guide obbligatorie patente B

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Ormai da qualche anno per la fase pratica è sempre più necessario appoggiarsi ad una scuola guida, sia perché l’esame è sempre più elaborato, sia perché è diventato obbligatorio fare delle guide con un istruttore abilitato. La legge prevede le seguenti guide obbligatorie patente B:

  • condizione di visione notturna (2 ore)
  • strade extraurbane o urbane di scorrimento (2 ore)
  • autostrade o strade assimilate (2 ore)

Sottolineo in maniera ancor più chiara che queste guide obbligatorie sono necessarie solo per la patente B e non per le altre categorie.

Tali guide certificate obbligano quindi anche i privatisti ad iscriversi in autoscuola.

Chi ha l’autorizzazione alla guida accompagnata non deve frequentare queste 6 ore.

Indice degli argomenti

Guide obbligatorie patente B

Alla fine di queste 6 ore, la scuola guida emette un attestato di frequenza che viene inserito nella pratica di conseguimento. Solo dopo aver ottenuto questo attestato è possibile prenotare un esame di guida.

Come probabilmente già saprai, il foglio rosa vale 6 mesi ed entro questo arco temporale si hanno al massimo 2 tentativi per l’esame di guida. In caso di scadenza o doppia bocciatura è necessario effettuare una nuova iscrizione (se è la prima volta che accade, è possibile fare il riporto del foglio rosa per non dover rifare l’esame di teoria).

Che conseguenze ci sono sulle guide obbligatorie in questo caso? 

Buone notizie! Se la nuova domanda di conseguimento della patente avviene entro 6 mesi dalla scadenza, le guide obbligatorie sono ancora valide.

Le guide obbligatorie sono valide anche in caso di cambio autoscuola, a patto di restare nell’ambito della stessa Motorizzazione. Se invece cambia la Motorizzazione di riferimento si perde tutto, compreso l’esame di teoria e si deve ripartire da capo.

Ci tengo a sottolineare che l’obbligo delle 6 ore può essere frainteso. Si potrebbe pensare infatti che “con queste 6 ore imparo a guidare e sono pronto per l’esame”.

Ti assicuro per esperienza che non sono assolutamente sufficienti per una preparazione adeguata che permetta di circolare in sicurezza (per esempio ti ricordo che in queste 6 ore non rientrano la guida in ambito urbano e l’effettuazione delle manovre).

La regola delle ore obbligatorie è più comprensibile se interpretata così: “nell’arco della preparazione globale [più o meno lunga a seconda delle abilità personali], devo fare almeno 2 ore in visone notturna, 2 in extraurbano e 2 in autostrada”.

Costo guide obbligatorie

Il costo orario delle guide in autoscuola è liberamente fissato, quindi può variare di zona in zona. Solitamente siamo sui 40 – 50 € all’ora.

Ti ricordo però che da gennaio 2020 è entrata in vigore l’IVA sulle prestazioni delle autoscuole. La questione, essendo appena entrata in vigore, potrebbe subire nei mesi successivi delle modifiche e aggiustamenti. Attualmente l’IVA è fissata al 22%.

Il costo delle guide obbligatorie patente B è quindi di circa 300 – 370 €, IVA compresa.

Interessato alla spesa per tutta la patente? Ecco il costo patente B.

Info esame di pratica

Ovviamente al termine della preparazione c’è l’esame di guida. Tale prova è suddivisa in 3 fasi che si svolgono una dopo l’altra:

  1. preparazione alla guida e domande (clicca qui per approfondire)
  2. manovre di parcheggio, inversione e retromarcia (clicca qui per approfondire)
  3. guida vera e propria

La valutazione dell’esaminatore riguarda la prova nel suo complesso. A meno di errori gravi (per esempio una mancata precedenza), una piccola imprecisione non comporta la bocciatura diretta.

Vuoi approfondire lo svolgimento della prova? Ecco tutte le info sull’esame pratico della patente B.

Guarda il video di preparazione alle lezioni di guida in cui spiego passo passo come ci si prepara quando si sale in macchina e quali sono i comandi del veicolo che anche l’esaminatore potrà chiederti all’esame!

Per tutte le info sulla procedura completa di conseguimento della patente ecco a te come prendere la patente B e come conseguirla da privatisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.