Con questo articolo scopri quali sono le domande esame pratico patente B.
Leggendo la guida conoscerai:
- Le domande dell’esaminatore
- Come funziona l’esame di guida
- Le tempistiche
- Cosa fare in caso di bocciatura
Alla fine dell’articolo saprai come prepararti in vista dell’esame di guida.
Questo articolo fa per te se devi fare l’esame pratico della patente B e vuoi sapere cosa ti possono chiedere.
Domande esame pratico patente B
L’esame di guida inizia con le domande dell’esaminatore.
Questa fase dura pochi minuti. Non devi studiare di nuovo tutto il libro di teoria. Ti chiedono aspetti concreti della guida.
È importante che inizi con il piede giusto. Per vari motivi:
- “Rompi il ghiaccio” con la tensione iniziale
- Dai subito una buona impressione
- Ti risparmi “il jolly” di eventuali errori per le fasi successive
- Ti possono bocciare anche solo con le domande se fai scena muta
Le domande riguardano 3 aree principali:
- Preparazione ad una guida sicura
- Comandi principali del veicolo
- Verifica e manutenzione del veicolo
Manuale domande esame di guida
Se hai paura di restare bloccato dall’ansia oppure non sai di preciso cosa aspettarti sei nel posto giusto.
Ti capisco se l’idea dell’esame non ti fa dormire sonni tranquilli.
So come ci si sente quando non sai di preciso cosa aspettarti.
Ma non è colpa tua. Nessuno ci da dritte per affrontare l’esaminatore.
E nemmeno dei piccoli trucchi per sconfiggere l’ansia.
So quanto è brutto farsi fregare sul più bello. Quando sai la risposta ma la dici nel modo sbagliato. Non come vuole l’esaminatore.
Proprio per questo ho creato un Manuale Specifico per le domande dell’esame pratico della patente.
Si chiama Esame Pratico in 7 Minuti. È il Primo Manuale Specifico che ti prepara alle Domande dell’Esame di Guida in 7 Minuti.
Clicca qui se vuoi partire con il piede giusto all’esame e conoscere COME rispondere all’esaminatore:
➔ https://portalepatente.it/esame-pratico-in-7-minuti/
Preparazione alla guida
Quando inizia l’esame sali in macchina ed effettua tutte le varie regolazioni.
Procedi con quello che fai ogni volta in cui inizi la guida.
L’esaminatore potrebbe chiederti di descrivere ad alta voce i vari procedimenti. In alternativa ti osserva in silenzio mentre ti prepari.
Regola, in questo ordine:
- Sedile:
- Distanza dai pedali
- Altezza (se regolabile)
- Inclinazione schienale
- Poggiatesta
- Specchietti retrovisori:
- Specchietto centrale
- Specchietti laterali
- Cinture di sicurezza: la cinghia passa a metà della spalla e del busto. Eventualmente regola l’altezza, se possibile.
Ecco la traccia di una possibile domanda su questi aspetti.
Comandi del veicolo
La seconda tipologia di domande riguarda l’uso dei comandi principali del veicolo.
Devi quindi azionare il dispositivo richiesto e indicare l’eventuale spia che si accende sul cruscotto.
Ecco che cosa devi conoscere.
- Fari:
- Luci di posizione
- Anabbaglianti e regolazione in base al carico
- Abbaglianti
- Fendinebbia e retronebbia
- Frecce (indicatori di direzione)
- 4 frecce (segnalazione luminosa di pericolo)
- Lampeggio degli abbaglianti
- Comandi dell’aria:
- Aria condizionata
- Ricircolo dell’aria
- Disappannamento del parabrezza
- Lunotto termico
- Tergicristalli
- Clacson
- Chiusura centralizzata delle porte
- Sistema di sicurezza bambini
Ecco come riconoscere i fari e le luci.
Qui invece scopri tutti gli altri comandi del veicolo.
Controlli e manutenzione del veicolo
La terza tipologia di domande riguarda i controlli e manutenzione delle varie parti del veicolo.
Solitamente ti chiede una descrizione a voce. Potrebbe anche farti scendere dal veicolo per aprire il cofano motore o visionare gli pneumatici.
- Spie sul cruscotto:
- Anomalia dei freni
- Freno a mano azionato
- Batteria
- Avaria motore
- Cinture di sicurezza non indossate
- Eventuali porte aperte
- Controlli agli pneumatici
- Verifica dei livelli:
- Apertura del cofano motore
- Liquido di raffreddamento del motore
- Liquido tergicristalli
- Olio motore
- Olio dei freni
- Ruota di scorta, ruotino o “kit di gonfiaggio”?
- Giochi anomali dello sterzo e del pedale del freno
Altre domande
Oltre a tutti gli aspetti che abbiamo appena imparato, l’esaminatore, sempre in maniera sintetica, ti può chiedere:
- Di leggere la carta di circolazione
- Le regole sull’uso del triangolo (segnale mobile di pericolo)
- Le regole sull’uso dei seggiolini
Ecco le possibili domande sulla carta di circolazione.
Esame pratico della patente B
L’esame di guida della patente B è suddiviso su 3 fasi:
- Domande
- Manovre
- Guida vera e propria
La prova è a “sbarramento”. Significa che per poter effettuare le manovre della fase 2, devi rispondere correttamente alle domande.
Ugualmente, per la fase 3 devi prima superare le 2 precedenti.
Quindi, non è automatico che ti facciano guidare. Devi “guadagnarti” l’accesso:
- Rispondendo alle domande
- Realizzando le manovre
Per approfondire le altre fasi dell’esame, ecco l’articolo sull’esame pratico della patente B.
Tempistica e bocciatura
La fase pratica per prendere la patente è legata al foglio rosa.
Ti permette di guidare con l’autoscuola e anche privatamente.
Lo ottieni quando superi l’esame di teoria oppure all’iscrizione, se non devi affrontarlo.
Il foglio rosa vale 1 anno e hai 3 tentativi d’esame a disposizione.
Per il primo devi aspettare almeno 1 mese dalla sua emissione.
Ugualmente, in caso di bocciatura, per il tentativo successivo, devi aspettare almeno 1 mese.
Se il foglio rosa scade oppure vieni bocciato per la terza volta devi rifare l’iscrizione.
Non affronti di nuovo la teoria se fai apposita richiesta di riporto del foglio rosa. Hai però massimo 2 mesi di tempo per chiederlo.
Per approfondire, ecco tutte le info sul riporto del foglio rosa.
Conseguimento patente B
Concludiamo l’articolo con la procedura completa per prendere la patente B.
Ecco cosa devi fare:
- Iscrizione in Motorizzazione o autoscuola
- Esame di teoria a quiz
- Guide obbligatorie in autoscuola
- Esame pratico di guida
Posso fare la patente da privatista?
La teoria sì, la pratica no.
Al massimo puoi quindi percorrere una “via mista” privatista-autoscuola.
I motivi sono i seguenti:
- Devi fare 6 ore di guida obbligatorie per legge
- L’auto dell’esame deve avere i doppi comandi
- È richiesta la presenza di un istruttore abilitato
Ti ricordo che non devi fare l’esame di teoria se hai già la patente A1, A2, A oppure B1.
In questo caso ti iscrivi direttamente in autoscuola. Non puoi fare niente da privatista.
Possiamo quindi dividere il conseguimento della patente in 2 fasi:
- Fase teorica
- Fase pratica
La fase teorica dura al massimo 6 mesi a partire dall’iscrizione e hai 2 tentativi d’esame.
Se la fai da privatista ti iscrivi alla Motorizzazione Civile. In caso contrario, in autoscuola.
La fase pratica dura al massimo 1 anno a partire dal rilascio del foglio rosa e hai 3 tentativi d’esame.
Se hai iniziato da privatista, ti iscrivi alla scuola guida effettuando il passaggio “da privatista ad autoscuola”.
Per approfondire la procedura di conseguimento della patente, ho preparato gli articoli specifici:
Libro patente B
Se devi fare l’esame di teoria della patente sicuramente ti trovi in almeno una di queste situazioni:
- Hai paura di non farcela, o magari ti è già successo.
- Hai paura che all’esame l’ansia ti blocchi e non riesci più a ragionare.
- Hai paura di non avere abbastanza tempo per prepararti.
- Non sai come abbassare la media errori dei quiz.
- Ti prepari da mesi ma non hai i risultati che speravi.
Invece vorresti:
- Essere sicuro di passare al primo colpo.
- Avere tempo per le tue cose.
- Passare l’esame senza diventare matto a studiare.
- Trovare un sistema per fare solo quello che serve veramente.
Ma ho una buona notizia per te.
Ho creato un Metodo che ti permette di passare l’esame della patente al primo colpo, preparandoti in pochi giorni e senza chiuderti in casa.
È il Metodo MPE e lo trovi all’interno di Patente in 7 Giorni.
Il primo Metodo di studio per la patente che ti prepara all’Esame di Teoria della Patente in 7 Giorni.
MPE significa:
- Motivazioni.
- Preparazione.
- Esame.
Clicca qui per scoprire il Metodo MPE e prepararti all’esame Velocemente:
➔ https://portalepatente.it/patente-in-7-giorni/
Vuoi provare la potenza di un Metodo Specifico?
Prova un capitolo gratuitamente. Clicca qui sotto e scarica Assicurazione Facile.
Il primo manuale che in pochi minuti di prepara a uno degli argomenti più temuti: l’assicurazione.
Avrai in regalo il capitolo sull’assicurazione estratto direttamente da Patente in 7 Giorni!
➔ https://portalepatente.it/assicurazione-facile-manuale-gratuito/
Manuale domande esame pratico
Esame Pratico in 7 Minuti è il Primo Manuale Specifico che ti prepara alle Domande dell’Esame di Guida in 7 Minuti.
Trovi la spiegazione di tutte le possibili domande dell’esaminatore. In più ti spiego COME rispondere nella maniera corretta.
Si perché è importante anche capire cosa vuole veramente l’esaminatore.
Non puoi rischiare delle risposte incomplete. Non hai molto tempo di ragionare. Spesso hanno poca pazienza.
Con questo manuale sai cosa aspettarti e ti alleni per tempo.
In più lo leggi velocemente. Così puoi di nuovo concentrarti sul resto dell’esame.
Clicca qui se vuoi partire con il piede giusto all’esame e conoscere COME rispondere all’esaminatore:
5 risposte
Oggi 31.5.2023 ho eseguito l’esame pratico per la moto..
Ho fatto tutto ok slalom e prova con il tempo 22 sec.
Finito la mia prova mentre ripartiva per portare la moto al prossimo ragazzo per fare la sua prova da fermo mi sono sbilanciato e caduto (da fermo) l’esaminatore mi ha bocciato
Chiedo la cosa e corretta visto che la mia prova era terminata..? Grazie
Buongiorno, lo ritengo corretto dato che è caduto durante l’esame.
Grazie mille per aiuto! Lunedì ho l’esame di pratica.
Sabato ho l’esame di pratica, grazie sei stato di grande aiuto.
A breve dovrei fare L esame di teoria e per essere più sicura di me stessa ho letto ciò che hai pubblicato. Ti ringrazio e complimenti per il modo così facile da spiegare questi argomenti che a parer mio sono molto difficili !