Declassamento patente per età su patente C/CE e D/DE

Il declasso della patente è una procedura che consiste nel “cambiare” la propria patente eliminando una categoria posseduta. In alcuni casi è un atto volontario, mentre in altri è obbligatorio, per esempio per questioni di anzianità. Il declassamento patente per età è:

  • facoltativo dopo i 65 anni per la patente C/CE
  • obbligatorio dopo i 60 o 68 anni per la patente D/DE

Declassamento patente per età

Chi è in possesso di una patente di categoria superiore (C/CE o D/DE) deve sapere che, oltre una certa età, il procedimento di rinnovo diventa più oneroso rispetto a quello messo in atto fino a quel momento.

Dalla normale procedura di visita medica in autoscuola/ACI/ASL si passa al rinnovo in Commissione Medica Locale (CML), con conseguente aumento dei costi e obbligo di prendere per tempo l’appuntamento per evitare fastidiosi ritardi.

Per la patente C/CE l’obbligo di CML scatta a partire dai 65 anni di età con cadenza biennale (in alcuni casi specifici anche annuale).

Ovviamente, se tale categoria è ancora necessaria per motivi lavorativi non abbiamo scelta. Se invece riteniamo che non ci sarà più utile in futuro, è conveniente chiedere il declassamento patente per età effettuando la normale procedura di rinnovo senza commissione medica.

Tutto ciò ci permette di seguire una procedura più semplice ed economica e di ottenere una durata di validità maggiore.

Si tratta quindi di rinunciare alla patente C/CE e ottenere la nuova patente di categoria B/BE.

Vuoi saperne di più sulla procedura specifica? Ecco il declassamento patente da C a B o, se preferisci, il declasso da patente CE a BE.

Lo stesso discorso vale per la patente D/DE. In tal caso l’obbligo di CML scatta a partire dai 60 anni di età con cadenza annuale.

Il rinnovo oltre i 60 anni è comunque possibile fino a 68 anni di età, dopodiché il declassamento patente per età è obbligatorio.

In tal caso rinunciamo quindi alla patente D/DE e restiamo in possesso della patente B/BE oppure C/CE se possedute.

Per tutte le info, ecco il declassamento patente D e la riclassificazione patente DE.

Info declassamento

Per il declassamento della patente è sufficiente presentare tutti i documenti richiesti alla Motorizzazione e attendere l’arrivo del duplicato della patente.

In alternativa ci si rivolge ad una scuola guida o studio di consulenza automobilistica che gestiscono la pratica al posto nostro.

Vuoi sapere che cosa serve per chiedere il declasso? Ecco tutti i documenti riclassificazione patente.

In realtà, possiamo chiedere la riclassificazione della patente (nome tecnico con cui viene chiamato il declasso) in qualsiasi momento, anche se la patente non è scaduta.

Solitamente si aspetta di dover fare il rinnovo per ottimizzare i costi. Restare in possesso di patente C o D anche se non più necessaria non comporta obblighi aggiuntivi, per cui tanto vale attendere la naturale scadenza.

Per tutte le altre casistiche e informazioni sulla riclassificazione, ti proponiamo l’articolo sul declassamento della patente.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

12 risposte

  1. Salve, ho 58 anni in possesso della patente d/e siccome mi scade a ottobre cosa conviene fare? Rinnovo per la d/e fino a 60 anni? Oppure declasso per la patente V ottenendo i 5 anni di validità!!

    1. Salve, deve valutare in base alle necessità lavorative. Chiaramente se le serve per lavoro deve tenerla, altrimenti può valutare il declassamento.

      Tenga sempre presente che una volta declassata non può cambiare idea e “tornare indietro”. Perde per sempre quella categoria e per riaverla deve rifare gli esami come chi non l’ha mai avuta.

      Personalmente non declasserei mai una patente. Non si sa mai nella vita cosa può accadere. Meglio un rinnovo in più, ma conservare un titolo acquisito. Questo è il mio personale punto di vista. Spero le sia utile, buona giornata

  2. Ciao Mattia ho 70 anni e rinnovo la patente CE annualmemte presso la commissione CML fino a quando potrò rinnovarla avendo i requisiti?grazie.

  3. buongiorno vorrei sapere se in sede di rinnovo della patente C e declassarla in B ci sono dei costi aggiuntivi oltre alle normali spese di rinnovo .Grazie

  4. Salve, posseggo la patente DE con scadenza aprile 2021 e compio 60 anni 8 mesi più tardi a dicembre.
    Il rinnovo che vale per 5 anni (non guidando più autobus) vale comunque per le categorie inferiori (CE/BE) senza ulteriori pratiche, oppure devo ugualmente ottenere un documento di idoneità dalla CML al compimento dei 60 anni ?
    Grazie anticipatamente.

  5. Ottimi chiarimenti.Ma se un utente vuole rientrare in possesso della sua CE declassata volontariamente un anno e mezzo facosa deve fare,c’è rimedio,grazie glupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale