Revoca patente ebbrezza alcolica

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

La revoca della patente è una delle sanzioni più severe inflitta per delle violazioni gravissime al Codice della Strada, come per esempio la guida sotto l’effetto di alcool. Chi la subisce, perde in maniera definitiva la patente e, per riaverla, si deve attendere parecchio tempo. La revoca patente ebbrezza alcolica si verifica per tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l:

  • provocando un incidente
  • per la seconda volta in 2 anni
  • per la seconda volta in 3 anni nel caso di conducente neopatentato
  • alla guida di camion o autobus

La Cassazione ha chiarito che la recidiva viene calcolata dalla data del passato in giudicato della sentenza relativa al precedente reato e non dalla data di commissione di quest’ultimo.

Revoca patente ebbrezza alcolica

Nelle situazioni appena descritte, oltre alla revoca si subisce:

  • multa da € 1500 a € 6000
  • sottrazione di 10 punti
  • arresto da 6 a 12 mesi
  • sequestro del veicolo per la confisca (se appartenente a chi ha commesso il fatto)

Per tutte le altre multe riguardanti la guida sotto l’effetto di alcol abbiamo preparato guida in stato di ebbrezza sanzioni.

La patente revocata si può conseguire nuovamente dopo che siano trascorsi almeno 3 anni dalla data di accertamento del reato.

Da quando parte il calcolo di questo periodo?

Di consuetudine, il Ministero lo calcola dal momento del passaggio in giudicato (cioè quando la sentenza non è più impugnabile). Nel settembre 2018 però, il Tribunale Civile di Bologna ha sentenziato che i 3 anni vanno calcolati dalla data del provvedimento di sospensione cautelare della patente.

Quando la nuova patente viene conseguita, il titolare è di nuovo neopatentato e deve quindi rispettare tutte le specifiche limitazioni neopatentati.

Inoltre, se si era in possesso di più categorie di patente, per riottenerle bisogna conseguirne una alla volta rispettando i criteri di propedeuticità.

Ciò significa che se, per esempio, si era in possesso di patente B e D, si deve, per prima cosa, conseguire la B e, successivamente, si segue la procedura per la D.

Per tutte le altre info sul provvedimento, abbiamo preparato l’articolo completo sulla revoca patente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.