Iscrizione ruolo conducenti NCC e TAXI

Per svolgere servizi in noleggio con conducente e in servizio di piazza con veicoli che richiedono la patente B non basta il CAP KB. Bisogna inoltre fare l’iscrizione ruolo conducenti NCC e TAXI necessaria per:

  • titolari
  • dipendenti
  • sostituti del titolare o del dipendente
  • collaboratori familiari

In altre parole, nella maggior parte dei casi, chiunque voglia svolgere in qualsiasi forma (dipendente e non) l’attività di autista in NCC o di taxi è obbligato ad iscriversi al Ruolo dei conducenti.

Iscrizione Ruolo conducenti NCC e TAXI

L’iscrizione al Ruolo avviene presso la Camera di Commercio delle varie province. In genere sono presenti le seguenti sezioni conducenti: autovetture, motocarrozzette, natanti e veicoli a trazione animali.

L’iscrizione può essere unica, oppure solo per una specifica sezione.

Le regole di accesso sono stabilite dalle regioni. Generalmente ci si iscrive attraverso:

  • esame scritto e/o orale
  • trasferimento da altro Ruolo provinciale
  • “diritti acquisiti” (esercitavo già la professione quando è entrato in vigore il regolamento regionale)

L’esame varia di zona in zona, non è uguale per tutti.

Cosa fare quindi? È sufficiente consultare il sito della Camera di Commercio della propria provincia per capire come funziona l’esame (se scritto, a quiz oppure in forma orale) e avere tutte le info sui versamenti e l’iscrizione.

In linea di massima, gli argomenti d’esame sono i seguenti:

  • conoscenza geografica e stradale del territorio provinciale / regionale
  • norme sulla circolazione stradale e sui servizi per i viaggiatori
  • manutenzione dei veicoli ai fini della sicurezza
  • nozioni elementari di primo soccorso e comportamento in caso di incidente

Ribadiamo che, essendo un’iscrizione al ruolo, le regole cambiano da regione a regione e ogni Camera di Commercio, nei limiti della legge regionale, stabilisce le proprie procedure.

Molto spesso è consentito il trasferimento dell’iscrizione al Ruolo ad altra provincia o regione.

In alcuni casi è sufficiente presentare apposita domanda, mentre in altri è comunque necessario sostenere l’apposito esame.

I requisiti per l’iscrizione al Ruolo sono il possesso della patente B e del CAP KB o, in alternativa, della CQC persone.

Molto spesso ne vengono aggiunti ulteriori:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico
  • limite massimo di età
  • requisiti morali (non essere coinvolti in specifici reati)
  • residenza nella provincia o regione

Sottolineiamo che i requisiti richiesti variano da regione a regione in quanto la normativa nazionale demanda a queste ultime il potere normativo.

Ho elencato quindi quelli principali riscontrati nella quasi totalità delle regioni. Visita il sito della Camera di Commercio in cui intendi lavorare per conoscere quelli specifici.

Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo scolastico, si tratta di dimostrare di aver frequentato un certo numero di anni di scuola che varia in base all’età (solitamente almeno 5, 8 oppure 10).

Anche in questo caso, è necessario rivolgersi alla propria Camera di Commercio.

Info CAP KB

Il CAP è un certificato di abilitazione professionale che consente di “guidare di professione” taxi e veicoli in NCC.

Tale abilitazione è nazionale, quindi la procedura di conseguimento è identica in tutta Italia. Si tratta di superare un esame a quiz (svolto in Motorizzazione) con 20 domande a risposta multipla.

Possiamo conseguire il CAP KB in autoscuola o anche da privatisti preparandoci in autonomia.

In definitiva, chi vuole svolgere (anche da dipendente) attività di NCC o TAXI deve avere:

  • patente B
  • CAP KB o CQC persone
  • iscrizione al ruolo dei conducenti

Vuoi sapere quanto costa fare il CAP? Ecco a te costo CAP KB e costo patente KB da privatista.

159 Commenti

  1. Buongiorno Sig.Zorzetto io sono in possesso della patente CE più Il C.Q.C. +la Carta tachigrafa rilasciata dalla Camera di commercio , vorrei sapere ,esistono 2 tipi di cqc oppure io posso lavorare presso una società ncc di Firenze? O devo prendermi un’ altro CQC per trasporto persone grazie.

    • Buongiorno, esistono 2 tipi di CQC: la merci (che lei possiede) e la persone (necessaria per la guida di veicoli che richiedono la patente D/DE).
      Nel suo caso, le abilitazioni necessarie dipendono da quali mezzi guiderà in questa ditta NCC: se si tratta di autobus serve la patente D/DE + la CQC persone; se si tratta di mezzi per i quali è sufficiente la patente B dovrà conseguire il CAP KB e poi l’Iscrizione al Ruolo (come ha già letto nell’articolo).
      Le lascio i link di riferimento per maggiori info:
      Conseguimento CAP KB: https://portalepatente.it/cap-kb/
      Conseguimento di patente D + CQC persone:https://portalepatente.it/patente-d-cqc/

  2. Buongiorno, sono un autista bus di linea. possiedo dunque la CQC persone. Se volessi cambiare lavoro e andare negli NCC o Taxi, oltre all’iscrizione al ruolo necessito anche del CAP KB o mi basta la CQC? Trovo risposte discordanti ovunque. La ringrazio

    • Salve, la CQC persone comprende anche il CAP KB quindi basta fare l’iscrizione al ruolo.
      Può eventualmente decidere di chiedere comunque il CAP cartaceo facendo apposita richiesta (senza esame) ma non è un obbligo

  3. Salve mattia, Vorrei chiedere una domanda, Sono in possesso di iscrizione al ruolo di Cremona, Posso acquistare una licenza\autorizazzione Ncc in una delle Province della Lombardia?
    Mi sono appena trasferito a Milano, Se volevo fare Ncc a Milano, Devo sostenere l’esame iscrizione al ruolo di Milano?
    Grazie mille, Luis

  4. Buongiorno,
    ho effettuato l’esame per il conseguimento cap kb , ora devo fare il corso per poi sostenere l’esame per iscrizione a ruolo .

    volendo lavorare solo come autista , se faccio l’iscrizione a ruolo nella provincia di varese posso essere assunto da ditte che svolgono attività ncc nella provicia di Varese e posso essere assunto o sostituire alla guida di taxi titolari della licenza nella provincia di Varese.

    la domanda è:
    posso anche essere assunto come autista da ditte che svolgono attività ncc nella provincia di milano o altre provincie? e sostituire alla guida di taxi possessori di licenza taxi o affittare turni e guidare taxi nella provincia di milano ed a Milano?

    Grazie
    Antonio

  5. Ciao Mattia, sono in procinto di fare l’iscrizione al ruolo conducenti di veicoli non di linea (dopo ave preso il KB). Tale iscrizione si riferisce a provincie, nel mio caso in Toscana; Firenze, Pisa ecc. Ovviamente mi segno nella mia provincia di residenza, ma ho la possibilità di segnarmi (pagando 51,65 euro cad.) anche nel resto delle provincie toscane, a cosa servirebbe questo? Grazie!

    • Ciao, solitamente il senso di essere iscritto in più province è quello di poter lavorare (ed eventualmente chiedere il rilascio della licenza, se interessato) in tutte queste invece che in una sola

  6. Buonasera, io sono residente in provincia di Frosinone, vorrei prendere l’abilitazione per ncc, una volta ottenuto posso lavorare in un comune in provincia di Grosseto dove intendo trasferirmi? Devo fare richieste particolari al comune dove vorrò risiedere?
    Grazie in anticipo

  7. Buongiorno, Dott.Zorzetto, possiedo il KB e l’iscrizione a ruolo presso la c.c.i.a. di Trieste, avrei la possibilità di andare a lavorare in provincia di treviso(dipendente) devo fare l’iscrizione anche alla c.c.i.a. di treviso, oppure come mi è stato detto , avendo già l’iscrizione a ruolo in friuli, posso lavorare in qualsiasi regione.

    Grazie anticipatamente Cordialmente

    G.Catone

    • Buongiorno, il riferimento normativo riguardante l’Iscrizione al Ruolo per la provincia di Treviso è la Legge Regionale 22/96 (della regione Veneto ovviamente). Faccio un brevissimo riassunto di quello che concerne la sua domanda.
      All’art. 10 commi 5 e 6 si dice, in poche parole, che l’Iscrizione al Ruolo è necessaria sia per entrare in possesso di licenza/autorizzazione, sia per lavorare come dipendenti o sostituti alla guida del titolare (regole fra l’altro ribadite sul sito della Camera di Commercio di Treviso).
      L’Iscrizione al Ruolo è “territoriale”, quindi con l’iscrizione in Friuli non può lavorare a Treviso. Essendo già iscritto in altro Ruolo provinciale, basta solamente un esame integrativo riguardante la geografia del territorio.
      Spero di esserle stato utile

  8. Se prendo la patente c ,il camion mi viene fornito dalla azienda per cui lavoro,intestato alla azienda il mezzo. Posso trasportare merci senza conseguire il cqc.

  9. Ciao Mattia, e sopratutto mi congratulo con te per la professionalità e le spiccate competenze che dimostri di avere, nel settore dell’autoscuola e di tutto ciò che né ruota intorno.
    Ma veniamo al dunque, e al perchè ti stò scrivendo questo commento.
    Cerco di essere più chiaro possibile nel spiegarti il mio caso, che credo sia abbastanza ingarbugliato.
    Ho 44 anni, ho tutte le patenti quindi A\B\C\D\E, ho il CQC MERCI (del resto mai sfruttato), il CQC PERSONE, CARTA TACHIGRAFICA e fino qui tutto ok
    Ora arriva il bello!!!!
    Ho conseguito il CAP B nel ottobre 2014, ho fatto l’esame in provincia e ho richiesto l’iscrizione al ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, ma per impegni lavorativi , non ho mai perfezionato l’iscrizione al ruolo facendo le visite mediche previste.
    Ora da qualche mese, mi sono trasferito da Roma mia città natale, in provincia di Trento, dove ho cominciato a lavorare come autista di linea per scuolabus e servizi transfert.
    La società con cui lavoro, mi ha chiesto giustamente di dover fare l’iscrizione al ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, dovendo sostenere un esame integrativo sulla parte toponomastica della provincia di TRENTO.
    A questo punto la mia domanda è questa…..
    come devo procedere ? cioè dovrò perfezionare l’iscrizione in camera di commercio di Roma sostenendo le visite mediche, che del resto ho saputo che hanno un costo abbastanza elevato (sui 400 euro più o meno ),
    oppure dovendo cambiare residenza, rifare di nuovo l’esame CAP B per intero qui in regione Trentino dove, l’esame consiste solo ed esclusivamente nello svolgimento di quiz????
    Almeno in queste zone, c’e molta confusione in merito a questa situazione che ti ho cercato di spiegare, sono ben convinto di ottenere da parte tua, una risposta quanto mai ben definita.
    Augurandoti un buon lavoro e un in bocca al lupo per la tua attività, aspetto fiducioso una tua risposta.
    Buona strada a tutti!!!!!!
    Gian.

    • Ciao, ti ringrazio per gli apprezzamenti e la fiducia nei miei confronti.
      Le patenti, le CQC e il CAP B sono abilitazioni che valgono in tutto il territorio nazionale per cui non devi far nulla su queste.
      L’iscrizione al Ruolo Conducenti è invece territoriale, per cui devi rivolgerti alla Camera di Commercio di Trento per perfezionare l’iscrizione. Il tipo di esame da sostenere dipende quindi dalle regole da loro previste.
      Da quello che ho capito, anche se hai avviato le pratiche in passato, non sei mai iscritto ad un Ruolo Conducenti di nessuna provincia per cui penso proprio che devi seguire la procedura di prima iscrizione.
      Leggendo dal sito della Camera di Commercio di Trento ho visto che se invece sei già iscritto in altra provincia, loro permettono di mantenere anche l’iscrizione originaria (a patto che l’altra provincia non voglia l’esclusività). È richiesta inoltre la residenza o domicilio professionale in provincia di Trento.
      In estrema sintesi, ti basta rivolgerti alla Camera di Commercio di Trento per l’iscrizione al Ruolo, mentre per patente, CQC e CAP non devi far nulla se non rinnovarli entro la scadenza ovviamente.
      Spero di esserti stato utile, in caso contrario non esitare a commentare qui sotto per ulteriori chiarimenti

  10. Buongiorno Mattia e complimenti per la professionalità. Ho 29 anni e vivo in provincia di Genova, ho la patente B e sono in possesso di un furgone Opel Vivaro 9 posti del 2014 in ottime condizioni, avendo perso il mio lavoro stavo pensando di adoperarmi per intraprendere una nuova attività di noleggio con conducente nella mia città utilizzando il mio mezzo. Leggendo i tuoi articoli ho capito che devo prendere il CAP KB ma non mi è chiara la parte successiva. Potresti aiutarmi? l’idea sarebbe di iniziare un’attività in cui mi rendo disponibile per trasporto persone all’aeroporto, visite turistiche ecc…Grazie anticipatamente

    • Ciao, innanzitutto grazie per la fiducia e gli apprezzamenti.
      Per quanto riguarda la tua domanda: per l’attività di NCC (come titolare o dipendente) devi conseguire il CAP KB e successivamente rivolgerti alla Camera di Commercio della provincia in cui intendi lavorare (suppongo Genova) per l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti. Inoltre, per intraprendere una tua attività (in cui tu sei il titolare) devi essere in possesso della relativa Licenza rilasciata dal Comune in cui ha sede l’impresa (chiedendo il rilascio di una nuova – se hanno in programma di rilasciarne – o rivolgendoti a chi ne ha già una, magari “affittandola”).
      Poi ovviamente devi sistemarti dal punto di vista fiscale, ma questi aspetti esulano dal mio campo.
      Questi, in estrema sintesi, sono i punti principali da seguire e spero di esserti stato utile. In caso contrario non esitare a commentare ulteriormente per altre richieste.

      • Grazie Mattia! Oltre al KB mi sapresti dire l’iter, le tempistiche e costi dei passaggi successivi (Camera di commercio e licenza)?? Riguardo la licenza Io vivo in un piccolo comune nella provincia di Genova, devo far riferimento al comune di residenza seppur piccolo o a quello della provincia? grazie

        • Sinceramente non saprei dirti i costi delle varie licenze e dell’esame di Iscrizione al Ruolo perché le regole (e quindi anche i costi) cambiano di zona in zona.
          Per l’iscrizione al ruolo fai riferimento alla camera di commercio della tua provincia (magari consulta il sito internet (ricerca google del tipo: “iscrizione ruolo conducenti [tua provincia]”).
          Le licenze di base sono gestite dal comune, ma solitamente i comuni più piccoli vengono raggruppati per tale gestione (potrebbe essere anche il tuo caso). Suppongo che la camera di commercio (anche se non è sua competenza) sa dirti come viene gestita a livello territoriale la questione delle licenze.

  11. Buonpomeriggio sig. Zorzetto,
    è incredibile che ci siano norme che tanti ancora non conoscono, e sopratutto gli interessati.
    Da questi post è chiaro che per fare il lavoro di autista (ncc), è obbligatorio sia il CAP che l’iscrizione al ruolo, sia se dipendente sia se titolare.
    Ho chiesto in zona (io abito nella regione Campania) sia agli organi di controllo e sia ai stessi titolari di aziende NCC.
    Tuttavia, il 50% indica che se dipendente non necessita dell’iscrizione al ruolo, ma solo la busta paga.
    Vorrei trovare la norma, per poterla far visionare a tutte le persone che ho chiesto.
    Ho visitato il sito della camera di commercio di Napoli, ma non sono riuscito a trovarla nello specifico. Non sono molto pratico di legislazione.
    Mi potrebbe aiutare?

    • Salve, riporto testualmente dal sito Camera di Commercio di Napoli:

      “Delibera G.R.Campania n. 301/01

      E’ tenuto all’iscrizione chi intende esercitare la professione di conducente di veicoli fino a nove posti, compreso il conducente, adibiti al servizio pubblico non di linea. L’iscrizione costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l’esercizio di taxi e noleggio con conducente, nonché per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare della licenza o della autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.”
      Da qui si evince che serve anche per i dipendenti. Spero di esserle stato utile

  12. Salve,ho 22 anni e sto pensando di prendere la patente D+CQC persone.
    Volevo sapere quante ore dovrei fare e se il prezzo sarà più alto nel mio caso avendo 22 anni.
    Grazie

    • Ciao, a 22 anni hai 3 possibilità:
      1) corso CQC da 140 ore con patente D1 (sapendo peró che per avere la D dovrai rifare esame di teoria e guida)
      2) corso CQC da 140 ore con patente D limitata a percorsi di massimo 50 km (limite che decade in automatico al compimento dei 23 anni)
      3) corso CQC da 280 ore con patente D senza limitazioni (con un costo però molto molto alto – anche 4000-5000 €)

      In alternativa se aspetti il compimento dei 23 anni fai il conseguimento di patente D + CQC ottenendo la patente senza limitazioni, ma direi che vale la pena scegliere la soluzione numero 2 perché la limitazione dei 50 km decade in automatico al compimento dei 23 anni.

      Il fatto di avere 22 anni non ti da costi aggiuntivi.

      Ti lascio un paio di link nei quali trovi tutte le info.

      Conseguimento patente D + CQC: https://portalepatente.it/patente-d-cqc/
      Costo patente D + CQC: https://portalepatente.it/costo-patente-d-cqc/

      Ti segnalo inoltre che dal 20 novembre 2019 cambia la modalità d’esame. Ecco qui le info: https://portalepatente.it/esame-cqc-2019/

  13. Signor Zorzetto buonasera ascolti sono in procinto di fare l’esame cap kb e successivamente l iscrizione al ruolo. Le volevo trascrivere cosa dice la camera di commercio di catania per quanto concerne il colloquio.
    “L’esame verte sui seguenti argomenti: elementi di geografia della Regione Sicilia; elementi di toponomastica dei maggiori comuni della provincia di pertinenza del ruolo; norme concernenti il collaudo, l’immatricolazione,l’utilizzazione e la manutenzione dei veicoli;nozioni sulla sicurezza della circolazione, norme di comportamento dei conducenti riguardanti la prevenzione degli incidenti ed i provvedimenti da adottare nel caso di incidenti;norme di comportamento previste dal regolamento taxi e per l’autonoleggio con conducente del comune di appartenenza.”
    Vorrei sapere una cosa da lei allora la maggior parte degli argomenti è presente nel testo di scuola guida tranne la geografia e la toponomastica che lo scaricata da internet però non capisco cosa studiare nella dicitura NORME CONCERNENTI IL COLLAUDO, L’IMMATRICOLAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DEL VEICOLO manutenzione nel manuale ce scritto perciò me lo studio li.
    Aspetto sue notizie arrivederci.

    • Salve, non essendo esame nazionale bisognerebbe chiedere nello specifico a loro.
      Riguardo gli argomenti indicati vogliono sapere che cosa sono le procedure di collaudo e immatricolazione del veicolo (con eventuali esempi) e le regole sull’utilizzo di un veicolo adibito a taxi o ncc (che sono più stringenti rispetto a quelli ad uso privato)

  14. Signor mattia zorzetto buonasera io sono in procinto di prendere il CAP KB. Ho visto che il semplice esame alla motorizzazione non basta perché ci vuole l’iscrizione al ruolo dei conducenti nella propria camera di commercio della provincia di appartenenza. Quello che le volevo chiedere c’e bisogno qualora si facesse questo mestiere come dipendente di aprirsi la partita iva ?.
    Grazie in anticipo buona sera.

  15. Buongiorno Mattia, ho 20 anni e vorrei intraprendere una carriera da autista, al momento ho solo la patente B ma in futuro ho intenzione di fare anche la D. Volendo iniziare come autista NCC so che è sufficiente il cap KB, ma essendo compreso nella CQC persone mi conviene fare direttamente quest’ultima? Che mi servirà comunque in futuro, oppure è preferibile fare prima il KB? Grazie.

    • Buongiorno a te, nel fare le tue scelte considera il discorso dell’età minima necessaria.
      Per fare il CAP bisogna avere almeno 21 anni.
      Per la patente D e la CQC persone almeno 23 se le consegui insieme, oppure 24 se prima fai la D e poi la CQC.
      In alternativa, a partire dai 21 anni, puoi conseguire patente D + CQC persone insieme, ma a queste condizioni:
      – corso CQC 140 ore: ottieni la patente limitata ai percorsi di linea inferiori a 50 km
      – corso CQC 280 ore: ottieni la patente D senza limitazioni
      Trovi qui tutti i dettagli: https://portalepatente.it/a-cosa-serve-la-cqc-persone/

      È chiaro che i costi del CAP e della patente + CQC sono differenti. Per avere un’idea ti lascio i link:
      Costo del CAP: https://portalepatente.it/costo-cap-kb/
      Costo di patente + CQC: https://portalepatente.it/costo-patente-d-cqc/

      In sintesi, il “che cosa fare” dipende dalle tue priorità, dalla tua “fretta di lavorare” e da quanto sei disposto spendere in termini di soldi e tempo.
      Sinceramente eviterei la patente D prima dei 23 anni (la regola dei percorsi di linea max 50 km è molto limitante e il costo della CQC 280 ore è spropositato); mi concentrerei sul CAP (con 400€ in autoscuola te la cavi – ma puoi fare anche da privatista) e inizierei a lavorare come autista NCC per poi passare alla patente D + CQC a 23 anni (per queste ti servirà invece l’autoscuola).
      Spero di esserti stato utile, per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a farmi altre domande

  16. Salve. Vorrei delucidazioni in merito ad una cosa. Vorrei prendere il KB… Se non mi iscrivo all albo ha ugualmente valore? nel senso cosa posso fare solo con il KB ? Grazie

    • Buongiorno, a mio parere il possesso del solo CAP senza iscrizione al Ruolo serve a ben poco. Mi spiego: la necessità o meno dell’iscrizione al ruolo è “decisa” dalla camera di commercio. Solo in pochi casi particolari che fino ad ora ho esaminato (anche se comunque, ad oggi, non ho indagato in tutta Italia) è necessario unicamente il CAP. Inoltre anche i vari libri di testo parlano della necessità dell’iscrizione al Ruolo.
      Come risolvere la questione quindi? Consiglio di visitare il sito della Camera di Commercio della zona in cui si intende operare e cercare le specifiche info sull’iscrizione al Ruolo.
      Spero di essere stato utile

  17. Ciao, in genere quanto tempo occorre per studiare e dare l’esame per il CAP kb?
    E per l’iscrizione al ruolo di milano e provincia come NCC o taxi?
    Grazie in anticipo!

    • Ciao, i tempi per la preparazione agli esami sono variabili e dipendono da molti fattori. I principali sono sicuramente la capacità di studio e memorizzazione e il tempo disponibile (spesso infatti chi consegue il CAP ha già un lavoro a tempo pieno).
      In ogni caso nel giro di 2 mesi è fattibile a mio parere.
      Altra questione riguarda le sedute d’esame. Quelle del CAP dipendono dalla Motorizzazione (solitamente ne abbiamo ogni mese). Quelle dell’iscrizione al Ruolo, nel tuo caso, sono gestite dalla Città Metropolitana di Milano e dal loro sito ho visto che hanno predisposto il calendario esami 2019 e ci sono sedute ogni mese da qui a fine anno (eccetto agosto).
      Spero di esserti stato utile

  18. Ciao Mattia, Non so se è una domanda che ti hanno già posto… e volevo chiederti: Una volta ottenuta l’iscrizione al ruolo (e ovviamente dopo aver sostenuto l’esame) è possibile esercitare la professione (solo come dipendente e non come titolare di regolare licenza) in qualsiasi provincia Italiana diversa da quella dove è avvenuta l’iscrizione a ruolo conducenti?

    • Ciao, l’iscrizione al ruolo è “territoriale”. Devi informarti sul sito della camera di commercio della provincia in cui intendi lavorare se accettano il trasferimento dell’iscrizione senza effettuare esami oppure sei costretto a rifare l’esame per la specifica zona

  19. Salve volevo chiedere un informazione,sono iscritto alla camera di commercio di Roma come ruolo conducenti servizio pubblico non di linea,come servizio taxi,e volevo sapere cosa dovevo fare per convertirlo in NCC
    Grazie

    • Salve, ho controllato sul sito della camera di commercio di Roma. Per passare dalla sezione TAXI alla sezione NCC (non si può essere iscritti ad entrambe) è necessario presentare apposita domanda (la stessa in cui si chiede la prima iscrizione) indicando di voler passare da una sezione all’altra.
      Fornisco direttamente il link su cui trova la domanda da scaricare (cliccare su “scarica allegato”): https://www.rm.camcom.it/archivio33_modulistica_0_1460.html

      Se le dovessero dire che tale modulo non è valido, significa che deve scaricare quello relativo all’iscrizione

  20. ciao . ho gia preso la patente KB ora ho l’esame a luglio per l’iscrizione al ruolo dei conducenti (in campania)!

    mi indichi quale libro o manuale studiare ?

    • Ciao, ti suggerisco il libro CAP e Ruolo conducenti della Egaf: contiene anche il programma del CAP (sempre utile ridarci un’occhiata) e soprattutto la parte che ti interessa del Ruolo conducenti. Per forza di cose, non è inserita la parte specifica riguardante le conoscenze geografiche della zona in quanto cambia, per forza di cose, di zona in zona

      • Ciao, volevo chiedere, ci sono dei libri per studiare la parte specifica riguardante l’area geografica della zona?
        In che modo va studiata?
        Grazie in anticipo!

        • Ciao, a mio parere conviene chiedere alla camera di commercio nello specifico il programma sulla parte geografica (che ovviamente è specifica della zona) e da li capire “come muoversi” in base alle loro indicazioni

  21. Buongiorno a tutti!
    Vorrei fare l’esame di KB da solo, qualcuno che si potrebbe dare un indicazione per il manuale che devo prendere per la preparazione dell’esame?grazie in anticipo!

  22. Ciao di nuovo sono sempre io il francese trasferito in Italia ?
    Ero tassista in Francia per 15anni anche noi abbiamo il CQC taxi pensi che si può convertire quello fr in it ? E se si può fare come ?

    Grazie

    • Ciao, si dovrebbe essere convertibile. Basta andare in Motorizzazione (dobbiamo però essere autonomi nel gestire la pratica) oppure in autoscuola che sicuramente offre tutta l’assistenza del caso

  23. Ciao sono sempre io
    L ‘altra volta ti avevo chiesto se avere solo la licenza media per l’iscrizione al ruolo poteva essere un problema.
    Ebbene mi sono informato ed è richiesto l’assolvimento scolastico quindi in poche parole la scuola media più almeno due anni di scuola superiore.
    In questo caso io ho smesso gli studi dopo le medie, non facendo così i restanti due anni per assolvere l’obbligo scolastico.
    Vengo al dunque chiedendoti questa domanda.
    Può questo ostacolo/problema vanificare tutto e quindi annullarmi la domanda per l’iscrizione al ruolo?
    Spero che tu riesca a darmi un risposta molto dettagliata
    Grazie

    • Ciao, innanzitutto grazie per aver nuovamente commentato aggiungendo dettagli che potranno essere utili anche ai futuri lettori.
      Detto questo, mi scuso per aver male interpretato la dicitura “assolvimento dell’obbligo scolastico”.

      Riporto dal sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) in riferimento all’obbligo scolastico:
      “nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni” (Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, art. 1)
      e ancora: “L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni” (Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139, art. 1)
      e ancora: “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età” (Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622).

      Suppongo che la Camera di Commercio di Milano si rifaccia a tali indicazioni; a questo punto farei precisa domanda a loro se intendono questa cosa e se ciò vanifica il tutto.

      Posso rispondere per analogia su casi simili: generalmente i requisiti per l’accesso non sono derogabili. Per esempio, nel mio caso, per diventare insegnante e istruttore di scuola guida, era richiesto il classico diploma delle superiori (5 anni), o equipollente. Beh, chi non lo aveva ha dovuto frequentare le scuole serali, ottenerlo, e poi ha potuto accedere agli esami previsti per diventare insegnante e istruttore.

      Spero per te che non sia questo il caso, ma purtroppo penso lo sia. In ogni caso questa precisa domanda rivolta a loro (visto che sono loro ad aver previsto questa cosa) risolve definitivamente la questione.

      Spero di essere stato esaustivo, in caso contrario non esitare a chiedermi ulteriori informazioni

  24. Ciao Mattia.Sono Corneliu ho il patente B,,C,D,E e CQC(merci e persone)Da estero (Romania).
    1.Per fare autista taxi,NCC devo fare il CAP kb?Poso fare autista dove serve patente b ,bk per transporto disabili?
    2.Serve convertire il patente,CQC e la Carta tachigrafica in italiano?
    3.Dove posso chiedere maggiori informazzioni?
    Grazie mille.

    • Ciao, per autista taxi e NCC serve il CAP. Secondo me dovresti procedere alla conversione della patente e della CQC in modo da ottenere i documenti italiani. Con la CQC persone è incluso anche il CAP.
      Se cambi la patente devi anche cambiare la carta tachigrafica.
      Se vuoi informazioni “a voce” puoi chiedere in Motorizzazione.

  25. Ciao volevo sapere riguardo l’esame al ruolo dei conducenti se il titolo di studio (nel mio caso la licenza media)possa essere un problema?

        • Come requisiti parlano di possesso della patente, del CAP (o della CQC persone) e di “assolvimento dell’obbligo scolastico” senza specificare altro. Suppongo quindi che la licenza media sia sufficiente, ma per sicurezza chiederei direttamente alla Camera di Commercio di Milano che cosa intendono con quella voce

      • Buonasera sig. Mattia,
        dovrei iscrivermi per conseguire il KB per trasporto persone disabili (dialisi) per una Onlus come volontario.
        Vorrei sapere se è necessario anche l’iscrizione a ruolo presso la camera di commercio
        nonostante non sia per taxi/ncc ma per volontariato.
        Grazie per l’attenzione.

        • Salve, a mio parere non si tratta nemmeno di noleggio con conducente quindi non serve nemmeno il CAP, anche se in realtà bisogna vedere come la onlus ha “impostato” il servizio. Se le richiedono il CAP significa che lo considerano NCC e quindi a mio parere serve anche l’iscrizione al ruolo dei conducenti

  26. Salve Mattia…ho cqc persone da 10 anni perché posso guidare autobus con 100 passeggeri e invece non posso guidare un pulmino 9 posti o auto ??? pensi cambierà qualcosa a breve?..grazie per la risposta..

  27. Buonasera, sono possessore di patente categoria BS , senza ausili. Posso conseguire patente cap per noleggio auto con autista? Grazie

  28. Salve,
    sono previsti per l’iscrizione a ruolo ulteriori esami medici, oltre il certificato già prodotto per il KB, o è sufficiente presentare la domanda come predisposta dalla camera di commercio?
    Grazie per la disponibilità.

    • Buongiorno, generalmente non sono previsti esami medici.
      Solitamente è sufficiente presentare la domanda di esame allegando i bollettini e i propri documenti (patente e CAP).
      Sui vari siti delle camere di commercio si trovano tutte le info specifiche sulle richieste precise di ognuna (visto che l’iscrizione al ruolo è “territoriale” e non nazionale)

      • Ho fatto l’esame alla camera di commercio e ora richiedono ulteriore domanda con allegato certificato medico vagliato da un dottore del lavoro, che attesti il non consumo di droghe o alcool. Ha qualche suggerimento su come produrre la documentazione medica nel più breve tempo possibile?

        • Buongiorno, cerco di restare il più generico possibile perché non conosco la sua zona: se nell’ultimo anno ha effettuato tali esami nel suo posto di lavoro, si informi se tali risultati sono accettati dalla camera di commercio o se devono essere ripetuti nuovamente. Altra cosa che mi viene in mente: se lei è iscritto al Ruolo (dato che ha superato l’esame) e andrà a lavorare come dipendente, effettui tali esami tramite il medico del lavoro dell’azienda.
          In alternativa si può rivolgere alla ASL, ma non saprei dirle quali sono i tempi d’attesa.
          Spero di esserle stato utile

  29. Buongiorno Mattia.in internet ne ho lette e sentite un po’ di ogni e poco ho capito. La mia domanda è questa: ho deciso a cinquantanni passati di cambiare mestiere e vita è così, per caso mi ha molto incuriosito l idea di intraprendere appunto il lavoro di autista. Pensavo infatti che mi sarebbe piaciuto, ad esempio lavorare per uber Black anche perché possiedo un auto scura che potrebbe fare al caso giusto, ma ti chiedo, qua a Brescia per fare le varie licenze e patentino per la guida ncc, kb, e varie sembra quasi di voler fare un brevetto di volo. Ti chiedo cortesemente se mi puoi illuminare e dirmi cosa esattamente devo fare per intraprendere questo mio nuovo progetto, qui a Brescia sembra che l ncc addirittura non si possa avere perché numero chiuso. Mah, è quindi un sogno che si infrange..Sono molto deluso, sembra quasi che la burocrazia ti voglia impedire di realizzare i progetti che una persona ha nel cassetto. Spero che tu mi possa dare consigli e delucidazioni in merito. Grazie mille

    • Buongiorno, cercherò di essere il più breve possibile per non risultare noioso e arrivare dritto al punto.

      Per lavorare nell’ambito NCC e TAXI sono necessari: patente (che ovviamente già possediamo), CAP KB che abilita alla “guida per professione” potremmo dire, cioè, in altre parole, ti permette di fare il lavoro di autista NCC e TAXI e, come ultima cosa, l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la camera di commercio del territorio in cui si intende lavorare (descritto in questo articolo).

      Chi decide di fare questi mestieri “in proprio” e non come dipendente, deve ottenere la licenza/autorizzazione dal comune (o accorpamento di comuni a seconda della zona). Il problema di tali licenze/autorizzazioni è che non sono libere, ma contingentate, cioè a numero chiuso (specialmente quelle dei TAXI).

      Bisogna quindi attendere il rilascio di nuove autorizzazioni da parte del comune (tramite concorso pubblico) oppure acquistare/noleggiare quella di un altro operatore che già la possiede.

      Spero di essere stato il più chiaro possibile, resto a disposizione. Buona giornata

  30. Ho il cap kb e’ l’iscrizione al ruolo conduttori per Ncc camera di commercio Sassari,adesso dovendo guidare un Taxi cosa debbo fare?Poi un domani dovendo ritornare alla guida di un Ncc debbo per forza rifare l’esame?

  31. Ciao Mattia una informazione ho conseguito l’esame kb l’iscrizione al ruolo se la faccio nella mia provincia poi posso esercitare la professione in un altra provincia ? Sempre come dioendente ….. e nella stessa regione …

  32. Ciao Mattia, toglimi un dubbio per favore, ho conseguito il kd nel 81 che comprende anche il kc e kb, adesso sono diventati cqc, siccome li ho conseguiti nel 81, per fare il servizio ncc devo scrivermi sempre a ruolo? Oppure non è il caso, grazie per la tua disponibilità.

    • Ciao, l’iscrizione al ruolo è comunque necessaria perché è una cosa “in aggiunta“ al CAP che è compreso nella CQC persone. La cosa importante è che tu sia in possesso della CQC persone

  33. Ciao.. io sono di frosinone voglio esercitare NCC a Roma .. posso iscrivermi alla camera di commercio di frosinone per poi esercitare a Roma ?

  34. ciao.
    ho superato l’esame scritto per il cap kb qualce anno fa.
    è sempre valido?
    ed eventualmente dove posso visualizzare la conferma del superamento dell’esame?
    Saluti Grazie mille!

    • Ciao, dovresti avere “in mano” il CAP oppure, se non l’hai rinnovato, puoi chiedere il rinnovo. Non esiste un “elenco” pubblico consultabile da chiunque, semplicemente quando mettiamo in moto la procedura di rinnovo si risale al CAP e viene rilasciato il documento rinnovato.

  35. Buonasera, mi è scaduto il CAP da più di 2 anni, 20 marzo 2017, devo rifare l’esame? Spero di no, stavo aspettando la scadenza della patente B per rinnovarlo!
    Saluti, grazie Giuseppe

  36. Buongiorno Mattia avendo la patente B ed il CAP, volevo delle info sull iscrizione all albo. Quanto costa di media? È annuale va rinnovata? L’iscrizione necessita di una partita iva prima o dopo? Si può lavorare presso un autorimessa senza iscrizione all albo?

    • Salve, l’iscrizione all’albo vale solo nella Camera di Commercio della provincia in cui si sostiene l’esame e non ha scadenza (in alcuni casi ogni 4 o 5 anni viene fatta una “revisione” per verificare la permanenza dei requisiti).
      È necessaria (esattamente come il cap) per lavorare come conducenti di TAXI e di veicoli in NCC (noleggio con conducente) sia come lavoratore autonomo che come dipendente. È chiaro che in quest’ultimo caso si è normalmente assunti come per qualsiasi altro lavoro; nel caso in cui si voglia intraprendere una propria attività, l’apertura della partita iva o di qualsiasi altra forma societaria dipende dalle proprie scelte personali ed esigenze.
      Volendo riassumere in poche parole la funzione delle varie abilitazioni:

      Patente —> mi permette di guidare un veicolo
      CAP —> posso guidare professionalmente taxi e ncc
      Iscrizione al ruolo —> posso farlo in un determinato ambito territoriale

  37. Ciao mattia ho fatto iscrizione alla camera di commercio per iscrizione al ruolo taxy a napoli, la persona che mi sta facendo la pratica mi ha chiesto oltre ai soldi dell’iscrizione altri 21 euro per un attestato di iscrizione che viene rilasciato dalla camera definendolo “ART.9”.puoi darmi risposta in merito? perché vorrei capire…grazie e complimenti

  38. Ciao Mattia cé un libro da poter studiare X fare esami di iscrizione al ruolo conducenti? La mia regione é la Toscana

  39. Buongiorno Mattia,
    ottenuto il CAP e l’iscrizione al ruolo in provincia di Reggio Emilia, trovo lavoro come autista di un’auto NCC con licenza intestata ad altra persona (quindi sarei un dipendente) extra regione Emilia Romagna, devo iscrivermi al Ruolo anche nella provincia dove andrei a lavorare? deduco dalle tue precedenti risposte che sia si, ma a questo punto ti chiedo…devo rifare l’esame anche nella nuova provincia oppure si riesce a trasferire l’Iscrizione?

    • Salve, ogni territorio ha il proprio Ruolo e richiede la propria iscrizione. Può trovare tutte le info sull’esame da sostenere sul sito della Camera di Commercio della provincia in cui intende lavorare. A volte è consentito il trasferimento senza esame.
      Il CAP ovviamente è nazionale

  40. Per chi svolge l’esame per l’iscrizione al ruolo e lo passa si deve ritirare un pezzo di carta alla Camera di commercio che attesti l’idoneità?

  41. Ciao Mattia, io avevo una patente spagnola e x prendere la Kb ho dovuto fare la conversione a patente italiana. Ora volevo fare l’iscrizione al ruolo (regione Toscana) ma non c’è possibilità di farlo fino a data da stabilire, forse settembre.
    È normale?
    Grazie
    Anna

  42. Salve Mattia, sonno Florin ho il patente da estero ( Romania) x fare autista NCC serve convertire il patente ?? Avendo le categorie B C D E CQC. Grazie!

  43. Buongiorno ho conseguito il ruolo per ncc a Milano viale Piceno, il documento a me rilasciato è così titolato:VISURA POSIZIONE ALBI al ruolo provinciale conducenti servizi pubblici non di linea della c.c.i.a.a. di: MILANO MONZABRIANZA LODI.Per una licenza di MonzaBrianza sono in regola quindi?Grazie

  44. Buongiorno,un collega NCC mi ha proposto la sua licenza in affitto per 5 anni dopo di che torna sua tramite atto notaio.Io per i successi 5 anni non posso usufruire poi di altra licenza?Ho i 5 anni in questo caso non contano?

    • Salve, a mio avviso non contano perché tale vincolo vale per il trasferimento di licenza che nel suo caso non avviene in quanto lei è in affitto. Sicuramente chiedere conferma all’ente della sua zona che rilascia le licenze le darà la conferma definitiva

  45. Gent. mo mattia, a chi bisogna rivolgersi per sapere la territorialità oppure la provincia di appartenenza del proprio futuro ruolo conducenti? Alla camera di commercio? Grazie e buona serata.

    • Salve, sicuramente anche la camera di commercio le sa dare delle risposte, ma a mio avviso la via più breve è quella di fare una semplice ricerca google del tipo “ruolo conducenti [sua provincia]”
      Salvo situazioni particolari dovrebbe uscire fra i primi risultati la pagina sito della sua provincia o regione (a seconda dei casi) che fornisce tutte le info specifiche

  46. ciao mattia,sono in possesso della sola patente B,e volevo prendere un furgone sino ai 9 posti,da quanto o capito serve prendere il cap,giusto? poi o letto che chi a precedenti penali non può esercitare questa mansione e vero ?grazie roberto

  47. Gent.mo Mattia, sono in possesso del KB e vorrei conseguire l’iscrizione al ruolo per svolgere come dipendente il ruolo di NCC. La mia domanda è: Se voglio farmi assumere da un NCC di MILANO, o che sia anche un semplice Hotel di Milano, posso conseguire l’iscrizione al ruolo diciamo a Varese?
    La ringrazio per la gentile risposta.
    PS
    In che auto scuola insegna?
    Saluti
    Giuseppe

    • Salve, l’iscrizione a ruolo deve essere fatta nell’ambito in cui si intende operare e avviene presso la Camera di Commercio provinciale. A seconda delle zone d’Italia, può essere che vengano creati dei raggruppamenti di province che sottostanno allo stesso Ruolo.
      Se non sbaglio, nella sua zona sono state raggruppate le province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, quindi non Varese.
      Io lavoro in provincia di Pordenone

  48. Ciao Mattia..la camera di commercio di Cagliari mi ha detto che vuole il cap per ruolo conducenti dipendente..ma io ho il cqc persone vado tranquillo? Un’altra cosa..posso fare esame in altra regione essendo residente in prov. di Cagliari?

    • Salve, la CQC persone include il CAP (possiamo richiedere il cartaceo pagando un paio di bollettini, ma non si devono fare esami); ma l’iscrizione al ruolo va fatta tramite esame. La residenza non centra, è chiaro che l’iscrizione al ruolo va fatta nell’ambito in cui si intende lavorare

  49. Buonasera. Un hotel nel mio paese cerca un autista per trasporto clienti, anche in questo caso serve l iscrizione al ruolo? E quale? Quella per ncc? Saluti

    • Salve, a mio avviso no in quanto l’iscrizione al ruolo serve per lavorare nell’ambito di aziende di noleggio con conducente. L’hotel trasporta i propri clienti, non è una ditta di noleggio che chiunque chiama per chiedere un servizio di trasporto

  50. Ciao Mattia, Io sono della provincia di Foggia e vorrei iscrivermi al ruolo di conducente nella provincia di Bari.
    Dovrei prima fare il cambio di residenza oppure posso iscrivermi senza alcun problema?
    Grazie

  51. Ciao Mattia, se intendo acquistare la licenza per Milano, posso fare l’iscrizione al ruolo a Varese che si trova nella stessa regione?
    Grazie

    • Ciao, dipende da com’è organizzato il territorio. Mi spiego: l’iscrizione al ruolo dei conducenti è provinciale, ma in alcuni casi vengono raggruppate alcune province.
      La licenza (a meno di specifiche previsioni) viene rilasciata agli iscritti al ruolo di quell’ambito territoriale

    • Salve, si ma è “territoriale” nel senso che l’iscrizione al ruolo vale solo nella regione/provincia in cui viene fatto l’esame e quindi si può esercitare solo li. A volte viene richiesta la residenza o il domicilio

  52. Buongiorno Mattia
    Io vorrei conseguire il CAP ed Iscrizione al ruolo per condurre Auto poiché Pulmini NCC con trasporto persone. Sono in possesso di Patente B con rinnovo ogni 2 anni poiché ho subito un intervento alle coronarie con Bypass. Secondo lei i rinnovi di patente mi hanno sempre dichiarato perfetto, ma per questo esame ci sono problemi?
    Inoltre vorrei conseguire l’esame da privatista c’e’ la Possibilità di scaricare online la preparazione per questo esame sia orale che scritto. Io sono nella zona di Treviso/Venezia.
    La ringrazio anticipatamente Leonida

    • Buongiorno, la visita medica per il CAP è simile a quella della patente B (è identica a quella per la patente C o D per intenderci). Se non ha mai avuto complicazioni particolari nei rinnovi non dovrebbero esserci problemi.
      Per la preparazione può tranquillamente acquistare il libro della casa editrice SIDA o EGAF. Per l’esame di iscrizione a ruolo, consulti il sito della sua provincia o regione

  53. Salve riguardo l iscrizione al ruolo per esercitare in altra regione e o provincia bisogna rifare l esame?
    Potresti indicarmi il testo di legge dove si evince la validità territoriale del ruolo conducenti grazie mille

    • Buongiorno,
      presso la Camera di Commercio di ogni provincia è istituito il Ruolo dei conducenti.
      Per ottenere la licenza Taxi, l’autorizzazione NCC o per lavorare come dipendente di azienda è necessario essere iscritti al Ruolo del territorio in cui si intende lavorare.
      Nei siti delle varie provincie o regioni si possono trovare tutte le info

  54. Ciao Mattia facendo l’esame x iscrizione ruolo conducente, abitando in provincia di Trapani posso andare a lavorare come dipendente in tutta Italia ed eventualmente anche all’estero Grazie

      • ciao, un offerta di lavoro a Milano di autista con patente kb è iscrizione al ruolo vale solo per chi è scritto nella medesima provincia ho si può candidare anche chi è iscritto in un altra provincia ,praticamente avendo la patente kb e l’iscrizione al ruolo si può andare a lavorare come dipendente di una società di noleggio in tutta Italia ?? Grazie

  55. CIAO MATTIA UN INFORMAZIONE
    IO POSSIEDO GIA PATENTE KB DOVREI FARE ESAME X ISCRIZIONE RUOLO CONDUCENTE
    ABITANDO IN PROVINCIA DI MILANO L’ESAME LO POSSO FARE ANCHE FUORI DALLA LOMBARDIA ?????
    O SONO OBBLIGATO FARLO IN PROVINCIA DI MILANO
    QUESTO PERCHè HO SENTITO CHE IN ALCUNE REGIONI è SOLO SRITTO E NON ORALE
    GRAZIE

  56. Quindi se uno vuole fare l NCC basta patente b com kb o ce bisogno di altro?bisogna aprire partita Iva?Si può fare come aggiunta a un lavoro da dipendente?

    • Patente B, CAP, iscrizione al ruolo e per avere una propria licenza, l’autorizzazione NCC dal proprio comune. Per quanto riguarda la ragione sociale bisogna consultare un commercialista, consulente del lavoro o simile

  57. Ciao mattia sono filippo, senti possiedo: b, d k e cqc persone. Stamane so stato alla Regione ho pagato un vaglio 25 E. E mi hanno detto ke quando mi kiameranno e ci vogliono mesi. Sortggero’ 10 domande ke potrò fare solo 2 errorri. Forse vale solo x ki prende kb.? Magari l impiegato sa di questa prova di esame, xké ci sono tanti ke aspirano al kb x l’ ncc. E non gli è kiaro ke ki possiede già d e cqc persone come me deve, solo fare cartacei? Per favore fammi capire magari come mi disse una persona dovevo prima estrarre dalla patente il vecchio k persone?

    • Buongiorno, la CQC persone “contiene” al suo interno anche il CAP KB per cui per averlo è sufficiente pagare dei bollettini. L’iscrizione al ruolo dei conducenti fa effettuata presso la camera di commercio provinciale e richiede un suo specifico esame che varia di zona in zona

  58. Ciao Mattia, io sono già possesso già delle patenti C D e CQC merci e persone, volevo sapere se il KB era già compreso all’interno di queste, oppure si può richiedere tramite domanda per avere il cartaceo, o bisogna cmq sostenere l’esame, grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.