Esame di pratica con cambio automatico delle patenti C, CE, D e DE

Dal 3 ottobre 2016 entra in vigore un’importante novità che “tiene al passo coi tempi” alcuni esami. L’esame di pratica cambio con automatico per le patenti C, CE, D, DE si può sostenere:

  • senza limitazioni sulla patente ottenuta
  • da chi ha conseguito una fra le patenti B, BE, C, CE, C1, C1E, D, D1 o D1E con cambio manuale

Esame di pratica con cambio automatico

Tale novità è sicuramente molto interessante in quanto, fino a prima, sarebbe stata emessa una patente limitata unicamente a veicoli con cambio automatico.

Sempre più frequentemente infatti, i veicoli hanno il cambio automatico, rendendo quindi la vita più agevole e comoda a chi passa molte ore alla guida. Per questo motivo, il Ministero ha deciso di agevolare gli aspiranti patentati.

Il candidato deve comunque dimostrare di conoscere i principi della cosiddetta guida preventiva ed ecologica.

Si tratta di tutta una serie di comportamenti volti a limitare i consumi e contenere l’emissione di sostanze inquinanti tramite l’uso appropriato del pedale dell’acceleratore; nonché l’interpretare correttamente le varie situazioni di traffico e sfruttare al meglio l’inerzia del veicolo.

Riteniamo in ogni caso che tale decisione avrà i suoi maggiori risultati in futuro quando le autoscuole e relativi consorzi rinnoveranno il proprio parco veicoli.

Difficilmente chi possiede un camion o autobus ancora funzionante decide di sostituirlo con l’unica motivazione di averne uno con il cambio automatico.

C’è da considerare inoltre la scarsa richiesta di cosiddette patenti superiori anche a causa dell’introduzione della CQC che ne ha fatto lievitare notevolmente i costi.

Per tutte le info sul funzionamento dei vari esami ti rimandiamo agli articoli specifici:

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale