Calcolo pesi con la patente B96: limiti di traino

La cosiddetta patente B+ consente di “potenziare” la B normale per poter raggiungere masse superiori. Per effettuare il calcolo pesi con la patente B96 si devono fare i seguenti controlli:

  1. Il valore indicato alla lettera O1 del libretto della motrice (la massa rimorchiabile) deve essere superiore o uguale al valore della massa effettiva del rimorchio
  2. Calcolo del rapporto di traino: prendi il valore F2 del libretto del rimorchio e dividilo per quello indicato nel campo F2 del libretto della motrice. Il risultato deve essere inferiore a 1, 0,5 oppure 1,5 a seconda dei casi
  3. Sommare i valori alla lettera F2 dei libretti di motrice e rimorchio e assicurarsi che il totale sia inferiore o uguale a 4250 kg
  4. Se il valore alla lettera F3 del libretto della motrice è inferiore alla somma di F2 motrice + O1 motrice (di solito è uguale dalla loro somma): la massa effettiva di motrice + rimorchio non deve essere superiore a tale valore F3
  5. Il rimorchio non deve essere più largo della motrice
  6. Verificare che il carico verticale sulla sfera del gancio di traino scaricato dal rimorchio (indicato sul libretto del rimorchio) non sia superiore al valore massimo del carico verticale ammesso per il gancio (riportato sulla targhetta di quest’ultimo)

I rimorchi TATS e le roulotte possono essere più larghi della motrice per un massimo indicato nel libretto di quest’ultima (solitamente pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata a 5 cm superiori). In tal caso la motrice deve avere 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Ecco a te le regole sul traino di caravan e quelle sul traino rimorchi TATS.

Dal 2018 è stato introdotto l’obbligo di revisione dei rimorchi fino a 3500 kg, anche per quelli già circolanti su strada. Per sapere quando devi revisionare il tuo consulta l’articolo sulla revisione rimorchi leggeri.

Facciamo attenzione ad un’altra cosa: per il Codice della Strada rimorchi e carrelli appendice non sono la stessa cosa. Sono due distinte categorie e, di conseguenza, hanno regole diverse, in particolare sui limiti di velocità e l’obbligo di assicurazione.

Vuoi saperne di più? Ecco a te le regole sul traino carrello appendice.

Calcolo pesi con la patente B96

Con la patente B96 posso condurre veicoli di categoria B con un rimorchio agganciato, a condizione che la massa complessiva a pieno carico di motrice + rimorchio sia inferiore a 4250 kg.

Ciò significa che con la mia auto (o altro veicolo “guidabile” con la patente B) posso superare il famoso limite dei 3500 kg (e non superare i 4250 kg) senza dover conseguire la BE.

Per l’approfondimento, puoi passare all’articolo che spiega cosa posso guidare con la patente B96.

Interessato al conseguimento di questa patente? Abbiamo preparato l’articolo che spiega come prendere la patente B96.

Rapporto di traino

Il rapporto di traino è un valore dato dal rapporto fra la massa del rimorchio e quella della motrice.

Esso può essere al massimo:

  • 1 se il rimorchio è dotato di un suo impianto frenante
  • 0,5 se il rimorchio è senza freni
  • 1,5 se il rimorchio dotato di freni è agganciato ad un fuoristrada

Massa complessiva a pieno carico

La massa complessiva a pieno carico (o massa massima ammissibile, o semplicemente massa massima) è la somma della tara e della portata.

Possiamo immaginarla come il peso massimo raggiungibile da un determinato veicolo se sfrutto al 100% la sua portata: è quindi un valore fisso che non cambia mai.

La massa complessiva a pieno carico è indicata nel libretto di circolazione alla lettera F2.

Calcolo pesi con la patente B96 massa rimorchiabile

ATTENZIONE: non confondere la massa complessiva a pieno carico con la massa effettiva. Quest’ultima rappresenta il peso effettivo al momento, che può essere anche inferiore a quello massimo ammissibile, in quanto potresti anche non utilizzare totalmente la portata della tua auto e del tuo rimorchio. La massa effettiva è quindi un valore che cambia sempre in ogni situazione diversa.

Massa rimorchiabile

La massa rimorchiabile è la massa massima che un determinato veicolo può trainare in sicurezza. Dipende quindi sia dal tipo di veicolo, che dal gancio di traino installato.

Essa è indicata alla lettera O1 del libretto di circolazione e logicamente deve essere superiore o uguale alla massa effettiva del rimorchio.

Se sei interessato ai limiti di traino delle altre patenti, leggi i nostri articoli riguardanti la patente B e la patente BE.

Picture of Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

20 risposte

  1. buonasera, io ho un auto con f2 2445 e f3 4445 ho la patente b96 devo trasportare un rimorchio di 2000 kg di f2 ma il peso effettivo e circa 1700 , posso comunque trasportare oppure mi serve la patente be.Nel caso in che sanzione
    incorro?
    Grazie

  2. Buon giorno , ho un pk l200- del 2022 , con la patente B posso trainare un rimorchio con peso a p.c. di 750 kg?

  3. Buongiorno, ho patente B96 e un trailer con F.2 di 2000. Nel libretto c’è anche scritto:
    Massa complessiva minima riconosciuta per il traino 1500kg.
    Può essere trainato da motrici avente massa rimorchiabile non inferiore a 1500.
    Con l’attuale auto sono a posto… Però in un immediato futuro avrei intenzione di cambiarla:
    ho trovato una Jeep Cherokee 4×4 con ridotte avente F.2 2475 e 0.1 1600.
    Rimango in regola con patente B96?
    Se prendo BE risolvo o sono comunque fuori?
    Grazie

      1. buonasera una spiegazione io posseggo la patente C
        la motrice F2 2520 F3 5040 O1 2520
        il tats F2 1300 kg
        de prendere la B96 oppure basta la pat.C
        grazie un saluto – angelo

  4. salve io dovrei acqistare un renolt traffic passenger con gancio traino e ho una roulotte da 1400kg volevo sapere se con la patente b posso trainare.grazie

  5. Buongiorno Mattia , ho un dubbio che non riesco risolvere .
    So che se sommo i valori F3 con F2 ottengo il valore di traino dell’auto alla voce O1.
    Però mi è capitato con un’auto che volevo acquistare, di trovare che la somma di F3 e di F2 mi dava un O1 minore da quanto espresso sul libretto.
    Sul libretto (O1 kg 1850 per trainare )
    Ma dopo le somme dei due valori F3-F2 risulta 1500kg.
    Chiedo per essere in ordine di legge quale valore è da considerare ?
    Chiedo perché il peso del mio rimorchio è di 1700kg

    1. Buongiorno, nella maggior parte dei casi abbiamo che (F2 + O1)= F3. E quindi, come dice lei, (F3 – F2)= O1
      In alcuni casi però non è così.
      Bisogna quindi rispettare il tutto. La somma di (F2 motrice + F2 rimorchio) non deve superare il valore F3 della motrice.
      In più, il peso effettivo del rimorchio non deve superare il valore O1 della motrice. E quasi sicuramente sarà così in tal caso.

  6. Buongiorno lascio dati per capire bene .
    Auto F2 2471 kg.
    F3 4471 kg .
    O1 2000 kg
    Caravan F2 1700 kg
    Che patente occorre ?
    Grazie

  7. Buona sera vorrei acquistare una roulotte ,da libretto dell auto ho questi limiti:F2 2060 F3 3060 O1 1300 con la patente B96 posso superare il valore F3 e considerare come rimorchio 1300kg?

    1. Buongiorno, no deve rispettare anche il valore F3. Nella maggior parte dei casi F3 è la somma di F2 + O1. Purtroppo in alcune situazioni viene fissato un valore più basso che va rispettato

    1. Salve, le patente che le permettono di superare i 35 quintali sono la B96 e la BE, indipendentemente dal cap da lei posseduto. Se lei fosse in possesso della patente DE (o CE) ha di conseguenza la BE e quindi non ci sarebbero problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale