La CQC è quell’abilitazione che consente di fare gli autisti alla guida di camion e autobus. Per conseguirla bisogna superare un esame a quiz. Che cosa succede se le cose non vanno per il verso giusto? Se sei bocciato esame CQC devi:
- presentare una nuova domanda di conseguimento
- attendere almeno 30 giorni per poter ripetere la prova
Bocciato esame CQC
Prima di scendere nel dettaglio sulle conseguenze in caso di bocciatura, facciamo una brevissima presentazione sul “come funziona” il mondo degli esami CQC.
L’esame CQC merci o persone, dal 20 novembre 2019, è diventato uno unico (prima erano due): 70 domande, 7 errori consentiti e 90 minuti di tempo.
Per l’estensione CQC da merci a persone o viceversa, si affronta un “esame ristretto” solo sulla parte specifica: 30 domande, 3 errori e 40 minuti di tempo.
Con le recente modifica normativa del 20 novembre 2019, si è passati quindi da due esami distinti ad uno unico. Gli argomenti richiesti e i quiz CQC non cambiano.
Per approfondire, ecco tutte le info sul nuovo esame CQC 2019.
Come già detto prima, se vieni bocciato esame CQC devi presentare nuovamente alla Motorizzazione una nuova istanza di conseguimento (cioè la domanda). L’istanza infatti consente di effettuare un solo tentativo.
Lo stesso vale in caso di assenza all’esame.
Per poter presentare la domanda, il corso di formazione iniziale non deve essere terminato da più di 1 anno (lo capiamo dall’attestato di frequenza del corso rilasciato al termine dello stesso).
Per tale calcolo si fa riferimento alla data di presentazione della domanda, anche se poi l’esame viene effettuato dopo.
Quando l’attestato è scaduto dobbiamo ripetere il corso di formazione iniziale.
Qualche consiglio utile su come prepararsi all’esame? Ecco come superare l’esame della CQC.
Vuoi conoscere gli argomenti da studiare e le domande per ogni parte dell’esame? Abbiamo preparato gli articoli specifici:
Domanda di conseguimento CQC
Come già detto, l’istanza presentata in Motorizzazione (direttamente da noi o tramite autoscuola) è valida per effettuare la prova comune e, in caso di promozione, anche la specifica.
Si tratta di consegnare l’apposito modulo compilato, l’attestato di frequenza del corso e dei bollettini. Per saperne di più, ecco quali sono i documenti CQC.
In caso di bocciatura, va presentata una nuova domanda. Un bollettino da € 16,00 sul c/c n.4028 può essere riutilizzato, mentre gli altri vanno ripagati.
Vuoi sapere quando è obbligatoria la CQC? Ecco gli articoli che ne parlano:
L’avvento della CQC ha reso più impegnativo lo sforzo economico per entrare nel mondo dell’autotrasporto. Si tratta infatti di affrontare un corso molto lungo (140 ore) che ovviamente fa lievitare i costi.
Per saperne di più, ecco quanto costa fare la CQC.
Molto spesso, per ottimizzare tempi e spese, si decide di conseguire patente e CQC insieme.
Si tratta di iscriversi per entrambe le abilitazioni ed effettuare gli esami per entrambe ottenendo così la patente-CQC.
Vuoi sapere come si fa? Ecco il conseguimento di patente C + CQC merci e di patente D + CQC persone.
9 risposte
ciao ho finito il corso cqc e gia pasato un mese dal fine corso vorei sapere da chi dipende linscrizione al prova esamene ,grazie
Dipende dalla scuola guida e dalla motorizzazione. L’autoscuola ti fissa l’esame in base alle date della motorizzazione
Salve, vorrei una informazione in merito al CQC. Ho passato gli esami teorici patente C è CQC è gli esami di guida . Però ho natato che la patente nuova è sprovvista di CQC , hanno registrato solo la C .
La mia scuola guida ha comunicato il tutto alla motorizzazione che gli ha riferito che se non gli arriva il mandato da Roma non possono correggere l’errore. È passato già un mese è non se ne sa niente. Vorrei sapere se c’è un’altra procedura da intraprendere è sé è capitato altre volte questo problema. Grazie per l’attenzione.
Salve io sono stato in scuola guida ero possessore di cqc persone dal 2008 poi per non aggiornamenti lo perso ,ma e vero come ha detto la scuola guida devo presentare solo bollettini alla motorizzazione e rifare l’esame
Salve, corretto
Ciao scusa vorrei sapere quante sono le possibilità per l’esame di cqc durante la durata del corso di 1 anno
Ciao, sono infinite le possibilità. Per ogni tentativo va presentata apposita domanda
Salve,io ho fatto gli esami per il cqc,da circa un anno e sono stato bocciato. Vorrei sapere quanto tempo ho per ripetere l’esame. Faccio presente che ho la patente d dal 1985 poi per motivi personali non ho piu guidato.
Salve, deve prenotare un nuovo esame entro 1 anno dal termine del corso che ha frequentato. Altrimenti deve ripeterlo