scadenza della patente B

Sei in possesso della patente B e sai che prima o poi devi rinnovarla. A seconda dell’età di chi la possiede, la scadenza della patente B è fissata in:

  • 10 anni fino a 50 anni
  • 5 anni oltre i 50 anni e fino ai 70 anni
  • 3 anni dopo i 70 anni e fino agli 80 anni
  • 2 anni oltre gli 80 anni

Scadenza della patente B

Il rinnovo, nei casi ordinari, consiste in una semplicissima visita medica finalizzata alla verifica della permanenza dei requisiti psicofisici.

ATTENZIONE: su decisione del medico, se ci sono patologie o qualsiasi altro motivo che faccia ritenere opportuno un controllo più frequente della permanenza dei requisiti per l’idoneità psicofisica alla guida, la scadenza della patente può essere anticipata rispetto a quella generale prevista.

Da qualche anno a questa parte, per le patenti di categoria A e B, è in vigore la cosiddetta regola del compleanno, cioè la pratica per la quale la scadenza coincide con il giorno di compleanno del titolare della patente stessa.

Facciamo un esempio: ho 29 anni, compio gli anni il 13 novembre e la patente scade il 10 febbraio 2017. La scadenza della nuova patente sarà il 13 novembre 2027 (non il 10 febbraio 2027), quindi, al primo rinnovo con la regola del compleanno, “guadagno” quei mesi che intercorrono fra la data di scadenza e quella del mio compleanno.

Se sei interessato alla procedura di rinnovo, ai costi e alla documentazione che devi presentare, leggi il nostro articolo sul rinnovo patente B.

Dove si trova scadenza della patente?

La data di scadenza della patente di guida è indicata su entrambi i lati della patente di guida:

  • Frontalmente la troviamo al punto “4b”
  • Sul retro è indicata alla colonna 11 (quella centrale)

Tolleranza patente scaduta

Non esiste tolleranza: è vietato guidare con la patente scaduta.

Chi lo fa ugualmente subisce una sanzione pecuniaria da 158 € a 639 € e il ritiro della patente fino ad avvenuto rinnovo.

Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni causati.

Vuoi sapere quanto costa rinnovare la patente? Ecco a te il costo rinnovo patente.

9 Commenti

  1. Buongiorno,
    se il secondo rinnovo della patente B con la “regola del compleanno” cade il giorno del 50° compleanno (ad esempio 15 aprile), effettuando la visita di rinnovo durante il 49° anno di età (ad esempio il 10 marzo), la patente viene rinnovata di 10 o 5 anni?
    Grazie dell’interessamento.
    Saluti

  2. buongiorno,
    al compimento del 60 * anno,per il rinnovo,oltre alla normale procedura di versamenti e certificazioni,devo anche sostenere visita medica specifica?

    saluti

  3. la mia data di nascita è 31 05 1936, al primo rinnovo opo gli 80 anni mi hanno dato scadenza 31 05 2018, ho chiesto il rinnovo in aprile 2018 e ho ricevuto l’avviso di visita ASLper il 09 11 2018, ho superato la visita ma la paente che ho ricevuto dopo per posta porta la scadenza 09 11 2019 anzichè 31 05 2020 (2 dalla scadenza precedente)
    E’ un errore?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.