Scadenza della patente B: come cambia in base all’età

Sei in possesso della patente B e sai che prima o poi devi rinnovarla. La logica è che più si sale con l’età, maggiore è la frequenza dei controlli per confermare la nostra abilitazione alla guida. A seconda dell’età di chi la possiede, la scadenza della patente B è fissata in:

  • 10 anni fino a 50 anni
  • 5 anni oltre i 50 anni e fino ai 70 anni
  • 3 anni dopo i 70 anni e fino agli 80 anni
  • 2 anni oltre gli 80 anni

ATTENZIONE: su decisione del medico, se ci sono patologie o qualsiasi altro motivo che faccia ritenere opportuno un controllo più frequente della permanenza dei requisiti per l’idoneità psicofisica alla guida, la scadenza della patente può essere anticipata rispetto a quella generale prevista.

Scadenza della patente B

La scadenza della patente di guida è indicata su entrambi i lati del documento:

  • Frontalmente la troviamo al punto “4b”
  • Sul retro è indicata alla colonna 11 (quella centrale)

Il rinnovo, nei casi ordinari, consiste in una semplicissima visita medica finalizzata alla verifica della permanenza dei requisiti psicofisici.

In altri casi specifici invece è richiesta la Commissione Medica Locale, vale a dire un gruppo di medici che, sulla base di visite specialistiche approfondite, valuta il rinnovo.

Da qualche anno a questa parte, per le patenti di categoria A e B, è in vigore la cosiddetta regola del compleanno che fa coincidere la scadenza con il giorno di compleanno.

Facciamo un esempio: ho 29 anni, compio gli anni il 13 novembre e la patente scade il 10 febbraio 2025. La scadenza della nuova patente sarà il 13 novembre 2035 (non il 10 febbraio 2035). Al primo rinnovo con la regola del compleanno quindi, “guadagno” quei mesi che intercorrono fra la data di scadenza e quella del mio compleanno.

Se sei interessato alla procedura di rinnovo, alla documentazione necessaria, e ai casi nei quali serve la Commissione Medica leggi il nostro articolo sul rinnovo patente B.

Vuoi sapere quanto si spende? Ecco a te il costo rinnovo patente.

Guida con patente scaduta

Non esiste tolleranza: alla scadenza della patente B è vietato guidare.

Chi lo fa ugualmente subisce una multa da 158 € a 639 € e il ritiro della patente fino ad avvenuto rinnovo.

Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni causati.

Una volta effettuata la visita di rinnovo, il medico rilascia una ricevuta che ci permette già di circolare, anche se non abbiamo ancora in mano la nuova patente rinnovata.

Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.

In caso di bocciatura la patente viene revocata.

Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).

Picture of Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

29 risposte

  1. Salve,sono nato il8 8 1946,ho rinnovato la patente il 15 07 2022 dovrebbe avere validita x 3 anni invece scade l 8 8 2024 come mai? Grazie x l eventuale risposta

  2. buongiorno Mattia, ho visto sul portale dell’automobilista che la mia patente e stata emessa rinnovo con declassazione il 16/02/2023 in questo caso la patente e già pronta? e l’agenzia che si deve muovere per il ritiro in motorizzazione? visto che al momento della visita di rinnovo non ho richiesto l’invio al mio domicilio.
    grazie e buona giornata.

  3. buongiorno! ho 65 anni gentilmente se puo rispondermi devo fare declassamento della mia patente da ce a be e possibile? a comunque la durata 5 anni dal momento del rinnovo? la ringrazio per l’attenzione.

      1. Buon Pomeriggio Mattia, se in sede di rinnovo e contestualmente avvio la pratica di declassamento! i tempi sono più brevi per la stampa del duplicato?
        grazie per l’attenzione e la gentilezza che ci rivolge a noi utenti.

        1. Buongiorno, in genere sono gli stessi del rinnovo. Potrebbero essere più brevi se di solito rinnova in commissione medica e, facendo il declassamento, fa il rinnovo “classico” (per esempio dal medico dell’autoscuola/ACI).

          1. si diciamo che farò tutto in agenzia sia rinnovo e contestualmente declassamento volontario…grazie lei e una persona gentilissima ad avere pazienza con tutti.

  4. Buongiorno,
    La mia patente scade nel 2026. Ma io ho già 55 anni. La mia attuale patente è comunque valida fino a scadenza o mi devo preoccupare e rinnovarla perchè sono già nella fascia 50/70?
    Grazie infinite per la risposta
    Patrizia

  5. Tutte le patenti e documenti che ho visto dagli amici scadono tute nel 2030 o prima. Premesso che ho 23 anni e la patente dovrebbe durare 10, la mia per esempio rinnovata nel 2021 dovrebbe scadere nel 2031 ma scadrà nel 2030. Perché?

    Grazie

  6. Buongiorno, ho 63 anni fatto rinnovo patente, (solo tipo B), prima avevo anche tipo C; fatto visita 11 aprile 2022, nessuna controindicazione; oggi mi è arrivata con scadenza 25/09/2023 e anche tipo C; come è possibile? Cosa devo fare?

    1. Salve, penso che non abbia declassato la patente, per cui calcolano che abbia anche la C. Di conseguenza la scadenza corrisponde al compimento dei 65 anni.
      Verifichi che nella richiesta di rinnovo sia stato inserito anche il declassamento

  7. Ho 73 anni, compiuti al 14 di Febbraio, la mia patente quindi dovrò rinnovarla SEMPRE al 14 di Febbraio, il mio problema è che io tutti gli anni da Dicembre a Maggio li trascorro in Africa, quindi alla scadenza, io non la posso rinnovarla, perchè sono in Africa, ed ho sentito l’Ambasciata Italiana qui in Costa D’Avorio, e mi hanno detto che loro non me le rinnovano perchè non vivo in Africa per un anno. Quest’anno mi va bene, perchè a causa del Covid-19, le date per il rinnovo sono state TUTTE spostate a Giugno 2021, ma per i prossimi rinnovi come posso fare?, per non arrivare in Italia con la patente scaduta, è possibile rinnovala a Novembre , quindi 3 mesi prima della scadenza,e prima che io parta per L’Africa?

  8. Buongiorno,
    compio gli anni a maggio, ho fatto un rinnovo patente ad ottobre 2019.
    E’ normale la nuova scadenza a maggio 2030?

    Grazie.

    1. Buongiorno, si perché al primo rinnovo la scadenza viene allineata al giorno del compleanno.
      Da ottobre 2019 per 10 anni si va a ottobre 2029; da qui vengono aggiunti i giorni/mesi mancanti alla data del compleanno successivo e quindi si arriva a maggio 2030. Sicuramente la data precisa di scadenza sarà proprio quella della compleanno.
      A maggio 2030 rinnoverà per altri 10 anni (o 5 a seconda dell’età) con data di scadenza sempre coincidente al compleanno.

  9. Buongiorno,
    se il secondo rinnovo della patente B con la “regola del compleanno” cade il giorno del 50° compleanno (ad esempio 15 aprile), effettuando la visita di rinnovo durante il 49° anno di età (ad esempio il 10 marzo), la patente viene rinnovata di 10 o 5 anni?
    Grazie dell’interessamento.
    Saluti

  10. buongiorno,
    al compimento del 60 * anno,per il rinnovo,oltre alla normale procedura di versamenti e certificazioni,devo anche sostenere visita medica specifica?

    saluti

  11. la mia data di nascita è 31 05 1936, al primo rinnovo opo gli 80 anni mi hanno dato scadenza 31 05 2018, ho chiesto il rinnovo in aprile 2018 e ho ricevuto l’avviso di visita ASLper il 09 11 2018, ho superato la visita ma la paente che ho ricevuto dopo per posta porta la scadenza 09 11 2019 anzichè 31 05 2020 (2 dalla scadenza precedente)
    E’ un errore?

  12. La patente – fatta salva la possibilità da parte dell’ufficiale sanitario di fissare una validità inferiore – viene rinnovata per 3 anni. Quindi, nel Suo caso, fino a 81 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale