Come prendere la patente C1: regole ed esami da fare

Nell’articolo approfondiamo quella che è una sottocategoria della patente C, cioè, in poche parole, una patente più limitata. Ecco come prendere la patente C1:

  • avere già la patente B
  • superare l’esame di teoria
  • superare l’esame di pratica

Se hai più di 21 anni puoi conseguire direttamente la patente C.

Come prendere la patente C1

La prima cosa da fare è iscriversi presentando tutta la documentazione. Puoi farla sia da privatista che alla scuola guida: non ci sono guide obbligatorie, anche se per l’esame pratico devi comunque rivolgerti all’autoscuola perché è necessario un mezzo con i doppi comandi.

Interessato all’elenco completo dei documenti necessari? Abbiamo preparato l’articolo sui iscrizione patente C1.

Per prendere la patente C1 devi sostenere un esame di teoria: si tratta di una prova a quiz da fare entro 6 mesi dall’iscrizione. Alla scadenza di tale termine o alla seconda bocciatura devi ripresentare la pratica da capo.

Una volta superato, viene rilasciato il foglio rosa che ti consente di esercitarti e, quando sei pronto, puoi affrontare l’esame di pratica.

Anche qui hai un tempo massimo di 6 mesi e due possibilità: alla seconda bocciatura o scadenza del foglio rosa devi rifare la documentazione iniziale e, solo per una volta, il tuo esame teorico rimane valido.

Il foglio rosa emesso dal 10 novembre 2021 in poi, vale invece 1 anno e ti concede 3 tentativi d’esame.

Vuoi sapere quanto spenderai? Abbiamo preparato per te patente C1 costo.

Se un domani si volesse prendere la patente C, si ha un vantaggio sull’esame di teoria. Esso infatti è ridotto a 20 quiz (invece che 40) perché si tratta di un’estensione.

Per tutte le info, ecco patente C avendo la C1.

A cosa serve la patente C1?

Con la patente C1 si possono guidare veicoli adibiti al trasporto di merce con massa complessiva a pieno carico maggiore di 3,5 tonnellate ma non superiore a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (cioè di massa massima non superiore a 750 kg). Inoltre si possono guidare le macchine operatrici eccezionali e i camper sopra alle 3,5 t.

Per maggiori dettagli e per sapere dove cercare i dati nel libretto, ecco a te patente C1 cosa posso guidare.

E’ sufficiente la patente C1?

Per guidare veicoli che richiedono la patente C1 è necessario conseguire anche la CQC, cioè la Carta di Qualificazione del Conducente.

Salvo alcuni casi di esenzione indicati in questo articolo, è da poco diventata sempre obbligatoria per chiunque di mette alla guida di veicoli che richiedono la patente C1.

Scadenza e rinnovo della patente C1

Le patente C1 ha una durata di validità di 5 anni se il titolare ha meno di 65 anni di età; mentre di 2 anni se ha superato i 65 anni di età.

La procedura per il rinnovo è quella ordinaria nel primo caso, quindi una semplice visita medica; mentre nel secondo caso ci si deve recare presso la Commissione Medica locale.

Se vuoi tutte le info riguardo la procedura e la documentazione da presentare per il rinnovo, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sul rinnovo della patente.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale