Foglio rosa cosa posso guidare

Per essere pronti all’esame di guida dobbiamo fare una serie di esercitazioni, da soli e in autoscuola, così da imparare nel migliore dei modi e prendere la patente. Foglio rosa cosa posso guidare:

  • veicoli che si possono condurre con la patente che si vuole conseguire
  • NON valgono i limiti per neopatentati sui veicoli
  • in alcuni casi, si possono portare passeggeri
  • in alcuni casi, non serve l’accompagnatore
  • è valido solo nel territorio italiano

Ovviamente, se siamo già in possesso di altra patente, questa resta valida e va portata con sé per condurre i veicoli che già stavamo guidando.

Foglio rosa cosa posso guidare

Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento dell’esame di teoria.

Concede due tentativi per superare l’esame di guida entro la validità di 6 mesi. Per sostenere la prima prova bisogna aspettare almeno 1 mese e, in caso di bocciatura, fra un tentativo e l’altro devono trascorrere altri 30 giorni.

Il foglio rosa consente di guidare tutti i veicoli che si possono condurre con la patente che stiamo conseguendo, anche senza rispettare i limiti per neopatentati (potenza massima 70 kW e, per le autovetture, anche un rapporto potenza/tara inferiore a 55 kW/t).

Restano comunque in vigore le altre regole specifiche: velocità massima 90 km/h nelle extraurbane principali e 100 km/h in autostrada e tasso alcolemico consentito pari a zero.

Sul veicolo utilizzato, vanno apposti due cartelli con la lettera “P” (principiante): uno grande posteriormente e uno piccolo anteriormente.

Solo per la patente B, sono richieste 6 ore di guida obbligatorie in autoscuola con un istruttore. Tali esercitazioni si articolano su tre blocchi da 2 ore ciascuno:

  • guida in visione notturna
  • percorso su autostrade
  • guida su strade extraurbane

Per tutte le altre categorie di patente, non è previsto un monte ore minimo di guide da effettuare in autoscuola.

Istruttore foglio rosa

Le esercitazioni devono avvenire con un accompagnatore seduto a fianco del candidato avente le seguenti caratteristiche:

  • massimo 65 anni
  • almeno 10 anni di patente, oppure patente di categoria superiore

Passeggeri foglio rosa

Si possono portare dei passeggeri a condizione che l’accompagnatore con le funzioni di istruttore sia seduto a fianco del conducente.

Non sono ammessi invece nelle guide in condizioni di visione notturna e nelle autostrade e strade extraurbane principali.

Foglio rosa cosa posso guidare senza istruttore

Nei veicoli monoposto o senza posto per il passeggero a fianco del conducente (caso classico sono le moto) le guide con il foglio rosa possono avvenire senza istruttore, a patto che si svolgano in luoghi poco frequentati.

Tale dicitura lascia ampio spazio di interpretazione: sta al buon senso di ognuno capire qual è la strada adatta alle proprie capacità e senza traffico eccessivo.

Scadenza foglio rosa

Come già detto, il foglio rosa vale 6 mesi. La scadenza è riportata sul documento stesso.

Chi arriva alla scadenza senza aver conseguito la patente o chi viene bocciato la seconda volta all’esame di guida deve effettuare una nuova iscrizione, ma non perde la prova teorica precedentemente superata se chiede, entro 2 mesi, il riporto dell’esame di teoria.

Per tutte le info su regole, tempistica e costi abbiamo preparato l’articolo sul riporto del foglio rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.