Revoca patente quando posso rifarla?

La revoca della patente consiste nella cancellazione di tale documento. Per riottenerla, c’è una tempistica da rispettare che dipende essenzialmente dai motivi che l’hanno causata. Revoca patente quando posso rifarla:

  • subito, se revocata per motivi psicofisici o per revisione fallita
  • dopo 2 anni, se revocata per motivi disciplinari
  • dopo 3 anni, se revocata per guida stato di ebbrezza grave, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o per perdita dei requisiti morali

Revoca patente quando posso rifarla subito?

La patente revocata può essere conseguita immediatamente quando il provvedimento è scattato per il mancato superamento della revisione (disposta, per esempio, dopo l’azzeramento dei punti o un incidente grave).

La revisione consiste nel dover rifare gli esami di teoria e guida, oppure delle specifiche visite mediche volte a verificare la permanenza dei requisiti. In caso di esito positivo si resta in possesso della patente, in caso contrario, come già detto, si procede alla revoca.

Per tutte le info sull’argomento, abbiamo preparato l’articolo sulla revisione patente.

Altro caso in cui una patente revocata si può subito ri-conseguire, si ha quando la revoca è stata disposta per la perdita dei requisiti psicofisici.

A seguito di specifica visita, la Commissione Medica Locale può riabilitare un soggetto al possesso della patente di guida.

Inoltre, per entrambi i casi, il soggetto non sarà neopatentato e, se aveva una patente di categoria C,D o E, riparte direttamente da questa.

Revoca patente due anni

Quando la patente viene revocata per motivi disciplinari, per poterla riottenere è necessario attendere almeno 2 anni da quando il provvedimento è definitivo.

Esempi di sanzioni per le quali è prevista la revoca:

In tal caso, chi consegue la patente è di nuovo neopatentato e, se aveva una patente di categoria C,D o E, deve prima conseguire la B e poi le altre.

Revoca patente tre anni

Quando la patente viene revocata a seguito di casi gravi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per riottenerla bisogna attendere almeno 3 anni a decorrere dalla data di accertamento del reato (sottraendo l’eventuale periodo di sospensione già scontato prima del provvedimento di revoca).

Parliamo dei seguenti casi:

  • TA > 1,5 g/l per la seconda volta in 2 anni
  • TA > 1,5 g/l per la seconda volta in 3 anni se neopatentato
  • incidente provocato con TA > 1,5 g/l
  • guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti per la seconda volta in 2 anni
  • incidente provocato con guida sotto l’effetto di stupefacenti
  • TA > 1,5 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti su camion o autobus

Per approfondire, ecco l’articolo specifico sulla revoca patente per stato di ebbrezza.

Se la patente è stata revocata per la perdita dei requisiti morali, bisogna attendere, anche in questo caso, almeno 3 anni.

Si tratta di soggetti dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza e coloro che sono (o sono stati) sottoposti a misure di sicurezza personali ai sensi dell’art. 120 del Codice della Strada.

Anche in questi casi, si è di nuovo neopatentati.

Per le info complete sul provvedimento, abbiamo preparato l’articolo sulla revoca patente.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

48 risposte

  1. domanda: revocata patente per incidente stato di ebrezza sono gia’ trascorsi tre anni devo chiede il nulla osta oppure posso andare alla motorizzazione a iscrivermi????
    saluti

  2. salve, in caso di revoca ex art 120 cds qual’è la procedura da dover rispettare per poter riottenere la patente? la prefettura concede il nulla osta ?

    1. Salve, per conseguire la patente revocata a causa della perdita dei requisiti morali deve ottenere apposito provvedimento di riabilitazione (il nulla osta) e seguire la procedura di conseguimento di chi prende la patente per la prima volta. Sarà di nuovo neopatentata

  3. Salve , mi hanno revocato la partente c per requisiti morali, il prefetto dopo averli riavuti mi autorizza a prendere una nuova patente, il problema è che dove vado a iscrivermi insistono nel dire che devo andare in commissione , a me risulta che sarò neo patentato con patente b e quindi visita in scuola guida normalmente , può aiutarmi?

  4. REVOCA DA incidente provocato con TA > 1,5 g/l DOPO I 3 ANNI CI VUOLE DI NUOVO LA COMMISSIONE MEDICA ? NE HO GIA’ AFFRONTATE 4 DI COMMISSIONI CON ESITO FAVOREVOLE, MANTENENDO LA PATENTE per QUASI 3 ANNI, DALL’INCIDENTE(12/05/2018) ALLA REVOCA ARRIVATA IL (01/10/2020).
    DOVRO’ ANCORA AFFRONTARE LA COMMISSIONE PER UNA NUOVA PATENTE QUANDO AVRO’ SCONTATO LA “PENA” NEL 2023 ?

  5. Buon giorno! Ho avuto la revoca patente B di 3 anni per violazione art. 187. Ora sono decorsi i 3 anni ma l’agenzia a cui mi sono rivolto per fare la visita medica per ottenere una nuova patente mi ha detto che devo presentarmi in commissione medica per avere l’idoneità per fare gli esami per ottenerla. Ovviamente dovrò effettuare esami tossicologici. La mia domanda è questa : superando questa visita in commissione medica la mia nuova patente avrà durata di 10 anni o meno? (io ho 48 anni) grazie

  6. Salve esattamente 2 anni fa mi è stata revocata la patente perché era sospesa in quanto non mi ero sottoposto alla visita di revisione, ora che sono trascorsi i 2 anni devo rifare tutto da capo o basta un certificato medico che attesti la mia idoneità alla guida, grazie

  7. Salve, io ho avuto la revoca della patente di guida per incidente in stato di ebbrezza alcolica. Sono trascorsi i tre anni di revoca, ho rifatto la patente nuova sostendo esami pratici e teorici. Essendo legato alla commissione medica legale, con tutti i documenti richiesti validi, mi verrà consegnata una patente definitiva. Il primo controllo tossicologico l’ho fatto nel 2017. Oppure rimarrò ancora vincolato alla cml.

  8. Salve mi è stata revocata la patente perché circolavo con patente sospesa nel 2020 a novembre, quando potrò riprendere la nuova ?la sospensione è dovuta per incidente nel luglio 2020 con alcol 0.73.Grazie.

  9. Buongiorno , Sig. Zorzetto
    Volevo chiedere io ho avuto una revoca di patente nel 2012 perché andavo in giro , a mia insaputa, con la patente sospesa.
    Nel 2014 vengo tratto in arresto con reato di 74 e dopo aver scontato la pena a ottobre 2020 mi viene applicata la Misura di sorveglianza speciale di anni due , che mi viene tolta a dicembre 2020 . La mia domanda è questa: a me viene revocata la patente non per il reato commesso e la pena accessoria , ma bensì perché nel 2012 andavo il giro con patente sospesa ; secondo lei non avendo già più la patente al momento del mio arresto ora che vorrei rifarla ho bisogno del nulla osta del prefetto ? Devo attendere tre anni invece dalla fine della sorveglianza che non mi è stata applicata ? La ringrazio il tempo dedicatomi

    1. Buongiorno, a mio parere il tempo di attesa per poter rifare la patente revocata a seguito della violazione di guida con patente sospesa è trascorso.
      Si pone però la questione della misura di restrizione della libertà personale.
      A mio avviso deve ottenere apposito nulla osta prima di poter conseguire la patente.
      Questa ovviamente è solo una mia opinione personale che esprimo in base alle mie conoscenze. Queste situazioni vanno poi valutate caso per caso dato che le sfaccettature sono moltissime. Sicuramente il Suo avvocato Le sa dare indicazioni precise in merito

  10. Salve, mi stanno per revocare la patente per 590/bis (una svolta a sinistra ha causato l’incidente). Dopo un anno di sospensione da parte della prefettura, il giudice ha deciso di aggiungere la revoca. Siccome sono risultato negativo ai test alcool e droga, secondo lei posso sostenere l’esame da subito poco dopo la revoca o devo attendere i due anni e quindi mi conviene fare ricorso in quanto non prevista la revoca automatica??

    1. Salve, a quanto mi risulta, per violazione del 590-bis CP (lesioni personali stradali gravi o gravissime) è prevista la revoca con divieto di conseguire nuova patente prima che siano trascorsi 5 anni dalla revoca stessa (art. 222 c. 3-ter).

  11. BUONGIORNO. MI è STATA REVOCATA LA PATENTE 2005. POI MI SONO SOTTOPOSTO AGLI ESAMI E MI HANNO RILASCIATO UNA PATENTE PER POCHI MESI DOPO NON HO CONTINUATO A RIPETERE GLI ESAMI PERCHè ABITANDO A ROMA NON MI SERVIVA LA PATENTE. ORA CHE MI SONO TRASFERITO MI VOLEVO ISCRIVERE IN AUTOSCUOLA PER RIFARE LA PATENTE, MA RISULTA CHE HO UNA PATENTE RILASCIATA NEL 2009 CHE IO NON CONOSCO L’ESISTENZA. COSA DEVO FARE? GRAZIE

    1. Buongiorno, Lei dopo la revoca ha conseguito nuovamente la patente. Non l’ha più rinnovata dopo la scadenza perché non le serviva.
      La patente non viene cancellata in automatico perché non rinnovata. Anche se scaduta, esiste ancora. Ufficialmente risulta quindi in possesso di patente scaduta.

      Essendo passati più di 3 anni, sicuramente dovrà affrontare la cosiddetta “revisione”.
      Deve recuperare i dati di questa patente (vada in Motorizzazione con un documento personale) e poi dovrà seguire la procedura che si trova in questo articolo: https://portalepatente.it/revisione-patente/

  12. Mi e stata revocata la patente di guida catDE per mancanza requisiti morali posso riprenderla? Io vorrei riavere come la mia DE cisa devi fare

    1. Per ottenerla nuovamente devono passare almeno 3 anni. Per avere la patente DE deve seguire da capo la procedura come chi non l’ha mai avuta:
      1) Patente B
      2) Patente D
      3) Patente DE

      In più, se la patente ha un uso professionale, serve anche la CQC persone.

  13. Ho avuto la revoca e riconseguito la patente b da 1 settimana x articolo 186 ma scade tra pochi mesi . Che analisi bisogna fare x il rinnovo? Graze

  14. Salve l’8 marzo 2020 mi finisce il tempo di revoca della patente. Posso iscrivermi alla motorizzazione un mese prima in modo da anticiparmi con gli studi , per poter conseguire l esame teorico qualche giorno dopo la data di fine revoca?
    Grazie

    1. Salve, no per iscriversi deve aspettare la scadenza dei 3 anni.
      Sicuramente consiglio di prepararsi privatamente con lo studio già da ora in modo da fissare l’esame il prima possibile.
      Tenga presente che dall’iscrizione all’esame non c’è un tempo minimo d’attesa

  15. SALVE
    MI E STATA REVOCATA PER 2 ANNI LA PATENTE PER GUIDA CON PAT. SOSPESA……………..
    A FEBRAIO 2020 SCADE LA REVOCA…………….
    QUANDO MI REVOCARONO LA PATENTE AVEVO IN CORSO LA SOSPENSIONE APPUNTO PER 186…………….
    PRIMA DI ISCRIVERMI ALLA SQUOLA GUIDA DEVO CONTINUARE L’ITER DELLA COMMISSIONE MED. DEL ART 186? ESAMI DEL SANGUE E DI COSEGUENZA RINNOVI DI 3/6/12 MESI?
    O MI ISCRIVO E QUELLA VECCHIA PATENTE MUORE INSIEME AI PROCEDIMENTI CHE CONSEGUIVO PRESSO LA COOMMISSIIONE MEDICA ? GRAZIE

    1. Salve, in caso di sospensione per art. 186 al termine di tutti i controlli obbligatori la Commissione rilascia un certificato che le consente di tornare in possesso della patente. È a discrezione della Commissione decidere se applicare dei rinnovi più frequenti (i famosi 3/6/12 mesi che ha menzionato) oppure concedere direttamente la scadenza normale (10/5/3/2 anni in base alla Sua età).
      Sicuramente la sospensione per art. 186 non “muore” come se non fosse successo nulla.
      Suggerisco di recarsi in autoscuola (che andrà ad informarsi per Suo conto) o direttamente alla Motorizzazione e chiedere a che punto è l’iter dell’art. 186 unito a quello della revoca della patente

  16. Salve, mi è stata revocata la patente per 186/187, reato accertato a giugno 2017 quindi potrò ri-conseguire la patente a giugno 2020, la mia domanda è:
    Poter riprendere la patente il 20/06/20 significa che in quella data potrò sostenere l’esame pratico?
    Se si quindi potrei fare l’esame di teoria prima e quindi prendere il foglio rosa e guidare alle condizioni appunto di chi guida con foglio rosa?

    1. Salve due anni anni fa mi hanno ritirato il patentino am per un anno e tre mesi per giuda in stato di ebrezza e incidende (scivolato nel fosso)ho fatto le analisi e il sert fa storie per farmi la carta per la commissione..
      Io posso fare la patente B anche se la patente AM e ritirata ho 33 anni

  17. Salve, a seguito di revoca per 186/187 potrò conseguire di nuovo la patente a giugno 2020.
    Potrò “anticipare” l’esame di teoria e l’ottenimento del foglio rosa così da poter effettivamente conseguire la patente alla prima data utile o tutta la procedura può partire solo una volta decorsi i termini?
    Grazie

  18. buon giorno vorrei sapere nel caso mi fosse stata revocata la patente dopo l udienza per art.187 nei tre anni di purgatorio posso almeno prendere una patente am?

  19. Salve, a giugno mi e stata revocata la patente per guida di veicolo con fermo amministrativo tutto oggi non mi e stata notificato ancora niente quanto tempo devo aspettare per riprenderla?? Grazie.

  20. Salve ho avuto una revoca per 186 e 187. Sono decorsi i termini, il reato è del 2012. Vorrei riprendere la patente ma sono incappato in un meccanismo bestiale che mi rimbalza tra motorizzazione e prefettura. In breve per la prefettura sono libero di prendere la patente ma la motorizzazione di Torino mi chiede uno statuto, per cancellare la revoca
    Io il reato lo ho commesso a Livorno. Mi potete aiutare come fare e come potermi muovere. Vi ringrazio

  21. Buonasera, complimenti per la compilazione della pagina e suoi contenuti. Avrei una domanda semplice:
    A fronte di disposizione di revoca della patente per motivi disciplinari – violazione art. 176 comma 1a) paragrafo 19 e 27 ( inversione senso di marcia al casello autostradale), posso iscrivermi a scuola guida per sostenere esami teoria Pat B prima della scadenza dei 2 anni disposti dalla normativa ( 4/6 mesi)?
    Se affermativo, posso previo superamento esame teoria, guidare con foglio rosa accompagnato da patentato esperto ( almeno 10 anni dal rilascio ) ?
    Il successivo esame pratico che presuppone rilascio patente potrà essere così svolto nei termini previsti dal cds ( 2 anni da provvedimento effettivo).

    1. Salve, purtroppo può essere presentata nuova domanda dopo almeno 2 anni, quindi non può fare iscrizione ufficiale prima di tale data. Sicuramente l’autoscuola la accetta in anticipo per seguire il corso di teoria

      1. Salve, a me è stata revocata la patente per due anni (2017-2019) per aver guidato durante la sospensione della suddetta, mi era stata sospesa per articolo 75. Poi me l’hanno ridata per un mese per poi ritogliermela un altro mese dopo perché ho rifiutato di andare al sert. Posso rifarla normalmente iscrivendomi a scuola guida o prima fare ciò devo passare dalla commissione medica? Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale