scadenza della patente B

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Sei in possesso della patente B e sai che prima o poi devi rinnovarla. La logica è che più si sale con l’età, maggiore è la frequenza dei controlli per confermare la nostra abilitazione alla guida. A seconda dell’età di chi la possiede, la scadenza della patente B è fissata in:

  • 10 anni fino a 50 anni
  • 5 anni oltre i 50 anni e fino ai 70 anni
  • 3 anni dopo i 70 anni e fino agli 80 anni
  • 2 anni oltre gli 80 anni

ATTENZIONE: su decisione del medico, se ci sono patologie o qualsiasi altro motivo che faccia ritenere opportuno un controllo più frequente della permanenza dei requisiti per l’idoneità psicofisica alla guida, la scadenza della patente può essere anticipata rispetto a quella generale prevista.

Scadenza della patente B

La scadenza della patente di guida è indicata su entrambi i lati del documento:

  • Frontalmente la troviamo al punto “4b”
  • Sul retro è indicata alla colonna 11 (quella centrale)

Il rinnovo, nei casi ordinari, consiste in una semplicissima visita medica finalizzata alla verifica della permanenza dei requisiti psicofisici.

In altri casi specifici invece è richiesta la Commissione Medica Locale, vale a dire un gruppo di medici che, sulla base di visite specialistiche approfondite, valuta il rinnovo.

Da qualche anno a questa parte, per le patenti di categoria A e B, è in vigore la cosiddetta regola del compleanno che fa coincidere la scadenza con il giorno di compleanno.

Facciamo un esempio: ho 29 anni, compio gli anni il 13 novembre e la patente scade il 10 febbraio 2025. La scadenza della nuova patente sarà il 13 novembre 2035 (non il 10 febbraio 2035). Al primo rinnovo con la regola del compleanno quindi, “guadagno” quei mesi che intercorrono fra la data di scadenza e quella del mio compleanno.

Se sei interessato alla procedura di rinnovo, alla documentazione necessaria, e ai casi nei quali serve la Commissione Medica leggi il nostro articolo sul rinnovo patente B.

Vuoi sapere quanto si spende? Ecco a te il costo rinnovo patente.

Guida con patente scaduta

Non esiste tolleranza: alla scadenza della patente B è vietato guidare.

Chi lo fa ugualmente subisce una multa da 158 € a 639 € e il ritiro della patente fino ad avvenuto rinnovo.

Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni causati.

Una volta effettuata la visita di rinnovo, il medico rilascia una ricevuta che ci permette già di circolare, anche se non abbiamo ancora in mano la nuova patente rinnovata.

11 Commenti

  1. Buongiorno,
    compio gli anni a maggio, ho fatto un rinnovo patente ad ottobre 2019.
    E’ normale la nuova scadenza a maggio 2030?

    Grazie.

    • Buongiorno, si perché al primo rinnovo la scadenza viene allineata al giorno del compleanno.
      Da ottobre 2019 per 10 anni si va a ottobre 2029; da qui vengono aggiunti i giorni/mesi mancanti alla data del compleanno successivo e quindi si arriva a maggio 2030. Sicuramente la data precisa di scadenza sarà proprio quella della compleanno.
      A maggio 2030 rinnoverà per altri 10 anni (o 5 a seconda dell’età) con data di scadenza sempre coincidente al compleanno.

  2. Buongiorno,
    se il secondo rinnovo della patente B con la “regola del compleanno” cade il giorno del 50° compleanno (ad esempio 15 aprile), effettuando la visita di rinnovo durante il 49° anno di età (ad esempio il 10 marzo), la patente viene rinnovata di 10 o 5 anni?
    Grazie dell’interessamento.
    Saluti

  3. buongiorno,
    al compimento del 60 * anno,per il rinnovo,oltre alla normale procedura di versamenti e certificazioni,devo anche sostenere visita medica specifica?

    saluti

  4. la mia data di nascita è 31 05 1936, al primo rinnovo opo gli 80 anni mi hanno dato scadenza 31 05 2018, ho chiesto il rinnovo in aprile 2018 e ho ricevuto l’avviso di visita ASLper il 09 11 2018, ho superato la visita ma la paente che ho ricevuto dopo per posta porta la scadenza 09 11 2019 anzichè 31 05 2020 (2 dalla scadenza precedente)
    E’ un errore?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.