Traino roulotte caravan: regole, pesi e patente necessaria

Le caravan sono dei rimorchi attrezzati in maniera specifica per l’alloggio a veicolo fermo. Ma quali regole seguire per viaggiare in sicurezza senza multe? Le principali direttive sul traino roulotte riguardano:

  • possibilità di traino da parte della motrice
  • rispetto dei pesi
  • larghezza massima
  • patente necessaria

Traino roulotte

Innanzitutto, per poter trainare una roulotte la nostra motrice deve essere atta al traino. Ciò significa, in parole povere, che dobbiamo installare un gancio di traino omologato per il nostro veicolo.

L’installazione comporta l’aggiornamento del libretto (solitamente tramite etichetta adesiva) nel quale viene anche annotata la massa rimorchiabile (campo O1). Questa rappresenta il peso massimo che la nostra motrice può trainare.

Traino roulotte pesi

Una volta installato il gancio di traino, dobbiamo rispettare una serie di limitazioni di peso che dipendono dalla nostra motrice (sicuramente un’auto più “grossa” come per esempio un SUV ha capacità maggiori di una piccola city car), dal tipo di gancio installato e dalla roulotte acquistata.

I calcoli sono i seguenti:

  1. Il peso effettivo totale (quello reale) del caravan deve essere inferiore alla massa rimorchiabile dalla motrice (campo O1 libretto motrice)
  2. Rapporto di traino non superiore a 1: prendi il valore al campo F2 del libretto del rimorchio e dividilo per quello della motrice. Il risultato deve essere al massimo 1
  3. Verifica del carico verticale gravante sul gancio: il carico verticale esercitato dal rimorchio (indicato nel libretto dello stesso) non deve superare il valore indicato sulla targhetta del gancio di traino

Larghezza massima roulotte

Per il traino roulotte, c’è la possibilità che il rimorchio sia più largo della motrice. La normativa stabilisce che la larghezza massima delle caravan sia pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata a 5 cm superiori.

In tal caso, la motrice deve avere 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Patente per traino caravan

La patente necessaria per trainare una roulotte dipende dalla somma delle masse complessive a pieno carico dei due veicoli (campo F2 di ciascun libretto).

Prendiamo quindi il valore al campo F2 del libretto della motrice e sommiamolo a quello presente nel libretto del rimorchio. La patente necessaria dipende dal risultato:

Vuoi essere sicuro e non fare errori? Ecco a te dei link utili:

Limiti di traino patente B

Calcolo pesi patente B96

Calcolo pesi patente BE

La differenza fra la patente B96 e la BE sta nei limiti massimi raggiungibili: con la B96 possiamo arrivare, in totale, a 4250 kg, mentre con la BE possiamo sfruttare i 3500 kg previsti per motrice e rimorchio.

Spesso è quindi consigliato conseguire direttamente la BE in quanto il suo costo è del tutto simile alla spesa per la patente B96 e l’esame di guida è identico.

Se invece si è in possesso di un camper di massa complessiva superiore a 3500 kg serve la patente C1 97.

Un ultima cosa: sai che dal 2018 è obbligatorio revisionare i rimorchi secondo uno specifico calendario?

In altre parole, in base all’anno di immatricolazione il rimorchio va portato a revisione entro il 2018, 2019 o 2020. Le successive seguono le stesse regole delle autovetture, cioè il controllo biennale, mentre per quelli nuovi c’è l’obbligo della prima dopo 4 anni e successivamente ogni 2.

Vuoi saperne di più per evitare pesanti sanzioni? Vai all’articolo sulla revisione rimorchi fino a 3500 kg.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

17 risposte

  1. Ciao a tutti , ho una domanda da fare e mi hanno dato troppe risposte contrastanti ( venditori dì caravan , vigili e dipendenti ACI, posseggo una Ford Tourneo Connect 7 posti , come massa trainabile (campo O1) ho 1081 kg , la caravan che vorrei acquistare è una Knaus Sport 400 (1000 kg) a pieno carico e stando alle varie risposte posso trainarla, sul libretto ho F3 3200 kg e F2 2310 kg se non ho capito male il peso della caravan sommato al peso massimo dell’auto non deve superare i 3200 ma 2310 + 1000 = 3310 . Sono fuori per 110 kg ??? Quindi non posso acquistarla , ma sotto i 1000 kg trovo qualcosa dì comodo per una famiglia dì 4 persone ? Grazie a chi risponderà

  2. una roulotte targata Ax con targa posteriore per essere trainata deve avere anche la targa gialla ripetitrice della targa della motice?

  3. Buonasera, volevo sapere se posso agganciare alla mia auto, che ha massa trainabile 1300 kg, un rimorchio immatricolato per 2000 kg purchè io non superi la massa complessiva effettiva di 1300. Grazie mille per la risposta, Gabriele

  4. Buongiorno,
    il mio non è un problema di patente avendo la CE ma un problema di eventuali sanzioni e rivalse assicurative in caso di incidente
    Il quesito è questo:
    se la mia auto ha come massa rimorchiabile 800KG (RAV 4 ibrida 2500 benzina 2wd del 2017) e la mia roulotte ha F2 1200 kg a quali sanzioni vado incontro e in caso di incidente la compagnia può fare rivalsa?
    Grazie 1000 per la disponibilita
    Enzo

      1. il peso della roulotte è 1200 quindi lo so che non è in regola la mia domanda era un altra e cioè
        a quali sanzioni vado incontro e in caso di incidente la compagnia può fare rivalsa?
        La patente è la CE
        Grazie 1000

  5. Salve, avrei una domanda…ho un Opel Frontera B Wagon con F.2 2450 F.3 5250 e O.1 2800…Dovrei portare una roulotte della quale ancora non ho una foto del libretto….ma avendo la patente B e dovendo stare nei limiti di legge la mia massa a pieno carico sarebbe di 3500 avendo già la macchina che riporta 2450 il massimo che posso trasportare con la patente B sarebbe 1050 ( 3500 – (F.2) 2450 )….giusto??
    Grazie in anticipo per la risposta 🙂

  6. Sto acquistando un auto con il gancio traino compreso. A livello di assicurazione è bollo dell’auto come funziona? GraIe

    1. L’assicurazione della vettura copre anche il traino del rimorchio (probabilmente subirà un leggero aumento). Deve inoltre fare l’assicurazione per il rischio statico al rimorchio. Questa “copre” il rimorchio quando è staccato dalla motrice

  7. Bonasera, volevo chiederle chiarimenti in merito ad un mio problema, permesso che faccio l’autista di professione patente c/e, non mi intendo molto di rimorchi fino a 3500kg. Recentemente ho preso in considerazione di acquistare un caravan al posto del mio carrello tenda ma il mio Ford tourneo ha i seguenti dati: F2 3140kg F3 4140kg O1 1050kg, posso trainare una caravan con F2 1200kg purché su strada rientro nei 1050kg? ovviamente non sfruttando tutto il valore F2 dalla motrice.
    Grazie in anticipo

  8. Salve,
    potrei avere il riferimento esatto della norma che impone l’uso degli specchietti retrovisori esterni supplementari?

    Perchè io non ne trovo traccia sul CDS. Trovo solo lo stralcio di una presunta normativa europea sui rimorchi, ma appunto senza nessun riferimento di direttiva o altro. L’unica norma che trovo è il decreto del Ministero dei trasporti 28/5/1985, che però obbliga ad avere 2 retrovisori esterni in caso di traino, ma non dice che debbano essere aggiuntivi a quelli esistenti (anche perchè nell’85 la norma era avere solo quello sx)

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale