Iscrizione ruolo conducenti NCC e TAXI

Per svolgere servizi in noleggio con conducente e in servizio di piazza con veicoli che richiedono la patente B non basta il CAP KB. Bisogna inoltre fare l’iscrizione ruolo conducenti NCC e TAXI necessaria per:

  • titolari
  • dipendenti
  • sostituti del titolare o del dipendente
  • collaboratori familiari

Iscrizione ruolo conducenti NCC e TAXI

In altre parole, chiunque voglia svolgere, in qualsiasi forma, l’attività di autista in NCC o di taxi è obbligato ad iscriversi al ruolo dei conducenti.

L’iscrizione al ruolo è provinciale o regionale a seconda delle zone d’Italia e richiede un’esame scritto oppure orale. La prova quindi varia da provincia a provincia, non è uguale per tutti.

I requisiti sono il possesso della patente B e del CAP KB o, in alternativa, della CQC persone.

Cosa fare quindi? È sufficiente consultare il sito della propria provincia o regione per capire come funziona l’esame (se scritto, a quiz oppure in forma orale) e avere tutte le info sui versamenti e l’iscrizione.

In linea di massima, gli argomenti d’esame sono i seguenti:

  • conoscenza geografica e stradale del territorio provinciale / regionale
  • norme sulla circolazione stradale e sui servizi per i viaggiatori
  • manutenzione dei veicoli ai fini della sicurezza
  • nozioni elementari di primo soccorso e comportamento in caso di incidente

Ribadiamo che, essendo un’iscrizione al ruolo, le regole cambiano da provincia a provincia, o, al limite, da regione a regione a seconda di come è organizzato il territorio.

Per info sul conseguimento del CAP, abbiamo preparato per te l’articolo sul CAP KB.

In definitiva, chi vuole svolgere (anche da dipendente) attività di NCC o TAXI deve avere:

  • patente B
  • CAP KB o CQC persone
  • iscrizione al ruolo dei conducenti

Vuoi sapere quanto costa fare il CAP? Ecco a te costo CAP KB.

56 Commenti

  1. Ciao Mattia, io sono già possesso già delle patenti C D e CQC merci e persone, volevo sapere se il KB era già compreso all’interno di queste, oppure si può richiedere tramite domanda per avere il cartaceo, o bisogna cmq sostenere l’esame, grazie mille

  2. Ciao mattia sono filippo, senti possiedo: b, d k e cqc persone. Stamane so stato alla Regione ho pagato un vaglio 25 E. E mi hanno detto ke quando mi kiameranno e ci vogliono mesi. Sortggero’ 10 domande ke potrò fare solo 2 errorri. Forse vale solo x ki prende kb.? Magari l impiegato sa di questa prova di esame, xké ci sono tanti ke aspirano al kb x l’ ncc. E non gli è kiaro ke ki possiede già d e cqc persone come me deve, solo fare cartacei? Per favore fammi capire magari come mi disse una persona dovevo prima estrarre dalla patente il vecchio k persone?

    • Buongiorno, la CQC persone “contiene” al suo interno anche il CAP KB per cui per averlo è sufficiente pagare dei bollettini. L’iscrizione al ruolo dei conducenti fa effettuata presso la camera di commercio regionale o provinciale e richiede un suo specifico esame

  3. Quindi se uno vuole fare l NCC basta patente b com kb o ce bisogno di altro?bisogna aprire partita Iva?Si può fare come aggiunta a un lavoro da dipendente?

  4. CIAO MATTIA UN INFORMAZIONE
    IO POSSIEDO GIA PATENTE KB DOVREI FARE ESAME X ISCRIZIONE RUOLO CONDUCENTE
    ABITANDO IN PROVINCIA DI MILANO L’ESAME LO POSSO FARE ANCHE FUORI DALLA LOMBARDIA ?????
    O SONO OBBLIGATO FARLO IN PROVINCIA DI MILANO
    QUESTO PERCHè HO SENTITO CHE IN ALCUNE REGIONI è SOLO SRITTO E NON ORALE
    GRAZIE

  5. Ciao Mattia facendo l’esame x iscrizione ruolo conducente, abitando in provincia di Trapani posso andare a lavorare come dipendente in tutta Italia ed eventualmente anche all’estero Grazie

      • ciao, un offerta di lavoro a Milano di autista con patente kb è iscrizione al ruolo vale solo per chi è scritto nella medesima provincia ho si può candidare anche chi è iscritto in un altra provincia ,praticamente avendo la patente kb e l’iscrizione al ruolo si può andare a lavorare come dipendente di una società di noleggio in tutta Italia ?? Grazie

  6. Salve riguardo l iscrizione al ruolo per esercitare in altra regione e o provincia bisogna rifare l esame?
    Potresti indicarmi il testo di legge dove si evince la validità territoriale del ruolo conducenti grazie mille

    • Buongiorno,
      presso la Camera di Commercio di ogni provincia o regione (a seconda di come è organizzato il territorio) è istituito il Ruolo dei conducenti.
      Per ottenere la licenza Taxi, l’autorizzazione NCC o per lavorare come dipendente di azienda è necessario essere iscritti al Ruolo del territorio (provincia o regione, appunto) in cui si intende lavorare.
      Nei siti delle varie provincie o regioni si possono trovare tutte le info

  7. Buongiorno Mattia
    Io vorrei conseguire il CAP ed Iscrizione al ruolo per condurre Auto poiché Pulmini NCC con trasporto persone. Sono in possesso di Patente B con rinnovo ogni 2 anni poiché ho subito un intervento alle coronarie con Bypass. Secondo lei i rinnovi di patente mi hanno sempre dichiarato perfetto, ma per questo esame ci sono problemi?
    Inoltre vorrei conseguire l’esame da privatista c’e’ la Possibilità di scaricare online la preparazione per questo esame sia orale che scritto. Io sono nella zona di Treviso/Venezia.
    La ringrazio anticipatamente Leonida

    • Buongiorno, la visita medica per il CAP è simile a quella della patente B (è identica a quella per la patente C o D per intenderci). Se non ha mai avuto complicazioni particolari nei rinnovi non dovrebbero esserci problemi.
      Per la preparazione può tranquillamente acquistare il libro della casa editrice SIDA o EGAF. Per l’esame di iscrizione a ruolo, consulti il sito della sua provincia o regione

  8. Ciao Mattia, se intendo acquistare la licenza per Milano, posso fare l’iscrizione al ruolo a Varese che si trova nella stessa regione?
    Grazie

    • Ciao, dipende da com’è organizzato il territorio. Mi spiego: in alcuni casi l’iscrizione al ruolo dei conducenti è provinciale, in altri è regionale.
      La licenza (a meno di specifiche previsioni) viene rilasciata agli iscritti al ruolo di quell’ambito territoriale

  9. Ciao Mattia, Io sono della provincia di Foggia e vorrei iscrivermi al ruolo di conducente nella provincia di Bari.
    Dovrei prima fare il cambio di residenza oppure posso iscrivermi senza alcun problema?
    Grazie

  10. Buonasera. Un hotel nel mio paese cerca un autista per trasporto clienti, anche in questo caso serve l iscrizione al ruolo? E quale? Quella per ncc? Saluti

    • Salve, a mio avviso no in quanto l’iscrizione al ruolo serve per lavorare nell’ambito di aziende di noleggio con conducente. L’hotel trasporta i propri clienti, non è una ditta di noleggio che chiunque chiama per chiedere un servizio di trasporto

  11. Ciao Mattia..la camera di commercio di Cagliari mi ha detto che vuole il cap per ruolo conducenti dipendente..ma io ho il cqc persone vado tranquillo? Un’altra cosa..posso fare esame in altra regione essendo residente in prov. di Cagliari?

    • Salve, la CQC persone include il CAP (possiamo richiedere il cartaceo pagando un paio di bollettini, ma non si devono fare esami); ma l’iscrizione al ruolo va fatta tramite esame. La residenza non centra, è chiaro che l’iscrizione al ruolo va fatta nell’ambito in cui si intende lavorare

  12. Gent.mo Mattia, sono in possesso del KB e vorrei conseguire l’iscrizione al ruolo per svolgere come dipendente il ruolo di NCC. La mia domanda è: Se voglio farmi assumere da un NCC di MILANO, o che sia anche un semplice Hotel di Milano, posso conseguire l’iscrizione al ruolo diciamo a Varese?
    La ringrazio per la gentile risposta.
    PS
    In che auto scuola insegna?
    Saluti
    Giuseppe

    • Salve, l’iscrizione a ruolo deve essere fatta nell’ambito in cui si intende operare. A seconda delle zone d’Italia, il territorio viene suddiviso per province (o raggruppamento di province) oppure per regione. Nel caso specifico, bisogna vedere com’è “suddiviso” il territorio per quanto riguarda l’iscrizione al ruolo dei conducenti. Se non sbaglio, nella sua zona sono state raggruppate le province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, quindi non Varese.
      Io lavoro in provincia di Pordenone

  13. ciao mattia,sono in possesso della sola patente B,e volevo prendere un furgone sino ai 9 posti,da quanto o capito serve prendere il cap,giusto? poi o letto che chi a precedenti penali non può esercitare questa mansione e vero ?grazie roberto

  14. Gent. mo mattia, a chi bisogna rivolgersi per sapere la territorialità oppure la provincia di appartenenza del proprio futuro ruolo conducenti? Alla camera di commercio? Grazie e buona serata.

    • Salve, sicuramente anche la camera di commercio le sa dare delle risposte, ma a mio avviso la via più breve è quella di fare una semplice ricerca google del tipo “ruolo conducenti [sua provincia]”
      Salvo situazioni particolari dovrebbe uscire fra i primi risultati la pagina sito della sua provincia o regione (a seconda dei casi) che fornisce tutte le info specifiche

  15. Buongiorno,un collega NCC mi ha proposto la sua licenza in affitto per 5 anni dopo di che torna sua tramite atto notaio.Io per i successi 5 anni non posso usufruire poi di altra licenza?Ho i 5 anni in questo caso non contano?

    • Salve, a mio avviso non contano perché tale vincolo vale per il trasferimento di licenza che nel suo caso non avviene in quanto lei è in affitto. Sicuramente chiedere conferma all’ente della sua zona che rilascia le licenze le darà la conferma definitiva

  16. Buongiorno ho conseguito il ruolo per ncc a Milano viale Piceno, il documento a me rilasciato è così titolato:VISURA POSIZIONE ALBI al ruolo provinciale conducenti servizi pubblici non di linea della c.c.i.a.a. di: MILANO MONZABRIANZA LODI.Per una licenza di MonzaBrianza sono in regola quindi?Grazie

  17. Salve Mattia, sonno Florin ho il patente da estero ( Romania) x fare autista NCC serve convertire il patente ?? Avendo le categorie B C D E CQC. Grazie!

  18. Ciao Mattia, io avevo una patente spagnola e x prendere la Kb ho dovuto fare la conversione a patente italiana. Ora volevo fare l’iscrizione al ruolo (regione Toscana) ma non c’è possibilità di farlo fino a data da stabilire, forse settembre.
    È normale?
    Grazie
    Anna

  19. Per chi svolge l’esame per l’iscrizione al ruolo e lo passa si deve ritirare un pezzo di carta alla Camera di commercio che attesti l’idoneità?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.