Nell’articolo approfondiamo quella che è una sottocategoria della patente C, cioè, in poche parole, una patente più limitata. Ecco come prendere la patente C1:
- avere già la patente B
- superare l’esame di teoria
- superare l’esame di pratica
Se hai più di 21 anni puoi conseguire direttamente la patente C.
Come prendere la patente C1
La prima cosa da fare è iscriversi presentando tutta la documentazione. Puoi farla sia da privatista che alla scuola guida: non ci sono guide obbligatorie, anche se per l’esame pratico devi comunque rivolgerti all’autoscuola perché è necessario un mezzo con i doppi comandi.
Interessato all’elenco completo dei documenti necessari? Abbiamo preparato l’articolo sui iscrizione patente C1.
Per prendere la patente C1 devi sostenere un esame di teoria: si tratta di una prova a quiz da fare entro 6 mesi dall’iscrizione. Alla scadenza di tale termine o alla seconda bocciatura devi ripresentare la pratica da capo.
Una volta superato, viene rilasciato il foglio rosa che ti consente di esercitarti e, quando sei pronto, puoi affrontare l’esame di pratica.
Anche qui hai un tempo massimo di 6 mesi e due possibilità: alla seconda bocciatura o scadenza del foglio rosa devi rifare la documentazione iniziale e, solo per una volta, il tuo esame teorico rimane valido.
Il foglio rosa emesso dal 10 novembre 2021 in poi, vale invece 1 anno e ti concede 3 tentativi d’esame.
Vuoi sapere quanto spenderai? Abbiamo preparato per te patente C1 costo.
Se un domani si volesse prendere la patente C, si ha un vantaggio sull’esame di teoria. Esso infatti è ridotto a 20 quiz (invece che 40) perché si tratta di un’estensione.
Per tutte le info, ecco patente C avendo la C1.
A cosa serve la patente C1?
Con la patente C1 si possono guidare veicoli adibiti al trasporto di merce con massa complessiva a pieno carico maggiore di 3,5 tonnellate ma non superiore a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (cioè di massa massima non superiore a 750 kg). Inoltre si possono guidare le macchine operatrici eccezionali e i camper sopra alle 3,5 t.
Per maggiori dettagli e per sapere dove cercare i dati nel libretto, ecco a te patente C1 cosa posso guidare.
E’ sufficiente la patente C1?
Per guidare veicoli che richiedono la patente C1 è necessario conseguire anche la CQC, cioè la Carta di Qualificazione del Conducente.
Salvo alcuni casi di esenzione indicati in questo articolo, è da poco diventata sempre obbligatoria per chiunque di mette alla guida di veicoli che richiedono la patente C1.
Scadenza e rinnovo della patente C1
Le patente C1 ha una durata di validità di 5 anni se il titolare ha meno di 65 anni di età; mentre di 2 anni se ha superato i 65 anni di età.
La procedura per il rinnovo è quella ordinaria nel primo caso, quindi una semplice visita medica; mentre nel secondo caso ci si deve recare presso la Commissione Medica locale.
Se vuoi tutte le info riguardo la procedura e la documentazione da presentare per il rinnovo, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sul rinnovo della patente.
2 risposte
Buongiorno Mattia,
sarebbe mia intenzione acquistare un veicolo tipo Iveco Daily 4×4 o Mercedes Unimog o similare per uso privato già allestito o da allestire come autocaravan.
Trattandosi di veicoli con peso superiore ai 35 ma inferiore ai 75 q. dovrò conseguire la patente C1 (ho già la B dal 1986).
Non mi è chiaro se, visto l’utilizzo esclusivamente privato del mezzo per scopi non legati ad alcuna attività professionale o trasporto merci, sia necessario fare anche il CQC. Lo eviterei volentieri.
Consultando le informazioni sul vostro sito, ho trovato la seguente eccezione ai casi per i quali è previsto il CQC: (veicoli) che non offrono servizi di trasporto. Caso che potrebbe calzare con la mia necessità.
Mi potrebbe confermare che, dato il tipo di utilizzo sopra descritto, il CQC non sarebbe necessario?
Grazie in anticipo
Buongiorno, il CQC non è necessario in questo caso.