmente misurano parte esterna 195 cm!Grazie

  66. Buongiorno Sig. Zorzetto
    Posseggo un furgone Fiat Scudo combinato immatricolato nel 1996, la vettura ha 6 posti a sedere e la carta di circolazione nella descrizione delle masse recita :
    Tara (1) = 1506
    Portata complessiva (2) = 2195
    Rimorchiabile (3) = 900

    A tale motrice vorrei abbinare un carrello/rimorchio per imbarcazioni già in mio possesso , dotato di targa propria che ha massa totale a pieno carico 1300 kg, tara 300 kg ed è dotato di impianto frenante .

    Essendo la somma delle masse complessive a pieno carico 2195 motrice + 1300 pari a 3495 kg e quindi entro le 3,5 t , essendo il coefficiente superiore ad 1 ed il carrello dotato di freni, potrei legalmente guidare siffatto autotreno con la patente “B” sebbene il carrello in questione abbia massa totale a pieno carico superiore alla massa rimorchiabile dalla vettura motrice ?

    In tal caso, presumendo che io non carichi sul carrello più di 600 kg , e che quindi, tra il carico ed i 300 kg di tara del carrello, io non ecceda i 900kg complessivamente trainabili dalla mia vettura, sarei legalmente in regola per la circolazione su strada?

    Nel caso di un controllo stradale, ai fini del rispetto dei 900 kg rimorchiabili dalla mia vettura, sarebbe quindi rilevante esclusivamente il reale peso del complesso rimorchio + carico nell’ ordine di marcia in cui si trova al momento del fermo, mentre invece la massa massima complessivamente trainabile indicata sulla carta di circolazione del carrello sarebbe irrilevante ?

    Se quanto detto sopra è corretto, mi conferma che, nell’eventualità di controllo stradale, se gli ufficiali dovessero supporre “ ad occhio “che il complesso rimorchio + imbarcazione trasportata, eccedano in qualsiasi modo i limiti indicati sui libretti della vettura e/o del carrello, non potrebbero a termini di legge verbalizzarlo e sanzionarmi per eccesso di carico, senza necessariamente portarmi prima su una bascula per verificare che all’atto del fermo il peso rimorchiato eccedeva realmente il limite trainabile dalla vettura e/o quello trasportabile dal carrello ?

    Salutandola cordialmente, anticipatamente la ringrazio e le faccio i miei più sentiti complimenti per l’aiuto che offre .
    Andrea Ganora

  67. Buona sera signor Zorzetto,
    Sto valutando l’acquisto di auto e carrello porta tutto con rampa di salita per trasportare moto da cross (no Tats) L’auto ha f2 pari a 1450kg e o1 pari a 730kg. Vorrei acquistare un carrello con tara 190-230kg a seconda del modello con peso a pieno carico di 750kg. Sono in regola? Grazie in anticipo

  68. Buona sera signor Zorzetto,
    Sto valutando l’acquisto di auto e carrello porta tutto con rampa di salita per trasportare moto da cross (no Tats) L’auto ha f2 pari a 1450kg e o1 pari a 730kg. Vorrei acquistare un carrello con tara 190-230kg a seconda del modello con peso a pieno carico di 750kg. Sono in regola? Grazie in anticipo

  69. Salve Mattia. Sto valutando la possibilità di acquistare un rimorchio che sarà destinato allo smaltimento di potature, foglie e altro materiale eventuale da portare all’isola ecologica del mio paese (cartone, plastica). Ho appreso i limiti per la patente B.
    La soluzione “carrello appendice” fa probabilmente al caso mio, ma non mi è chiaro se deve essere immatricolato per conto suo o no. Per le revisioni ho appreso che hanno la stessa frequenza della vettura motrice e deve essere riportata la targa della vettura. A cos’altro devo prestare attenzione?
    Ringrazio anticipatamente. Marco

    • Salve, il carrello appendice non ha targa propria e libretto quindi non va immatricolato. È sufficiente che venga annotato sul libretto della motrice. Per le revisioni è come detto: va revisionato insieme alla motrice.
      Posteriormente deve riportare la targa della motrice (targa ripetitrice) e può circolare solo agganciato ad essa.

  70. Salve , spero di aver capito bene , però preferisco essere sicuro sul mio caso personale , ho una patente B96 , una macchina con F2 2355 e O1 1500 , posso trainare un rimorchio di F2 1600 , cercando però di caricarlo fino a kg.1500 ?
    ringrazio anticipatamente.

  71. Buon giorno,
    ho un dubbio in merito a questa frase.
    “Per viaggiare in sicurezza e nel rispetto della legge, la massa rimorchiabile (cioè quella che il veicolo riesce a trainare) deve essere superiore o al limite uguale alla massa effettiva del rimorchio.”
    Invece di superiore non dovrebbe essere inferiore?

    • Salve, no è giusto che sia superiore.
      Il ragionamento è questo: il rimorchio non deve pesare di più di quanto la macchina riesce a trainare, se no avrei problemi di tenuta del gancio di traino e del veicolo

      • Salve, ammettiamo che la macchina pesi 1300 kg e il rimorchio pesa 1600(massa a pieno carico), la macchina ha un tiraggio di 1800 kg.
        se andiamo a vedere raggiungiamo 2900 kg quindi si può guidare tranquillamente con la patente B. In pratica però il rimorchio pesa (sempre a massa a pieno carico) 300 kg in più. C’è bisogno di declassare il trailer? grazie mille

        • Salve, il rapporto di traino è 1,23: a tali condizioni la motrice deve essere un fuoristrada per essere in regola. Qualora non lo fosse, l’unico modo sarebbe quello di declassare il rimorchio e abbassare la massa complessiva a pieno carico e farla diventare almeno come quella della motrice

  72. Buongiorno,

    per quello che ho letto quindi se ho un carrello con F2 2200 ed una macchina fuoristrada con F2 1500 il rapporto di traino è pari a 1,47 e pertanto sarei in regola?

    Una domanda stupida ma a libretto come si capisce quali autovetture sono fuoristrada?

    Polo cross, Audi Allroad, Suzuki Jimni, Jeep Renegade???

    Grazie Luca

  73. Buongiorno, la mi F2 è 3050 e la O1 è 2000.
    Il carrello che voglio prendere, a pieno carico peserà 750kg.
    Mi basta la patente B?
    Grazie

  74. Salve e buongiorno posseggo una vettura con f2 1810 peso in ordine di marcia 1260kg e massa rimorchiabile 1400kg,posso rimorchiare una roulott con f2 1300 kg?
    GRAZIE

  75. Grazie mille!
    volevo far notare però che per qualche motivo (ma pare sia comune per le citroen), nel mio caso la F3 è minore ti F2 + O1:
    F2 = 2205
    O1 = 1500
    F3 = 3405
    F2+O1 sarebbe invece 3705, 300 kg in più dell’F3 scritto sul libretto.
    Intuisco quindi che dovrò assicurarmi che tuttle le seguenti condizioni siano verificate al contempo:
    A. Il peso effettivo dell’auto non deve superare la F2 (2205kg)
    B. Il peso effettivo del rimorchio non deve superate la F2 (1400kg).
    C. Il peso effettivo di auto + rimorchio non deve superare F3 (3705kg) – implicando che o l’auto o la roulotte non potranno mai essere caricate al loro massimo.

    in sostanza, in caso di controllo, la polizia potrà controllare i seguenti:
    1. La validità della patente che verrà verificata controllando semplicemente i dati dei libretti (F2 auto + F2 roulotte dovrà essere minore od uguale a 4250).
    2. che i limiti di peso siano rispettati e ciò potrà essere verificato solo tramite pesa reale dei mezzi.
    Corretto?

  76. Buongiorno,
    Posseggo una Citroen C4 Grand Picasso 7 posti con le seguenti caratteristiche da libretto:
    01: 1500
    F1: non specificato
    F2: 2205
    F3: 3405
    Vorrei acquistare una roulotte ed ero orientato verso una con F2 = 1400
    Da quanto ho capito, estendendo la mia patente a B96 sarei in regola in quanto:
    – 1400 (F3 roulotte) 1 (Rapporto rispettato)
    – 2205 (F2 auto) + 1400 (F2 roulotte) = 3605 che è minore dei 4250 consentiti dall apatente B96
    Dovrò poi fare in modo che in viaggio il peso effettivo di auto + peso effettivo di roulotte non superi 3405 (F3 del libretto auto).
    Il mio dubbio in sostanza riguarda proprio questo F3 che pesumo debba essere rispettato nel peso effettivo in marcia e non nel confronto dei dati da libretto (la somma di F2_roulotte + F2_auto).
    Corretto?
    Grazie mille!!!
    Paolo

    • Salve,
      la F3 non è altro che la somma della F2 dell’auto + la O1. È un dato in più che possiamo trascurare in quanto è sufficiente rispettare la F2 e la O1 singolarmente (dì conseguenza quindi rispettiamo anche la F3).
      Il peso effettivo dell’auto non deve superare la F2 (2205kg) e il peso effettivo del rimorchio non deve superate la rispettiva F2 (1400kg).
      La patente B96 è sufficiente

  77. buongiorno io ho un camper a libretto f2 3500kg con cui traino un rimorchio portabarca a libretto f2 395 kg
    sono in regola con patente B??

  78. Buongiorno, ho una zafira b a metano con O1 400 kg, f2 di 2200 e f3 2600. Ho un tats per trasporto moto non frenato con f2 750 kg, tara 140 kg. Io lo utilizzerei sempre con una moto, quindi non supererei i 400 kg di O1. Il mio dilemma è che se si guarda l’f2 del carrello e l’O1 della motrice sembrerebbe che non posso trainare, mentre rispetterei il rapporto di carico, anche con il solo peso a vuoto del veicolo motrice . Al momento dell’acquisto di gancio e carrello mi era stato detto che, trainando una sola moto (140 kg + 200 la moto= 340 kg), non avrei avuto problemi, ma ho letto che devo considerare la massa massima a pieno carico del carrello. Sono molto confuso e non trovo indicazioni chiare su questo tema. Le sarei grato se mi potesse indicare i riferimenti su questa questione.Grazie e buona Giornata

    • Buongiorno, è tutto in regola: per il rapporto di traino vanno considerate le masse complessive (F2). La massa rimorchiabile (O1), se il peso totale di rimorchio + moto non supera i 400 kg, è rispettata perché per la stessa va considerata la massa effettiva. Quindi tutto in regola

  79. Buongiorno Sig. Zorzetto
    possiedo una Skoda Roomster 1.2 e da libretto riporta:

    F2 = 1665 kg
    F3 = 2365 Kg
    O1 = 700 Kg

    Vorrei acquistare una roulotte del 1992 che da libretto riporta:

    Tara = 700 Kg
    Complessiva = 840 Kg

    La domanda è se posso trainarla essendo “O1” pari alla “tara”, oppure “O1″deve essere almeno pari alla “massa complessiva”.
    Qualora potessi dovrei evitare di caricare la roulotte e superare i 700 kg

    Grazie

  80. Salve voglio comprare un citroen jumper ed un rimorchio di 500 kg per il transporto di una macchina sopra Il rimorchio . Mi puo dire se posso farlo ed Eventualmente che tipo di patente mi serve ? Grazie

  81. Buon giorno .. io ho una range Rover evoque con f2 2350 devo tirare un carrello ellebi che mi dice che a pieno carico pesa 1300 ma io ho una barca che pesa 500 il motore 150 e il
    Carrello mi da che pesa 300 kg posso trainare con la patente b ?? Grazie mille

  82. Buongiorno vorrei sapere se un furgone 35q.pieno carico puo trainare un carrello da 27q.pieno carico un po piu largo del furgone

    • Buongiorno, la larghezza massima consentita è pari alla larghezza della motrice aumentata di 0,70 metri. Complessivamente il rimorchio non può comunque superare i 2,55 metri di larghezza.
      Per quanto riguarda il peso, va verificata la massa rimorchiabile (lettera O1 del libretto).

  83. Buongiorno io ho una ford c/max con le seguenti caratteristiche: massa a vuoto 1317 kg, in caso di traino massa complessiva veicolo 1995 kg, massa trainabile 1300 kg. Ho un trailer che ha massa rimorchiabile minima di 950 kg e F2 1600 kg., a me hanno detto che posso trainarlo però posso sfruttare solo 1300 kg dei 1600 kg di portata complessiva del trailer, è corretto?

  84. Salve Buongiorno ho una bmw 318 che ha come F2 1950 e come 0.1 1600 km vorrei comparare una piattaforma Per auto che porta 1.500kg, il Carrello peso 400kg. E possibile trainarlo è quando potrei caricarlo ?

  85. Buona sera ho una vettura che da libretto ha un F2 di 1820 kg F3 di 2695 kg e un O1 di 800kg. Dovrei trainare un carrello porta barca dotato di impianto frenante con F2 di 1000kg. Quanto è il limite trainabile? 800 o 1000?

  86. Buongiorno ho un Peugeot Partner che ha limitazione auto più caravan a 3065kg, posso ovviare al problema con la patente Be o comunque l’auto non è omologata?

  87. Buona sera io ho una motrice che di massa a pieno carico e 1930kg e ho un rimorchio che e massa complessiva è 1500 posso trainare con la patente b ho sono in sanzione?

  88. Buon giorno Signor Mattia la ringrazio della sua risposta. Ho appena guardato nel libretto essendo una macchina vecchia riporto il tutto : rimorchiabilità 1500 kg , tara 1490 kg , complessiva 1905 kg . Quindi posso trainare tale rimorchio senza declassarlo? o sono in sanzione? altra cosa se lo traino devo sempre e comunque avere una massa complessiva massima del rimorchio di 1500 kg giusto? se no vado in sanzione del superamento del massa complessiva giusto? La ringrazio mille se mi illumina in questo grande dilemma.
    La ringrazio della sua risposta e le mando i miei più cordiali saluti

  89. Buona sera Signor Mattia Zorzetto vorrei chiederle ho un auto con rimorchiabilita 1500 kg e ho appen comprato usato un rimorchio con massa complessiva 1720 kg posso trainarlo con la mia auto anche se viaggio con peso totale effetivo di 1500 kg oppure sono in sanzione? Perche qua non riesco piu capire nulla. Sono in possesso della patente la b-e . Se non posso circolare devo per forza di cose declassarlo giusto ? ma se la casa costruttrice non c’è si puo declassarlo fino ad un massimo del 20 per cento come scritto nel articolo 27559 al punto 3 ( http://lnx.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/27559-16 ) ?
    La ringrazio della sua disponibilità . Distinti saluti stefano

    • Buonasera, per quanto riguarda la massa rimorchiabile non ci sono problemi se Lei viaggia con un peso effettivo non superiore a 1500kg. L’importante è che, per rispettare anche il rapporto di traino, la Sua auto non abbia una massa complessiva inferiore a 1720kg

  90. Buongiorno,quindi posso continuare a circolare? Son 3 giorni che cerco di trovare/capire se con un porta merci (no TATS) che fa’ fede è l’effettivo peso che ho agganciato e non la massa a pieno carico del libretto del rimorchio.Fattosta’ che dopo minaccia di sequestro mezzi poi sequesto libretti il verbale me lo hanno fatto.La motrice traina 22 il rimorchio puo’ arrivare a 27……………….verbale. Grazie per le risposte.

  91. Buongiorno,recentemente son stato fermato e multato durante un controllo stradale con la mia auto+rimorchio. Possiedo la patente B-E ed utilizzo un fuoristrada con 2200kg di traino al quale aggancio un rimorchio trasporto merci uso proprio con una mcpc di 2700 kg. Forte della mia convinzione letta anni fa’ ero convinto di poter circolare rispettando i 2200kg tra tara rimorchio e zavorra caricata. Sono stato multato in quanto l’agente afferma che l’effettivo peso non conta piu’ ma solo le masse compl sui libretti.

    • Buongiorno, la massa complessiva a pieno carico di motrice e rimorchio si usa per il calcolo del rapporto di traino e la verifica della patente necessaria. Invece si usa la massa effettiva del rimorchio (e non la complessiva a pieno carico) per confrontarla con la massa rimorchiabile (lettera O1 del libretto della motrice)

      • Salve, potrebbe gentilmente indicarmi in che articolo o circolare del cds è scritta questa cosa? Perché purtroppo in italia le leggi vanno a interpretazione dell’agente di turno e sarei più tranquillo circolando con un documento che dimostra la mia “regolarità” grazie.

        • Salve, la circolare Prot. n. 300/A/1/55253/108/5/1 dice che per la verifica del rispetto della massa rimorchiabile e l’applicazione delle relative sanzioni va considerata la massa effettiva. Tale chiarimento è contenuto anche all’interno del prontuario delle violazioni alla circolazione stradale spesso utilizzato dalle Forze dell’Ordine.
          Purtroppo una regola che dovrebbe essere semplice, chiara e di facile attuazione è notevolmente complicata da un mucchio di cambiamenti normativi che “rimbalzano” da una circolare all’altra, rendendone difficile la comprensione anche agli addetti ai lavori. Spero di essere stato utile

  92. Gentile Zorzetto, la mia auto è una Mercedes ml F2 2830 01 3500, vorrei acquistare un carrello TATS con massa complessiva a pieno carico 3000, tara 500 . Senza utilizzarne le capacità di carico sono in regola con il trasporta con sola patente B?
    Una volta conseguita la BE potrò caricare per intero i 3000kg ?
    Mi è stato detto che i 4×4 possono arrivare ad un rapporto di traino di 1,5 ritiene sia vero?
    La ringrazio per la sua attenzione

    • Buongiorno, il rapporto di traino è 1,5 per i “fuoristrada” e non genericamente per i 4×4. Quindi se la Sua motrice è un fuoristrada non ci sono problemi nel traino (che richiede in ogni caso la patente BE, indipendentemente da quanto si carica il rimorchio), in caso contrario non è possibile perché il rapporto di traino non viene rispettato

  93. Buongiorno, la mia auto f2 21q. Traino 20q. Posso agganciare un rimorchio da 35q ma caricarlo fino a 20? Posseggo la BE.
    Grazie, Francesco

  94. Intanto grazie mille per la sua attenzione. Si, il rimorchio ha i freni, il calcolo è allora giusto prendendo in considerazione “F2” cioè auto a pieno carico, mentre se fosse considerato il peso a vuoto (1237) il rapporto sarebbe di 1,37. Sbaglio? grazie mille ancora.

  95. Buongiorno Mattia Zorzetto, sono titolare di patente B e posseggo un honda hrv con F2 pari a 1790 ed F3 2790
    posso trainare un carrello tats per imbarcazioni avente come F2 900? Mi è sorto il dubbio dividendo 900 per 1790= 0,502… Dalla nota letta sull’articolo sopra; Un rapporto di traino pari a 0,5 significa che il rimorchio può pesare al massimo metà della motrice, mentre un valore del rapporto di traino pari a 1 permette al rimorchio di pesare al massimo come la motrice… In pratica, lo posso trainare? Quanto lo posso caricare vista la tara di 220 kg? Grazie per la risposta

    • Buongiorno, lo può trainare se il suo rimorchio è dotato di freni (in questo caso il rapporto di traino massimo consentito è 1). Con tara 220 kg, può caricare al massimo 680 kg (900 – 220= 680 kg)

  96. Buongiorno,
    vorrei acquistare un trailer per cavalli 1 posto,massa 850Kg. La nostra macchina già omologata con il gancio traino ha un peso di 2250. Quindi se non erro come pesi dovrei rientrare senza problemi e si può guidare con la patente B.
    La macchina è però intestata a mio papà, io potrei avere problemi a guidare la macchina più il trailer?
    E il trailer conviene intestarlo come la macchina?
    Grazie

    • Buongiorno, si è sufficiente la patente B e il peso totale (trailer + cavallo) non deve superare 850 kg. Non c’è problema per le diverse intestazioni ed è permessa la guida di un veicolo appartenente a terzi.

  97. Buongiorno signor Zorzetto,
    sarei intenzionata a comprare un trailer trasporto cavalli ad un posto con massa massima 850Kg, la macchina che lo trainerebbe ma una massa di 2250.
    Quindi dovremmo teoricamente essere a posto con i pesi per la guida con patente B.
    Devo solo accertarmi del peso a vuoto del trailer e vedere se con il cavallo sopra supero questi 850Kg giusto?
    La mia domanderò è ancora un’altra: se la macchina è intestata a mio padre e guido io è un problema?
    Sarebbe poi meglio intestare il trailer come la macchina cioè sempre a mio padre – anche se poi lo userei io?
    Grazie

    • Buongiorno, si è sufficiente la patente B e il peso totale (trailer + cavallo) non deve superare 850 kg. Non c’è problema per le diverse intestazioni ed è permessa la guida di un veicolo appartenente a terzi.

  98. Buon giorno, la mia domanda è la seguente: sono titolare di patente C/D quindi posso guidare un mezzo pesante con agganciato un rimorchio leggero max 750kg. Ho una jeep Grand Cherokee di peso 23q.li e mi sembra 18q.li rimorchiabili. Posso superare il limite di peso dei 35q lì senza la B1? Visto che se guido un autocarro o bus e aggancio un rimorchio sono ben oltre i 4250kg?
    Grazie per in anticipo per la sua risposta

  99. Buonasera Signor Zorzetto,

    leggendo le domande e risposte precedenti mi sono già chiarito le idee. Il dubbio nasce dal fatto che l’agenzia di pratiche auto alla quale mi sono rivolto sostiene che alla lettera F2 del libretto del carrello corrisponde il peso del carrello stesso e non la massa complessiva a pieno carico.
    Io possiedo una Mercedes Classe B F2 1960 01 1200 kg e un carrello ellebi f2 1000 kg
    secondo me lo posso trainare, l’agenzia sostiene il contrario. me lo conferma?

  100. Buongiorno, vorrei declassare la mia patente da C in B. Vorrei sapere se è possibile declassarla in BE oppure B96.
    Nel caso invece di patente B, e volendo aquistare una roulotte, con un’ auto F2 1900 – F3 3100 – O1 1200 devo attenermi alla massa complessiva F3 oppure posso superare lo O1 fino ai 3500 kg? Grazie per l’attenzione.

    • Buongiorno, la può declassare a BE solo se ha la CE. Nel suo caso, avendo solo la C, ottiene la B.
      Con patente B e un auto F2= 1900 kg e O1= 1200 kg, può prendere una roulotte con F2 max 1600 kg, però la massa effettiva della roulotte non può superare la O1, quindi 1200 kg. In altre parole, può prendere una roulotte con F2 superiore a 1200 kg e non superiore a 1600 kg, ma non potrà sfruttare al massimo la portata perché il peso totale della roulotte non può superare i 1200 kg.

  101. Buonasera e grazie della disponibilità:Faccio domanda già fatta da altri in quanto ho il dubbio che siano cambiate le leggi.
    Ho l’ auto omologata a 3,300 kg. ca . a libretto, devo rimorchiare un carrello portabarca di 700 kg. a libretto di massa a pieno carico.
    Sono ancora in regola con la patente B??
    Pare non saperlo nessuno, alla polizia stradale contattata telefonicamente han risposto di no che non posso passare i 35 ql, ma potrebbero averlo detto per non sbagliare.
    Grazie per la risposta
    Mario

    • Buongiorno, certo Lei è in regola con la patente B perché il rimorchio è classificato come “leggero” (è inferiore a 750 kg), per cui si possono superare i 3500 kg.
      Cito testualmente l’art. 116, comma 3 lettera f del CDS: “B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg”

  102. Buonasera sig Zorzetto, io ho una rav 4 con f2 pari a 2190kg e 0.1. 2000 kg.
    Traino una caravan con f2 pari a 1500 kg. Con la patente B sono in regola?

  103. Buongiorno, sono contento della notizia in quanto posso usare tranquillamente il carrello con la mia macchina. Per quanto attiene i riferimenti normativi, quelli che suscitano il mio interesse sono quelli che avvalorano quanto lei dice :”(rimorchio che non può eccedere la massa a vuoto della motrice) NON ESISTE PIÚ.” Il limite dei 35ql é ben conosciuto anche dai meno informati, mentre la diatriba sulla questione della massa complessiva del carrello da rapportare alla tara della motrice ahimè è ancora oggetto di contesa.
    Se devo essere onesto, dovrebbe essere assolutamente scontato che, nel momento in cui è acclarato che il rapporto di traino fra rimorchio con freni e motrice da F2 dei rispettivi libretti non deve superare 1 allora è ovvio che il rimorchio può superare la tara del mezzo trainante… altrimenti come fa il rapporto ad arrivare all’unità con la massa complessiva della motrice???
    Nella speranza voglia darmi indicazioni definitive volte a chiarire una volta per tutte questa vicenda, ringrazio e saluto.

    • Per confermare quanto detto è sufficiente confrontare l’attuale Codice della Strada con la versione vecchia (prima delle modifiche sulle patenti).
      Vecchio CDS (Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285):
      “…autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui
      numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e’ superiore a otto, anche se trainanti
      un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e
      non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t”
      Attuale art. 116 comma 3 lettera f del CDS:
      “B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purchè la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli”
      Tralasciando il linguaggio tecnico e il fatto che in un unico comma parlino sia della patente B che della patente B96 (cosa che rende più complicata la comprensione ai non addetti ai lavori), si può notare come la dicitura “ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante” non c’è più.
      Inoltre, i provvedimenti di equipollenza fra le patenti, allineano le “vecchie patenti” (cioè quelle conseguite prima dell’ultima riforma) a quelle nuove (conseguite dopo l’ultima riforma). Per quanto concerne strettamente il traino (cosa che interessa in questa sede) quindi, le nuove patenti non hanno il limite del rimorchio che non può eccedere la massa a vuoto della motrice, ed essendo le vecchie allineate alle nuove, possiamo dire che attualmente nessuna patente è soggetta a tale limitazione.

  104. Buonasera Sig. Zorzetto,
    grazie alla sua risposta data al Sig Azzaroni, mi è chiara la regola che vuole prese in considerazione la somma delle rispettive masse complessive della motrice e del rimorchio per stabilire quale patente occorra; ho capito anche che in caso di accertamento da parte delle autorità, fatta salva la massa complessiva del mezzo trainante (F2) il carrello dovrà avere una massa complessiva entro la sua portata, entro quella del traino del trattore ed utilizzando la pat. B (come nel mio caso) anche un peso cumulato con il mezzo trainante <= 3500kg. Quello che non mi è chiaro e se la portata complessiva del carrello, nel mio caso 1500kg, debba essere minore della massa complessiva dell'auto trainante (nel mio caso F2 1845kg come io stesso credo) o della sua massa a vuoto (nel mio caso 1305kg, come affermato da un agente che ci ha fermato qualche giorno fa).
    Se oltre alla risposta volesse darmi anche un'indicazione della fonte normativa che regolamenta questo aspetto, le sarei davvero molto grato.
    Ringrazio fin d'ora e invio i miei migliori saluti.

    • La massa complessiva del rimorchio (F2) non deve essere superiore alla massa complessiva della motrice (F2) per il rapporto di traino (al massimo 1).
      Inoltre a me risulta come le ha detto l’agente: la portata del rimorchio non deve superare la massa a vuoto della motrice. Al momento non riesco a fornirle un riferimento normativo; mi dia un attimo di tempo e glie lo fornisco.

      • Da una ricerca più approfondita, il dilemma è stato risolto.
        Il limite in oggetto (rimorchio che non può eccedere la massa a vuoto della motrice) NON ESISTE PIÙ.
        Dall’ultima modifica delle patenti (gennaio 2013) le “vecchie patenti B” sono state riallineate alle nuove disposizioni.
        Queste nuove disposizioni sono quelle di cui si parlava prima e anche nell’articolo: la somma delle F2 di motrice e rimorchio non deve superare i 3500 kg.
        Riferimento normativo: art. 116 comma 3 lettera f del Codice della Strada
        Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

  105. buonasera volevo una delucidazione…ho acquistato un pick up mod amarok della vwcon massa a pieno carico di 2820kg,ora stò cercando un carrello appendice….sefosse un 750kg a pieno carico sarei cmq abilitato al traino con la sola patente b o devo cmq cercarne uno che non mi faccia superare i fatidici 3500 kg?grazie e buona serata

      • buongiorno,
        oggi mi sono informato presso la motorizzazione della mia citta.
        loro sostengono che non e piu valido il sistema che se il rimorchio e leggero max 750kg si puo superare i 3500kg ma che e necessaria la patente E o B96 in quanto si supera la massa complessiva di 3500kg.

        • Buongiorno, non mi risultano novità in materia.
          Cito l’art. 116, comma 3 lettera f del Codice della Strada: “…(patente) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.”
          E poi continua dicendo che se il complesso supera i 3500 kg e non 4250 kg ci vuole la patente B96.

          • esatto e quello che ho riferito io in motorizzazione, ma loro insistono che 3500kg motrice + 750kg rimorchio e un complesso che supera i 3500kg e di conseguenza e necessaria la B86

          • No assolutamente no, se sul campo F2 del libretto del rimorchio è indicato un peso inferiore o uguale a 750 kg esso è classificato leggero quindi basta la patente B

  106. Salve possiedo un auto con F2 1650 e con F3 2650 con lettera O1 1000kg, ho da poco acquistato un rimorchio con tara 380kg e con massa totale di 2000kg, posso trainarlo con la mia auto visto che non carico più di 500kg di peso e non supero il limite di traino della mia auto o devo per forza declassato a 1000kg. Tutto questo per stare apposto con la legge. Voi cosa mi consigliate di fare. Ops sto ancora aspettando prima che lo immatricolano.

    • Buonasera,
      per quanto riguarda la O1, se lei carica al max 500kg ottiene 500+380= 880 kg quindi non ci sono problemi (ha ancora a disposizione 120kg).
      Il “problema” riguarda il rapporto di traino: con F2 dell’auto 1650 kg deve rispettare il rapporto di traino (al massimo 1) quindi può prendere un rimorchio con F2 massima di 1650 kg (il rimorchio non può pesare più della motrice).
      Con le caratteristiche dell’auto da Lei dette, le consiglio di declassare il rimorchio.
      Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

  107. Buongiorno Sig. Zorzetto. Provo a chiedere a Lei in quanto finora ho ricevuto solo risposte differenti.
    Ho una macchina che a pieno carico è 2000kg e massa trainabile (F.2) 1400kg.
    Devo acquistare un van per il trasporto di un cavallo. Essendo grosso, vorrei un van a due posti.
    C’è chi dice che devo assolutamente acquistare un trailer con massa complessiva < 1400kg a pieno carico, ma anche chi dice che potrei prenderlo a massa maggiore (1600kg) perché tanto con un solo cavallo non supererò mai i 1400kg. Con questa seconda opzione avrei maggiore scelta fra i modelli, ma non sono sicuro di essere a norma.
    C'è anche chi parla di una tolleranza….
    Domanda: sarei a norma con un trailer da 1600 che userei massimo fino a 1200 complessivi? O sono costretto a cercare un trailer con massa a libretto inferiore a 1400kg?
    Grazie per un Suo gentile riscontro e saluti

    • Buonasera.
      Ricapitoliamo: la F2 della Sua macchina è 2000kg; la O1 (massa trainabile) è 1400kg.
      Lei può prendere un trailer di massa massima (lettera F2 libretto del trailer) di 1600 kg a patto di usarlo al massimo per 1400 kg complessivi e per quanto riguarda il traino è in regola.
      Per quanto riguarda la patente però 2000+1600= 3600 kg quindi la patente B non è sufficiente; serve la B96 (si può arrivare al massimo a 4250 kg) o la BE (massimo 7000kg). Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.