Calcolo pesi con la patente B96

La cosiddetta patente B+ consente di “potenziare” la B normale per poter raggiungere masse superiori. Per effettuare il calcolo pesi con la patente B96 si devono fare i seguenti controlli:

  1. Il valore indicato alla lettera O1 del libretto della motrice (la massa rimorchiabile) deve essere superiore o uguale al valore della massa effettiva del rimorchio
  2. Calcolo del rapporto di traino: prendi il valore F2 del libretto del rimorchio e dividilo per quello indicato nel campo F2 del libretto della motrice. Il risultato deve essere inferiore a 1, 0,5 oppure 1,5 a seconda dei casi
  3. Sommare i valori alla lettera F2 dei libretti di motrice e rimorchio e assicurarsi che il totale sia inferiore o uguale a 4250 kg
  4. Assicurati che il carico verticale gravante sul gancio di traino sia inferiore a quello indicato sulla targhetta applicata allo stesso

Calcolo pesi con la patente B96

Con la patente B96 posso condurre veicoli di categoria B con un rimorchio agganciato, a condizione che la massa complessiva a pieno carico di motrice + rimorchio sia inferiore a 4250 kg.

Ciò significa che con la mia auto (o altro veicolo “guidabile” con la patente B) posso superare il famoso limite dei 3500 kg (e non superare i 4250 kg) senza dover conseguire la BE.

Interessato a questa patente? Abbiamo preparato l’articolo che spiega come prendere la patente B96.

Rapporto di traino

Il rapporto di traino è un valore dato dal rapporto fra la massa del rimorchio e quella della motrice.

Esso può essere al massimo:

  • 1 se il rimorchio è dotato di un suo impianto frenante
  • 0,5 se il rimorchio è senza freni
  • 1,5 se il rimorchio dotato di freni è agganciato ad un fuoristrada

Massa complessiva a pieno carico

La massa complessiva a pieno carico (o massa massima ammissibile, o semplicemente massa massima) è la somma della tara e della portata. Possiamo immaginarla come il peso massimo raggiungibile da un determinato veicolo se sfrutto al 100% la sua portata: è quindi un valore fisso che non cambia mai.

La massa complessiva a pieno carico è indicata nel libretto di circolazione alla lettera F2.

Calcolo pesi con la patente B96 massa rimorchiabile

ATTENZIONE: non confondere la massa complessiva a pieno carico con la massa effettiva. Quest’ultima rappresenta il peso effettivo al momento, che può essere anche inferiore a quello massimo ammissibile, in quanto potresti anche non utilizzare totalmente la portata della tua auto e del tuo rimorchio. La massa effettiva è quindi un valore che cambia sempre in ogni situazione diversa.

Massa rimorchiabile

La massa rimorchiabile è la massa massima che un determinato veicolo può trainare in sicurezza. Dipende quindi sia dal tipo di veicolo, che dal gancio di traino installato.

Essa è indicata alla lettera O1 del libretto di circolazione e logicamente deve essere superiore o uguale alla massa effettiva del rimorchio.

Se sei interessato ai limiti di traino delle altre patenti, leggi i nostri articoli riguardanti la patente B e la patente BE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.