Rinnovo patente C prima e dopo 65 anni: tempi e procedura

Quando la patente scade è obbligatorio rinnovarla se vogliamo continuare a guidare. Quella di categoria C segue la procedura normale fino a 65 anni, mentre oltre tale età è necessaria la Commissione Medica Locale. Per il rinnovo patente C fino a 65 anni servono:

  • 2 foto tessera
  • visita medica presso un ufficiale sanitario
  • bollettini PAGOPA tariffa 2S (26,20€)
  • documenti: carta d’identità, codice fiscale e patente
  • la nuova patente viene inviata a casa (niente più adesivi)

Con una sola visita rinnoviamo anche la patente B (ed eventualmente anche le altre categorie possedute).

Facciamo attenzione nel caso in cui abbiamo più di 60 anni e la patente D/DE: in tal caso è necessaria la Commissione Medica se vogliamo continuare ad averle entrambe!

Per maggiori dettagli, vai al rinnovo patente D.

Rinnovo patente C fino a 65 anni

Rinnovo patente C scadenza
Scadenza patente C

Prima dei 65 anni, la patente C va rinnovata ogni 5 anni. Possiamo appoggiarci ad una scuola guida o delegazione ACI che ci sollevano da ogni impegno burocratico.

Si può fare il rinnovo patente C prima della scadenza, a partire da 4 mesi prima.

Ti ricordiamo che guidare con la patente scaduta comporta una multa a partire da 158 € e il ritiro del documento.

Il medico per rinnovo patente può essere scelto fra i seguenti luoghi:

  • in autoscuola
  • all’ACI
  • alla ASL
  • alle Ferrovie dello Stato, Ministero del Lavoro, Polizia di Stato, Ministero della Salute, Vigili del fuoco, medico militare oppure medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario

Dobbiamo invece andare in Commissione Medica Locale nei seguenti casi:

  • soggetti mandati da uno dei medici di cui sopra
  • mutilati e minorati fisici, tranne che per “situazioni stabilizzate”
  • soggetti mandati dal Prefetto
  • soggetti affetti da diabete

A visita superata, la nuova patente viene recapitata a casa (o in altro luogo concordato): non esistono più gli adesivi.

Vuoi scoprire la spesa da affrontare? Ecco a te quanto costa rinnovare la patente.

Rinnovo patente C oltre 65 anni

Le cose si complicano quando si superano i 65 anni di età. Non basta la normale visita (per esempio dal medico dell’autoscuola), ma si deve andare obbligatoriamente in Commissione Medica Locale ogni 2 anni.

Inoltre, non si possono più guidare autotreni (camion + rimorchio) di massa superiore a 20 tonnellate. Possiamo farlo, solo fino a 68 anni, con un apposito permesso annuale ottenuto dalla Commissione Medica Locale.

Attenzione: al 65° anno la patente scade e siamo obbligati ad andare in commissione medica (pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi); non fa differenza quanto tempo è passato dall’ultimo rinnovo.

Ci sono casi in cui al compimento dei 65 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!

In alternativa, se non siamo più interessati al possesso della patente C, possiamo chiedere il declassamento a patente B evitando quindi la Commissione Medica.

Otteniamo quindi la patente B rinnovata di validità, perdendo la C.

Per saperne di più, ecco l’articolo sul declassamento patente da C a B.

Scadenza patente e CQC

Ti ricordiamo che patente e CQC hanno due scadenze differenti.

Rinnovo patente C scadenza CQC
Scadenza CQC merci su patente e CQC formato card

Quella della CQC è indicata fra parentesi nel retro della patente alla colonna 12 (a fianco del codice 95), oppure alla colonna 10 nella vecchia CQC formato card.

Per il rinnovo della CQC (ogni 5 anni) è necessario frequentare un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).

Come si può notare, le due procedure sono differenti per cui, in caso di scadenze ravvicinate, si devono comunque seguire le due strade.

Per maggiori info, qui ti spieghiamo come si fa il rinnovo della CQC.

Hai già la CQC scaduta? Per sapere cosa fare, vai all’articolo sulla scadenza CQC.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

51 risposte

  1. Sono in possesso di patente A B C dal 1981 con vari rinnovi scadenza al 11/02/2026 ho ricevuto una proposta di lavoro per guidare un pulmino 16 posti cosa devo fare ho 61 anni compiuti. Grazie per la eventuale risposta.

  2. Buongiorno Sig. Mattia Zorzetto
    Ho appena rinnovato anticipatamente la mia patente C con scadenza il 24,08.2022 con tutti i certificati fatti e pagamenti dovuti, ho ricevuto tramite le poste italiane la nuova patente C, con grande stupore mi trovo con date sbagliate della scadenza patente fino il 08.07.2023 perchè!!!
    Preciso che sono nato 08.07.1958
    grazie mille per la sua risposta
    Cordiali Saluti
    Giuriato Tiziano

      1. Buongiorno
        Sig. Zorzetto Mattia
        Grazie per La sua risposta.

        Quello che non ho capito bene rimane che ho 64 anni alla visita di rinnovo con il Dottore, che mi ha solo rinnovato di un’anno la patente C nuova ,i 65 anni di legge li compio il prossimo anno per la commissione medica locale perchè??? Avrebbe dovuto secondo me rinnovarla per due anni???
        La ringrazio per La sua risposta
        Tiziano Giuriato
        Bolzano

  3. Ciao ho 73 anni , ancora in possesso delle patenti dalla A alla DE non le ho declassate in quanto idoneo a tutte le prove richieste. Ho rinnovato la CQC con il corso di aggiornamento e trascritto sulla nuova patente che mi e’ stato spedito dalla scuola guida.
    Chiedo di sapere se per guidare autocarri con il relativo CQC necessita del foglio della commissione medica locale oppure non e’ previsto come il trasporto persone fino al 68° anno di età. In attesa di risposta ringrazio cordialmente.

  4. Buongiorno, nella nostra azienda abbiamo un autista con patente C che ha compiuto i 70 anni e la settimana scorsa è andato a fare il rinnovo della patente in CML ma gli è stato riferito che, visto la sua età potrà guidare solo autocarri con massa complessiva non superiore a 20 t. .
    Nella nostra azienda abbiamo solo autocarri senza rimorchio.
    Grazie per la risposta.

  5. mio marito 64 anni autotrasportatore patente ce ha la scadenza patente 11/11/2022 il cqc scade 9/12/2022 il rinnovo è per 5 anni o a maggio 2023 (65 anni) deve rinnovare tutto? grazie mille .

  6. Buon giorno, le chiedo se è vero che la patente “E” è un’estensione delle Altre, cioè “B” “C” “D”, quindi una volta cessata la necessità ( Faccio il camionista) di guidare alcun tipo di veicolo superiore a 35 ql. rimane la possibilità di avere la “B – E ” . Quindi guidare un furgoncino con rimorchio, fino alla fine dei miei giorni? Grazie.

  7. Buonasera Mattia,
    la mia patente scade il 13.04.2022 p.v..
    Nato il 06.06.1972 u.s..
    Viene rinnovata per cinque anni fino allo 06.06.2027 p.v.,…?!??…
    Ho una categoria ” C “.
    Attendo Suoi riscontri.
    Grazie.

    Di nuovo.

    Distinti Saluti.

    fulimeni alessandro.

    1. Buongiorno, non c’è un limite massimo. Oltre i 68 anni non è permesso guidare complessi veicolari (motrice + rimorchio) di massa complessiva a pieno carico totale superiore a 20 tonnellate

  8. Ho compiuto 67 anni, sono diabetico . In data 31-12-2021 mi scade la patente C.
    Inizio novembre mi viene comunicato dalla commissione medica la prima data
    utile 11-5 -2022 .Posso circolare nei cinque mesi con patente scaduta .
    Ringrazio anticipatamene.

  9. ciao avrò 63 anni a gennaio 2022 , ho conseguito le patenti A e B nel 1986 e le patenti D e C nel 1988 Tutte le mie patenti D +CQC , C +CQC, , B, A, sono tutte in proroga con scadenza al 31 marzo 2022 causa covid. Al 31 marzo 2022 vorrei rinnovare la C presso l’autoscuola , di cui ho già rinnovato CQC, la D (CQC già rinnovato ) la vorrei tenere in stand-by, perché sono stato licenziato dalla ditta di trasporti per cui lavoravo come autista di autobus a lunga percorrenza. Le mie domande sono due : 1^ domanda ) posso tenere la patente D scaduta in sospeso per tre anni dalla sua scadenza del 31 marzo 2022 per poi rinnovarla entro il 31 marzo 2025? 2^ domanda ) Rinnovando la patente C entro il 31 marzo 2022 data di scadenza della proroga covid si rinnovano automaticamente le patenti B ed A?

    1. Salve, la scadenza della patente è unica per tutte le categorie (diverso invece per le CQC). Ugualmente, quando rinnova la patente, rinnova tutte le categorie insieme.
      Di conseguenza non è possibile “tenere da parte/in sospeso” una categoria e rinnovare le altre.
      Ha due opzioni:
      – rinnovare tutte le categorie
      – rinunciare alla patente D (declasso della patente) e restare con le categorie A, B e C.

      Deve tenere presente che il declassamento della patente comporta la sua perdita “per sempre”. Per riaverla deve rifare da capo gli esami. In più, non avendo più la categoria D, perderebbe anche la CQC persone

    2. Salve;consideri,anche,che la patente D,in ogni caso,non può essere rinnovata al compimento del 68° anno di età;pertanto,se lei è intenzionato a rinnovarla solo per non perdere tale categoria,sappia che la perderà comunque,raggiunti i 68 anni.

  10. Buonasera non mi e chiaro vorrei una spiegazione ho 68 anni compiuti in aprile ho rinnovato patente e CQC in Agosto 2021 in commissione rinnovata x 2 anni scadenza 24 aprile 2023 posso guidare un autocarro 26 tonnellate a pieno carico

  11. Attualmente ho 69 anni fino a 65 anni avevo la patente C attualmente ho la B posso ripescarla? Mi serve per lavoro sono anche iscritto all’albo dei trasportatori. Come devo fare? Cordiali saluti. Bruno

  12. Ho (74) anni titolare di patente (C) poso sapere il rinnovo se viene fatto per (1) anno oppure per due? ringrazio distinti saluti.

  13. Ciao Mattia. Ho cercato le risposte su Internet ma non è chiaro il limite di età e cosa posso guidare. Io ho 70 anni e ho la CE che scade a Novembre 2022. mi è stato detto che posso portare una motrice con peso complessivo di 20 ton. e non fino a quando. Cosa peraltro assurda perchè è molto più difficile guidare un due assi con passo lungo, con poco sterzo e cambio manuale, di un quattro assi, soprattutto quelli di nuova generazione; con cambio automatico, sensori vari, telecamere, buca per coils. Io lavoro ancora come Dirigente Tecnico ma all’occorrenza esco con il camion. Ti posso assicurare che in certi posti non puoi andare con il due assi, mentre con il quattro vai da per tutto e non rischi di spaccare le gomme, toccare muri o macchine parcheggiate. Da un tuo commento sembrerebbe che il limite di 20 ton. non riguarda la sola motrice. puoi essere più chiaro per favore?

  14. Salve Mattia,
    vorrei sapere il costo del rinnovo della patente C dopo i 65 anni.
    Costo della visita presso CML…..e altre spese (bollettini etc.).

    Grazie 1000
    Un saluto
    Angelo

    1. Salve, i costi dipendono da dove si rivolge. Sicuramente l’autoscuola è più costosa ma le offre maggiori servizi. La assiste nella gestione della pratica e si “risparmia” un po’ di viaggi per i vari uffici

  15. se non supero l esame per il rinnovo patente categoria C mi viene automaticamente declassata alla categoria inferiore? grazie Adriano 63

  16. HO 68 ANNI GIÀ FATTI IO SONO (05/ 05/1952)SONO IN POSESSO DI UNA CE USANDO SOLO LA PATENTE C QUANTO SARÀ LA MIA PORTATA LORDA?400QL
    O grazie200ql

  17. Gentil signor Mattia ,mi stavo informando sul rinnovo della mia patente categoria C ,la mia patente scade il giorno della mia data di nascita il 22 -07 so che è possibile il rinnovo 4 mesi prima presso la commissione medica ASL di appartenenza mi sono posto una domanda ,probabilmente stupida ma mi sento di porla.Se io rinnovo prima la mia patente cioè 4 mesi prima del compimento dei 65 anni la sua validità è sempre ogni 2 anni o rientro nei 5 anni ? Io ho un camper da 20 anni il cui peso complessivo supera i 35 quintali per questo tengo la C sono affezionato Superati i 65 -67-69 ecc la validità e sempre 2 anni o diventa annuale quindi a questo punto mi conviene tenerla oppure mi conviene declassarla in B ? Grazie francesco Orfano’

    1. Salve, la patente C dopo i 65 anni richiede il rinnovo ogni 2 anni in Commissione Medica Locale (il rinnovo annuale riguarda il limite di 20 tonnellate per la guida di autotreni e autoarticolati e direi che non è il suo caso).
      Chiaramente se non è più interessato alla guida di quel camper ha senso declassare in patente B così da evitare la CML ogni 2 anni. Sostanzialmente questa è una scelta personale in base alle esigenze di guida.
      La scadenza della patente C viene calcolata in base alla data della visita medica e non del compleanno.

      1. Mi scusi Mattia, non mi è molto chiaro, forse l’accento è stato spostato su una questione secondaria e personale. La domanda principale di Francesco Orfanò è la seguente: compio i 65 anni nel giorno della scadenza della patente, se rinnovo 1-2 mesi prima di quella data ho ancora 64 anni, quindi mi rinnovano la patente per altri 5 anni? Da quanto scrive nelle ultime due righe, la risposta sembrerebbe 5 anni, mi potrebbe per favore confermare? grazie.

        1. Non viene rinnovata per 5 anni, si va in CML e viene rinnovata ogni 2 anni. In ogni caso, la scadenza delle patenti superiori non viene calcolata in base al compleanno, ma alla data della visita

  18. ho 68 anni titolare di patente c quale limitazione di peso mi viene applicato se volessi continuare a guidare con detta patente

      1. Buongiorno Matteo,
        Ho 70 anni e sono titolare di patente c ma vorrei conseguire la be.
        Cosa dovrei fare? dovrei passare per la commissione medica locale o per il medico monocratico normale? Perderei necessariamente la C per declassamento o potrei tenere entrambe?
        È urgente grazie mille per il supporto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale