Validità patente D: scadenza in base all’età

In base all’età del titolare, la patente ha una determinata scadenza che ci obbliga al rinnovo per evitare multe. La validità patente D è di:

  • 5 anni fino a 60 anni
  • 1 anno fino a 68 anni

Validità patente D

validità patente D scadenza
Scadenza patente D

La scadenza della patente è indicata frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.

La guida con patente scaduta comporta una multa di minimo 158 € e il ritiro del documento stesso fino ad avvenuto rinnovo.

Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.

In caso di bocciatura la patente viene revocata.

Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).

Fino a 60 anni, la procedura rinnovo patente consiste in una semplice visita medica presso un ufficiale sanitario (per esempio il medico dell’autoscuola).

Fra 60 e 68 anni, per mantenere la patente D è necessario andare annualmente in Commissione Medica. Tale rinnovo in commissione è obbligatorio al compimento dei 60 anni di età (pena una multa a partire da 1023€ e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi).

Ci sono casi in cui al compimento dei 60 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!

Dopo i 68 anni non si possono più guidare autobus: si fa il declassamento in patente B (ed eventualmente C, se posseduta).

La validità della patente può anche essere inferiore a 5 anni se il medico rileva delle situazioni particolari che richiedono dei controlli più frequenti.

Info per rinnovare la patente? Ecco tutto sul rinnovo patente D.

Vuoi sapere quanto si spende? Ecco quanto costa rinnovare la patente.

La CQC persone ha una sua scadenza, indipendente da quella della patente. Anch’essa vale per 5 anni, ma per rinnovarla è obbligatorio seguire un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).

Ecco qui l’approfondimento: rinnovo della CQC.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

38 risposte

  1. Salve , un mio collega in possesso patente D ha compiuto 68 anni , è andato a suo dire in commissione e gli è stata rinnovata fino a 69. A 69 anni sempre a suo dire gli è stata rinnovata fino a 70 ed ha già prenotato rinnovo dopo i 70 anni. Può essere vero? E cosa bisogna fare in quanto autista di scuolabus per denunciare questo? Grazie

  2. Buonasera, a gennaio scorso ho rinnovato la patente e mi è stata rinnovata fino ad ottobre 2024 quando compirò 65 anni, questo perché ho la D. Premesso che sono interessato al rinnovo solo della A e B, cosa dovrò fare ad ottobre?
    Grazie

  3. salve, possiedo una patente d con il kd che non ho rinnovato perchè non sapevo che ci fosse una conversione in cqc.il kd e la d le ho prese nel 2005.mi faccia sapere se posso fare qualcosa in merito

  4. Sono nato l’8 ottobre 1954 e la commissione medica mi ha rilasciato il certificato annuale di idoneità psicofisica …posso continuare a guidare i bus con la patente D + cqc????
    grazie !!!

  5. buon giorno

    chiedo cortesemente ..ho compiuto 68 anni il 28.04.2022 ho la patente D avrei potuto guidare fino al compimento del 69 compleanno se superato l’esame in commissione medica? Poi ho chiesto in ufficio della commissione come mai se avendo compiuto il 68. compleanno non potevo più guidare i bus mi hanno prenotato per l’esame alla commissione, allora hanno annullato tutto e non ho più guidato i bus pur avendo la patente valida fino al 30/06/2023. Ora la patente con tutte le categorie in mio possesso A,B,C,D scadrà il 30 giugno, il tutto si era spostato rispetto al giorno del mio compleanno causa covid al rinnovo del CQC.
    Se supero la commissione medica posso mantenere la D senza declassarla alla C magari per poter guidare all’estero? Chiedo ancora cortesemente se posso convertirla in Austria o Germania per poter guidare oltre i 68/69 anni all’estero e anche in Italia?
    grazie infinite

    1. Buongiorno, la patente è europea per cui la conversione non è obbligatoria. Sicuramente in Italia non può più guidare autobus. Ma può mantenere comunque la categoria D per farla valere in altri stati.

  6. Attualmente io ho una patente di categoria D rinnovata il 23/02/2022 e valida fino al 22/02/2027.
    Il 01/12/2022 ho compiuto 60 anni e guido solo ed esclusivamente la mia autovettura quindi utilizzo la mia patente solo come categoria B. Ho letto che dopo i 60 la categoria D si può utilizzare solo dopo aver conseguito un esame specifico annuale altrimenti bisogna declassare la patente. Io attualmente guido solo ed esclusivamente la mia autovettura utilizzando la mia patente solo come categoria B.
    La mia domanda è la seguente:
    Attualmente sono obbligato a declassare la mia patente da D a C oppure aspetto che scade nel 2027 e poi faccio unica pratica di rinnovo e declassamento? Grazie attendo vostra risposta.

  7. Buongiorno. A Maggio 2022 ho compiuto 60anni ma non ho ancora fatto la visita medica (CML) per il rinnovo della patente “D”. Sono ancora in tempo per sottopormi a visita?

  8. SALVE.
    Ho 60 anni e non mi hanno rinnovato il CQC .
    Faccio autista in ATAC.
    Cosa fara’ ora l azienda? MI licenziera’? ci sono pareri discordanti al riguardo.
    ora sono a casa in ferie forzate visto che ho 50 giorni . grazie mille

  9. Salve io sono nato nel 1955 fino a quando posso rinnovare la patente D K fino a 68 compiuto o fino a quando lo prendo ad esempio potrei guidare tutto il 2023 o fino al giorno del mio compleanno grazie

  10. Salve. Possiedo la patente D con Cqc e il prossimo giugno compirò 68 anni. Vorrei sapere quanto c’è di vero su una deroga fino a 70 di cui sento parlare da piu parti. Grazie

  11. Buongiorno, ho 58 anni, mi scade la patente D (che non uso) a ottobre, sarà valida sempre 5 anni o tra due anni al compimento dei 60 dovrò andare in commissione medica?
    Grazie

  12. Vorrei sapere avendo compiuto il 68 anno di età se posso continuare a guidare scuolabus fino a 32alunni essendo in possesso patente D+CQC

  13. Buonasera, possiedo una patente ABCD che scade il 20/02/2022 e quest’ultima essendo conseguita nell’anno 2001 include automaticamente la categoria C, ora essendo nato il 28/10/1961 alla scadenza della patente in fase di rinnovo avendo 60 anni e 4 mesi e non interessandomi la categoria D sono autorizzato alla guida per la categoria C fino al compimento dei 65 anni (escludendo la commissione medica) e quindi la nuova scadenza sarà 27/10/2026 il tutto senza provvedere a una riclassificazione?
    Grazie per il chiarimento
    Flavio

      1. ma se non guido più mezzi relativi a D e C.. ci devo andare cmq alla commissione medica avendo la patente D ma usando solo i mezzi relativi alla patente di tipo B? Grazie.

    1. Salve, per le patenti non ci sono problemi se che nel frattempo ha provveduto ai vari rinnovi senza declassare.
      Il KC e il KD sono stati sostituiti dalla CQC merci e persone: c’era tempo fino al 2013/2014 per richiederle senza dover fare esami. Persa questa “occasione”, se vuole la CQC deve conseguirla tramite esame.
      C’è una remota possibilità che possa far richiesta del CAP KB in quanto era “inglobato” nel CAP KD: provi a chiedere in Motorizzazione anche se difficilmente può ottenerlo “di diritto” senza esami, ma chiedere non costa nulla.

  14. La scadenza della patente D è allo scadere dei 68 anni e quindi fino al giorno prima dei 69 o al compimento dei 68?grazie

      1. Buonasera non e’ cambiato niente per quanto riguarda la guida di pullman dopo i 68 anni di eta’ e con patente d valida ?

  15. Una cosa non mi e’ chiara. Io possiedo la patente D conseguita prima del 2000 (quindi e’ anche patente C e B) la quale mi scade nel gennaio 2019: compito’ 60 anni nel luglio 2019. Se ora la rinnovo senza declassarla, cosa accade nel luglio 2019? Continua ad essere una patente valida ma automaticamente declassata a C, oppure mi troverò a doverla rinnovare declassandola?

    Grazie per l’aiuto che vorrete darmi,
    Riccardo

    1. Salve, per mantenere la patente D oltre i 60 anni è necessario il rinnovo annuale presso la commissione medica. La patente rinnovata ora, scadrà al compimento dei suoi 60 anni.
      Se non le interessa mantenere tale patente, la rinnova declassandola direttamente in patente C o B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale