Validità patente CE

La patente ha una scadenza che varia in base all’età di chi la possiede. Guidare con patente scaduta comporta una multa a partire da € 158 e il ritiro del documento stesso. La validità patente CE è di:

  • 5 anni fino a 65 anni
  • 2 anni dopo i 68 anni

Validità patente CE

Validità patente CE scadenza
Scadenza patente CE

La scadenza è indicata frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.

Quando la patente è scaduta da oltre 3 anni, c’è il rischio di dover rifare anche gli esami di teoria e pratica (cosiddetta revisione della patente).

Il rinnovo, prima dei 65 anni, consiste nella normale procedura presso l’ufficiale sanitario (per esempio il medico dell’autoscuola). Ovviamente, con un’unica visita si rinnovano tutte le categorie possedute.

In particolari situazioni in cui vi sono determinate patologie che richiedono controlli più frequenti, la validità della patente può anche essere inferiore a 5 anni.

Superati i 65 anni, il rinnovo avviene ogni 2 anni in Commissione Medica. Inoltre, non è più possibile guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva superiore a 20 tonnellate. Possiamo eliminare tale limitazione (al massimo fino a 68 anni), andando ogni anno in Commissione Medica.

Precisiamo anche al compimento dei 65 anni c’è subito la scadenza e l’obbligo di andare in commissione medica locale, indipendentemente da quanto tempo è passato dal rinnovo precedente (pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi).

Ci sono casi in cui al compimento dei 65 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!

Vuoi le info per rinnovare la patente? Ecco a te il rinnovo patente CE.

In alternativa al rinnovo in Commissione Medica, possiamo rinunciare alla patente CE e seguire il normale rinnovo dall’Ufficiale Sanitario. Per saperne di più, ecco le info sul declassamento patente da CE a BE.

Vuoi l’elenco dei documenti necessari per il classico rinnovo in autoscuola? Ecco i documenti rinnovo patente.

Quanto costa tutta la procedura? Per avere un’idea, ecco l’articolo sul costo rinnovo della patente.

Chi è in possesso anche di CQC merci, deve ricordare che quest’ultima segue una sua scadenza indipendente dalla patente. La validità è di 5 anni, ma per rinnovarla è obbligatorio seguire un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).

Ecco qui l’approfondimento: rinnovo della CQC.

6 Commenti

  1. Con la CE dopo i 68 anni, declassata a 20 tons, posso guidare una motrice ( senza rimorchio ) di 24 tons ? Grazie.
    Le motrici a tre assi sono tutte oltre le 20 tons ?
    Grazie.

  2. Buona sera sono un settantenne ho la patente CE e guido un autotreno di 17 tonnellate complessive la domanda è questa la motrice e un 12/ 240 di 11,99 tonnellate con peso rimorchiabile di 12 tonnellate con una massa complessiva se avessi un torchio di 12 tonnellate che non potrei condurre ma io aggancio un rimorchio di 5 tonnellate x un complessivo di 17 tonnellate posso condurlo o fa testo che potrebbe trainare un rimorchio di 12 tonnellate pur non avendolo attaccato

  3. Ho superato da poco 68 anni essendo in possesso della patente ce cosa posso ancora portare posso superare i 35 q tra il mio camper e rimorchio per tasporto autoveicoli?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.