Declassamento patente da CE a BE

Chi è in possesso di patente CE deve sapere che, dopo i 65 anni di età, cambia la procedura di rinnovo in quanto è richiesta la Commissione Medica Locale (CML). Se tale categoria ci serve ancora non abbiamo scelta, ma se riteniamo che non ci sarà più utile possiamo evitare la CML facendo il declassamento patente da CE a BE o B che consente:

  • di rinnovare la patente senza CML
  • perdendo la patente C/CE
  • restando con la B/BE

Declassamento patente da CE a BE

Il declassamento è una procedura con la quale si sostituisce la patente con un’altra di categoria diversa (solitamente inferiore).

La logica è la seguente: la patente CE obbliga alla CML dopo i 65 anni età. Tale procedura è più costosa e anche impegnativa in termini di tempo e organizzazione (l’appuntamento va preso per tempo!). Inoltre, il rinnovo è previsto ogni 2 anni.

Se tale categoria “non mi serve più” ha senso declassare la patente per continuare a fare il classico rinnovo dal medico in autoscuola/ACI/ASL, che fra l’altro è meno frequente (per esempio 5 anni se abbiamo più di 50 anni e meno di 70).

È sufficiente procedere al normale rinnovo al quale “aggiungo” la richiesta di declassamento (compilando apposito modulo). Ottengo quindi la patente rinnovata senza la categoria CE.

Possiamo scegliere se passare alla patente BE o B. Ti consiglio di declassare in patente BE dato che non comporta obblighi o spese aggiuntive rispetto alla patente B!

Il declassamento patente da CE a BE è sensato anche prima dei 65 anni di età. La patente superiore prevede il rinnovo ogni 5 anni; mentre la B/BE, prima dei 50 anni di età, va rinnovata ogni 10. Per tutti i dettagli, ecco la validità patente B.

Vuoi saperne di più sulla scadenza della CE? Ecco a te l’articolo sulla validità patente CE.

Richiesta di declasso patente

Il declassamento patente da CE a BE va richiesto su un apposito modulo al quale aggiungiamo il certificato medico di un Ufficiale Sanitario che va scelto fra i seguenti:

  • Medici dipendenti delle unità sanitarie locali
  • Medici appartenenti ai ruoli del Ministero della salute
  • Medico appartenente al ruolo sanitario della Polizia di Stato
  • Medico appartenente al ruolo sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Medici militari in servizio permanente effettivo
  • Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato
  • Ispettore medico del ministero del lavoro e delle politiche sociali

Lo troviamo, per esempio, presso le autoscuole, le sedi ACI o ASL.

Vuoi sapere che cosa serve per presentare la domanda? Ecco i documenti riclassificazione patente.

La richiesta di declassamento può essere fatta in autonomia alla Motorizzazione, oppure tramite autoscuola.

Ovviamente vale la seguente logica: la Motorizzazione è più economica, ma ci costringe a fare più viaggi; l’autoscuola ci costa di più ma sbriga tutta la procedura e la burocrazia al posto nostro.

Per tutti gli altri casi di declasso patente dovuti ai limiti di età, ecco l’articolo che ne parla: declassamento patente per età.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.