Esame pratico della patente C1: fasi e tempi per superarlo

L’ultimo step prima del conseguimento della patente è la prova pratica. Come funziona? L’esame pratico della patente C1 si articola nel seguente modo:

  1. Preparazione alla guida e domande
  2. Manovre in area chiusa
  3. Circolazione nel traffico

Dalla data di promozione all’esame teorico si deve aspettare almeno 1 mese e 1 giorno per potersi presentare a quello di pratica.

Nel frattempo ci si esercita con il foglio rosa: solitamente sono sufficienti 4/5 ore di guida.

Esame pratico della patente C1

Per prima cosa si procede alla regolazione di sedile, poggiatesta, cinture di sicurezza e specchi retrovisori.

L’esaminatore può inoltre rivolgere delle domande riguardanti l’uso dei comandi del veicolo (luci, frecce, ecc) e sui controlli e manutenzione del mezzo (pneumatici, freni, livelli dei liquidi, presenza di eventuali pannelli).

Fase 2: manovre

Nella seconda fase si devono realizzare alcune manovre in un’area chiusa.

  • Retromarcia in curva seguendo una linea tracciata tramite dei coni
  • Parcheggio per le operazioni di scarico sfruttando eventuali rampe o strutture simili presenti

Fase 3: circolazione

Superate le prime due fasi, si passa all circolazione in mezzo al traffico. E’ una guida completa, solitamente di 30/40 minuti, che va dal centro abitato all’autostrada.

Molto spesso l’esaminatore non da’ indicazioni sulle direzioni da prendere, allo scopo di verificare la perfetta conoscenza della segnaletica specifica per i mezzi pesanti (direzioni obbligatorie, divieti di transito per autocarri sopra le 3,5 t).


In caso di bocciatura bisogna attendere almeno 1 mese e 1 giorno per ripetere l’esame. Ricordiamo inoltre, che il foglio rosa consente di sostenere al massimo 2 prove pratiche e ha una validità di 6 mesi.

Il foglio rosa emesso dal 10 novembre 2021 in poi, vale invece 1 anno e ti concede 3 tentativi d’esame.

Da marzo 2016 è rientrata in vigore la pratica del riporto dell’esame di teoria della patente che permette di tener valido l’esame teorico superato, anche per il secondo foglio rosa emesso.

Vuoi la procedura completa per prendere la patente? Ecco il conseguimento patente C1. Qui invece facciamo un’analisi del costo patente C1.

Volendo, per risparmiare tempo e denaro, possiamo decidere di fare la teoria da privatisti (per la guida ci serve l’autoscuola perché, come vedremo fra poco, il veicolo dell’esame deve avere i doppi comandi). Ecco come fare la patente C1 da privatista.

Vuoi sapere quanto si risparmia scegliendo questa alternativa? Ecco il costo patente C1 motorizzazione.

Veicolo per l’esame della patente C1

Il veicolo per l’esame pratico della patente C1 deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Autoveicolo adibito al trasporto di cose
  • Massa limite effettiva di almeno 4 tonnellate
  • Lunghezza di almeno 5 metri
  • Capace di raggiungere almeno gli 80 km/h e dotato di ABS
  • Cassone chiuso di altezza e larghezza almeno pari alla cabina di guida

Esso deve essere dotato di doppi comandi, quindi anche i candidati privatisti devono recarsi alla scuola guida e prendere accordi per la disponibilità del mezzo.

Vuoi sapere che cosa si potrà poi guidare con la patente ? Ecco l’articolo che ne parla: patente C1 cosa posso guidare.

Estensione alla patente C

Per “estendere” la patente C1 e conseguire la C, bisogna sostenere l’esame teorico integrativo sugli argomenti mancanti e l’esame pratico identico a quello sopra descritto con il veicolo idoneo all’esame pratico della patente C.

Picture of Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale