Scadenza patente C: ogni quanto fare il rinnovo?

In base all’età, la patente ha una determinata validità che ci obbliga al rinnovo per evitare una multa che parte da € 158. La scadenza patente C si verifica ogni:

  • 5 anni fino a 65 anni
  • 2 anni dopo i 65 anni

Scadenza patente C

indicazione scadenza patente C
Scadenza patente C

Troviamo la scadenza della patente frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.

Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.

In caso di bocciatura la patente viene revocata.

Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).

Fino a 65 anni, la procedura rinnovo patente consiste in una semplice visita medica presso un ufficiale sanitario (per esempio il medico dell’autoscuola).

Compiuti i 65 anni, è richiesto il rinnovo ogni 2 anni in Commissione Medica. C’è inoltre una limitazione sugli autotreni (camion + rimorchio), i quali possono raggiungere al massimo 20 tonnellate.

Possiamo eliminare tale limitazione, fino al massimo a 68 anni, andando ogni anno in Commissione Medica.

Ricordiamo che a 65 anni la patente scade e bisogna andare in commissione medica, indipendentemente da quanto tempo prima l’abbiamo rinnovata (pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi).

Ci sono casi in cui al compimento dei 65 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!

In alternativa, si può fare il declassamento patente da C a B.

Devi rinnovare la patente? Ecco tutto sul rinnovo patente C.

Vuoi sapere i documenti necessari per il classico rinnovo? Ecco a te i documenti rinnovo patente.

Per farti un’idea della spesa, ti proponiamo l’articolo sul costo rinnovo patente.

Se si possiede anche la CQC merci, dobbiamo tener presente che essa ha una sua scadenza autonoma da quella della patente. La validità è di 5 anni, ma per rinnovarla è obbligatorio seguire un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).

Ecco qui l’approfondimento: rinnovo della CQC.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

2 risposte

  1. Ho 61 anni a settembre ne compio 62, ho rinnovato la patente, mi hanno messo la scadenza tra tre anni nel 2023, è giusto? Prima dei 65 anni non dovrebbe scadere dopo 5 anni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale