Per guidare veicoli che richiedono una patente di categoria C bisogna conseguire anche la Carta di Qualificazione del Conducente relativa al trasporto di cose. Vediamo, più nel dettaglio, quando serve la CQC merci:
- Guida di veicoli che richiedono la patente C / CE / C1 / C1E
- Tranne nei specifici casi di esenzione
Quando serve la CQC merci?
La recente normativa di giugno 2020 (che ha recepito una direttiva europea) ha esteso l’obbligo della CQC praticamente a tutti.
È comunque prevista l’esenzione alla CQC per chi conduce veicoli:
- di velocità massima autorizzata non superiore ai 45 km/h
- ad uso delle forze armate, della protezione civile, vigili del fuoco, delle forze di polizia e dei servizi di trasporto sanitario di emergenza
- sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, o ai conducenti dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione
- utilizzati per stati di emergenza o destinati a missioni di salvataggio, compresi i veicoli impiegati per il trasporto di aiuti umanitari a fini non commerciali
- usati per lezioni ed esami di guida da candidati per prendere la patente o abilitazione professionale e da soggetti che frequentano formazione alla guida supplementare nell’ambito dell’apprendimento sul lavoro, a condizione che siano accompagnate da un istruttore di guida o da un’altra persona titolare della CQC
- per il trasporto di merci a fini non commerciali
- per il trasporto di materiale, attrezzature o macchinari utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a patto che la guida dei veicoli non costituisca l’attività principale del conducente
- che operano in zone rurali per approvvigionare l’impresa stessa del conducente
- che non offrono servizi di trasporto
- utilizzati o noleggiati senza conducente da imprese agricole, orticole, forestali, di allevamento o di pesca per il trasporto di merci nell’ambito della loro attività di impresa, tranne quando la guida rientra nell’attività principale del conducente o supera la distanza di 50 km dal luogo in cui si trova l’impresa stessa
- il cui trasporto è occasionale e non incidente sulla sicurezza stradale
Per trasporto “occasionale” si intende “svolto da conducenti che non hanno la qualifica di conducenti professionali e purché la specifica attività di autotrasporto non costituisca la fonte principale di reddito”.
Per trasporto “non incidente sulla sicurezza stradale” si intende “svolto in conformità alle pertinenti normative sulla circolazione stradale”.
I chiarimenti del Ministero
A luglio 2021 il Ministero è intervenuto con una serie di chiarimenti.
Il primo riguarda l’esenzione della CQC per il “trasporto di merci a fini non commerciali“. I “trasporti a fini non commerciali” sono tutti quei trasporti senza remunerazione svolti nell’ambito di attività senza scopo di lucro (per esempio le onlus). Non sono comprese quindi le imprese che guidano questi veicoli nell’esercizio delle loro attività. Anche se non ne hanno un ricavo diretto.
Il secondo chiarimento riguarda i trasporti in conto proprio. Non è obbligatoria la CQC quando sono presente entrambi i fattori seguenti:
- la guida non è l’attività principale. Avviene quando il conducente trascorre alla guida meno del 30% dell’orario di lavoro mensile continuativo
- il materiale deve essere utilizzato dal conducente nell’esercizio della propria attività
Per esempio può guidare senza CQC un muratore che guida il camion saltuariamente per recarsi in cantiere insieme al materiale da costruzione. Serve la CQC nel momento in cui guida più del 30% del suo orario lavorativo oppure trasporta il materiale per altre imprese edili o un altro cliente.
Conseguimento CQC merci
Dopo aver visto quando serve la CQC merci, concentriamoci sul quando è possibile conseguirla.
Per pendere la CQC merci, bisogna seguire obbligatoriamente un corso di formazione iniziale e successivamente sostenere un esame a quiz.
Il corso “standard” da frequentare nella maggior parte dei casi è di 140 ore, ma può scendere a 22 ore e mezzo e, in alcuni casi particolari, salire a 280.
Entro 1 anno dal termine del corso di formazione iniziale dobbiamo superare l’esame a quiz.
Si tratta di una prova composta da 70 quiz ai quali rispondere vero o falso entro 90 minuti con, al massimo, 7 errori consentiti.
Per conoscere tutta la procedura di conseguimento, la durata del corso e l’esame da superare, vai all’articolo dedicato alla CQC merci.
Quanto costa fare la sola CQC? Ecco l’articolo dedicato.
Molte volte, per risparmiare denaro e ottimizzare i tempi delle lezioni di teoria e delle guide si procede al conseguimento congiunto di patente e CQC.
Si tratta di una scelta da parte dell’allievo che, con un minimo di sforzo in più nello studio, può cogliere l’occasione di accelerare i tempi e risparmiare un po’ di denaro.
Per sapere come fare, ecco come prendere patente C e CQC.
Per avere un’idea della spesa, ecco il costo patente C CQC merci insieme.
30 risposte
Salve sig. Zorzetto possiedo una patente DE purtroppo il cqc lo lasciato scadere . Ora lavoro come ditta edile e Guido un furgone sotto 35 q in futuro pensavo di aprire un attività di trasporto conto terzi sempre con furgone sotto i 35 q . Chiedevo se è necessario recuperare in cqc ???
Salve, sarà necessario
Salve o la patente c devo guidare un camion patente c devo essere assunto per portare merci di produzione di questa azienda per consegnarla ai clienti, il mezzo è dell’azienda e possibile ?
Salve, serve anche la CQC
Buongiorno, vorrei acquistare un vecchio autocarro ribaltabile superiore a 35q per trasportare della legna a uso personale, non ho nessuna attività che abbia a che fare con la guida del mezzo perché faccio l’impiegato. È sufficiente la patente c o serve qualche licenza? Grazie.
Salve, basta la patente C. L’uso proprio è libero (senza licenza) se l’autocarro ha massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 tonnellate
Salve , ho la patente C e potrei essere assunto per guidare un carrogru quelli che rimuovono le auto in divieto di sosta volevo sapere se serve la E o posso guidarlo solo con la C Grazie
Salve, bisognerebbe conoscere lo specifico veicolo che andrà a guidare. Al 99% basta la patente C perché non ha rimorchi agganciati
Buonasera,
ho un paio di dubbi sulla necessità o meno di avere la patente C1 e il CQC.
Sono disabile motorio con invalidità al 100% (non uso le gambe), ho la patente BS, devo guidare un trattore (lxpxh: 2.55mx5.50mx3.05m e 80q.li di peso) con al traino un rimorchio dal peso complessivo di 180q.li, lungo 10 metri (solo il rimorchio) per un totale di 260 q.li, per il trasporto di merci prodotte presso l’azienda agricola di cui sono socio, per quanto riguarda la patente, devo prendere la C1, e poi prendere anche il CQC.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Luca
Salve, se si tratta di macchine agricole è sufficiente la sua patente
salve sono un amministratore di una societa e sono in possesso della patente c posso guidare guidare il camion della societa anche se non sono in possesso del CQC grazie
Salve, non ha bisogno di CQC se rientra delle esenzioni previste (indicate nell’articolo)
dove trovo il peso e le misure di un rimorchio?
Sulla carta di circolazione. La massa complessiva a pieno carico alla lettera F2. Le dimensioni a pagina 3
Salve ho preso la patente c a febbraio 2020 e devo ancora fare esame per cqc causa covid la scuola guida ci fa video lezioni non capisco alcune cose perché non vengono conteggiate le ore e dato che poi ancora non sono pronto comunque la patente c anche se non ho ancora cqc non la perdo se non ho ancora fatto il cqc giusto?
Salve, stia tranquillo la sua patente C è al sicuro. Non la perde
Salve, volevo chiederle se per guidare un camper con massa superiore a 3,5 t, basta la patente C.
Grazie della cortesia.
Salve, si certo basta la patente C
Salve,
mi occupo di manutenzione del verde, vorrei prendere la patente C ed un mezzo per poter trasportare potature e fusti derivanti da abbattimenti. Rientrerei nel caso “trasporto di materiale, attrezzature o macchinari utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a patto che la guida dei veicoli non costituisca l’attività principale del conducente”?
Salve, a parere mio si
Salve sono in possesso di una patente B cambio automatico e vorrei prendermi la patente C cambio automatico per esigenze personali tipo trasporto merci conto propio , la mia domanda e’ devo eseguire lesami di guida con camion dotato di cambio automatico oppure senza ?
Salve, avendo B con cambio automatico deve prendere la C con cambio automatico
Salve, sono stato assunto in una azienda di muratori, come manovale, devo possedere il cqc per portare il materiale da un cantiere all’altro? Avendo già la C?
Salve, se la guida non è la mansione prevalente dell’orario di lavoro non serve la CQC
Salve con la patente c si possono guidare camion di 7,500 tonnellate per trasporto di alimenti?
Salve, si certo. Se la guida è professionale serve anche la CQC merci
Salve sono in possesso di patente c senza la cqc lavoro in una ditta conto terzi come manovale meccanico. Posso fare spostamenti di mezzi saltuariamente vuoti senza merce.?
Salve, se non è una mansione prevalente non serve la CQC
Sig. Zorzetto , dopo aver letto tutto mi ritrovo più confuso di prima , quindi la prego di volermi dare un chiarimento in merito al mio quesito : 1 ) io ho 53 anni e poichè ho un’azienda all’estero mi è venuta l’idea di volermi commercializzare le mie stesse merci prodotte trasportandole dalla polonia in sicilia . ho come patente la cat.B e vorrei acquistare un trattore stradale con semirimorchio frigo annesso intestando il tutto ad una società ex novo che voglio realizzare ( s.r.l.) mi occorre la patente CE per poter guidare il tutto . cortesemente mi vuole spiegare quali esami devo fare e se la CQC a me serve o no , alcuni mi dicono che mi basta la patente solo C altri dicono e non dicono insomma quando mi costa il tutto e cosa devo realmente fare . la ringrazio anticipatamente
Salve,
senz’altro la patente necessaria è la CE (non solo C). Per quanto riguarda la CQC la questione è dibattuta: l’esenzione riguarda i trasporti in conto proprio non guidati da dipendenti con la mansione di autista. Da questo elemento si direbbe che nel suo caso non serva.
Va detto che nei “trasporti in conto proprio” il trasporto non costituisce attività economica prevalente, ma è complementare all’attività che svolge (ad esempio faccio mobili e li trasporto per consegnarli al clienti).
Bisogna vedere se la sua idea di commercializzare le sue stesse merci la fa ricadere nei trasporti in conto proprio (a mio parere sì) o nel trasporto in conto terzi. In quest’ultimo caso servirebbe la CQC. Ovvio che il mio parere non conta, ma conta quello di chi le fornirebbe la licenza.
Se la patente è sufficiente, deve prima fare la C e poi la CE:
– info patente C: https://portalepatente.it/come-prendere-la-patente-c/
– info patente CE: https://portalepatente.it/come-prendere-la-patente-ce/
Se le serve anche la CQC merci:
– conseguimento patente C + CQC insieme: https://portalepatente.it/patente-c-cqc/
– conseguimento patente CE: https://portalepatente.it/come-prendere-la-patente-ce/
Costo patente C + CQC: https://portalepatente.it/costo-patente-c-cqc-merci/
Costo patente C: https://portalepatente.it/patente-c-costo/
Costo patente CE: https://portalepatente.it/patente-ce-costo/