Scadenza CQC

La CQC ha una sua validità indipendente dalle patenti possedute. Dobbiamo quindi sempre prestare attenzione a non farci sfuggire nulla per evitare multe che vanno dai 158 € in su. La scadenza CQC si verifica ogni:

  • 5 anni, sia per la merci che per la persone
  • chi le possiede entrambe, potrebbe avere 2 scadenze diverse

Scadenza CQC

Attualmente la CQC è in formato card oppure del tipo patente CQC.

La prima consiste in una tessera simile alla patente; nel secondo formato invece, la CQC è indicata tramite il codice 95 sulla patente vera e propria, a fianco delle categorie a cui si riferisce.
Scadenza cqc formato cardScadenza cqc patente cqc
Nella CQC formato card la data di scadenza è indicata nella parte posteriore alla colonna 10.

Nella patente CQC la troviamo sul retro alla colonna 12, a fianco del codice 95, fra parentesi.

Per il rinnovo è necessario frequentare un corso di 35 ore e poi presentare la richiesta vera e propria alla motorizzazione pagando dei bollettini. Se abbiamo sia la CQC merci che la persone, con una procedura le rinnoviamo entrambe e la nuova scadenza sarà unica.

Solitamente ci si appoggia alla scuola guida o ente autorizzato presso cui abbiamo frequentato il corso.

CQC scaduta

Quando la CQC è scaduta non la possiamo impiegare in ambito lavorativo. A seconda di quanto tempo è passato dalla scadenza, la procedura cambia:

  • CQC scaduta da meno di 2 anni: corso di 35 ore e normale domanda di rinnovo
  • CQC scaduta da più di 2 anni: corso di 35 ore ed esami di ripristino (parte comune + parte specifica)

Per il calcolo dei 2 anni si considera il termine del corso di rinnovo CQC. Se quest’ultimo viene terminato prima che siano passati 2 anni dalla scadenza, il rinnovo avviene senza obbligo di esami (anche se la domanda viene presentata dopo).

Possesso di CQC merci e persone

Chi possiede entrambe le CQC potrebbe avere 2 scadenze diverse fra loro. Come già detto prima, con un unico corso di 35 ore possiamo rinnovarle entrambe.

Cosa succede però se la scadenza passa i 2 anni?

Possesso di 2 CQC scadute, di cui una da oltre 2 anni:

  • Frequentare il corso di 35 ore (corso di formazione periodica)
  • Per la CQC scaduta da meno di 2 anni: presentare normale domanda di rinnovo. La nuova scadenza di 5 anni parte dalla presentazione di tale domanda
  • Per la CQC scaduta da più di 2 anni: presentare la domanda per l’esame di ripristino. I 5 anni partono dalla data di superamento dell’esame
  • Avremo quindi le CQC rinnovate con due scadenze diverse

Entrambe le CQC scadute da oltre 2 anni:

  • Frequentare un solo corso di 35 ore (corso di formazione periodica)
  • Presentare due domande distinte (non in contemporanea) per fare gli esami di ripristino, una per la CQC merci e una per la CQC persone
  • Avremo quindi due scadenze diverse, ognuna delle quali parte dalla data di superamento dell’esame

Per tutte le info sugli esami di ripristino, abbiamo preparato l’articolo dedicato.

Per le info sugli esami da affrontare, ecco gli articoli:

Per tutte le info sulla procedura e i costi, abbiamo preparato l’articolo che spiega come si fa il rinnovo della CQC.

Scadenza della patente

Ti ricordiamo che, anche se ormai “riunite” in un unico documento, patente e CQC sono due abilitazioni distinte. Ciò significa che è possibile (anzi, solitamente è così) avere due scadenze diverse.

Quando la CQC è scaduta la patente resta valida, mentre quando la patente è scaduta, anche la CQC non è valida.

La procedura di rinnovo della patente è molto più rapida se abbiamo meno di 65 anni per la patente C/CE e meno di 60 per la patente D/DE.

Si tratta di fare una specifica visita medica (solitamente per praticità si va in autoscuola) e attendere l’arrivo della nuova patente (nel frattempo si può comunque circolare tenendo a bordo il permesso provvisorio del medico).

Vuoi tutte le info sul rinnovo della patente prima e dopo i 60-65 anni? Ecco gli articoli che ne parlano:

12 Commenti

  1. Salve Mattia , ho la patente ABCDE che scade il 26/11/2020 e la CQC che scade il 9/9/2020. Ho fatto già il corso di rinnovo CQC di 35 ore . Quindi dal momento che io non guiderò almeno fino a maggio 2022 volevo chiedere se potevo rinnovare la patente e CQC ( con l’attestato che ho conseguito in questi giorni) tra due anni tutte e due insieme , e sapere se le scadenze ricorreranno dalla data in cui presenterò la domanda di rinnovo alla motorizzazione. Grazie.

    • Salve, patente e CQC hanno due scadenze diverse e due procedure di rinnovo distinte. L’attestato del corso CQC vale solo per questa e non per la patente, perciò se quest’ultima scade non potrà guidare nessun veicolo (nemmeno patente A e B per capirci). La scadenza della patente parte dalla data della visita medica; quella della CQC da quando presenta la domanda per cui potrà avere delle scadenze ravvicinate ma è praticamente impossibile averle identiche

    • Buonasera, in caso di bocciatura all’esame, è possibile ripeterlo presentando apposita domanda dopo che siano trascorsi almeno 30 giorni.
      In caso di bocciatura sulla parte specifica, si riprova direttamente quest’ultima

  2. Buonasera Mattia, purtroppo il mio cqc (dico purtroppo) è scaduto da più di due anni, però sto partecipando ad un concorso dove l’avere il cqc comporta 3 punti in graduatoria, io non so come comportarmi perchè difatto ho sulla patente il cqc, però scaduto.., come si pondera una situazione del genere? Per essere più chiaro, colui che ha il cqc scaduto, gode pur sempre del titolo, oppure questo dal momento che è scaduto e come non esitesse più..!!
    Se il cqc scaduto da oltre due anni si può ripristinare vorrà pur dire qualcosa, altrimenti cosa si ripristina, tanto varrebbe riprenderlo èx novo..!
    Grazie per la cortese attenzione
    Edoardo

    • Salve, il CQC scaduto non è valido, quindi è come se non ci fosse. Si chiama esame di ripristino ma lo “sconto” riguarda il corso da fare (35 ore e non 140) ma gli esami sono gli stessi del conseguimento.
      Questo vale per il codice della strada ai fini della circolazione; penso proprio valga anche per il corso che lei sta facendo.

  3. Buongiorno istruttore volevo porle una domanda….mi è scaduta la cqc persone il 31/10/2018 e per colpa della mia scuola guida che gli vado dietro da marzo per effettuare il corso di aggiornamento mi ritrovo che non posso utilizzarla…il problema è che attualmente sono conducente di autobus con contratto a termine. Cosa posso fare per avere un permesso o un qualcosa altro per poter continuare a guidare senza creare problemi in azienda in attesa di iniziare un altro corso che dovrebbe iniziare in un’altra scuola guida? Grazie anticipatamente.

    • Salve, purtroppo con la CQC scaduta non è possibile guidare, senza possibilità di permessi o simili.
      Deve frequentare il corso di rinnovo (35 ore) e, una volta terminato, può presentare la domanda di rinnovo alla Motorizzazione.
      Con la domanda presentata, richieda il permesso di guida (valido max 3 mesi) con il quale può lavorare in attesa dell’arrivo della CQC rinnovata.
      Riassumendo quindi, fino a che Lei non ha frequentato il corso di rinnovo non può lavorare

  4. buona sera istruttore SIG.MATTIA ZORZETTO voglio sapere se la mia CQC e scaduta di più di due anni cosa devo perché la mia azienda era fallita non potendo fare niente sono passati dalla mia scadenza del mio CQC cq09/09/2014, come mi devo comportare, per il rinnovo.

    • Salve, suppongo che Lei abbia ottenuto la CQC merci senza esami, ma di diritto (cioè “per documentazione”). Tali CQC vedevano prorogata la scadenza al 09/09/16: ad oggi, la Sua CQC è scaduta da oltre 2 anni, perciò deve frequentare il corso di rinnovo (cosiddetto formazione periodica) di 35 ore e sostenere gli appositi esami a quiz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.