Revoca patente dopo revisione

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

La revisione patente è quel provvedimento che obbliga a rifare gli esami di teoria e guida e/o delle visite mediche con lo scopo di verificare se si è ancora idonei al possesso della patente di guida. In caso di esito negativo si ha la revoca, cioè la sua cancellazione. Con la revoca patente dopo revisione:

  • è possibile conseguire subito la patente
  • si “riparte” dalle categorie possedute (es. C o D)
  • non si è di nuovo neopatentati

Revoca patente dopo revisione

Chi riceve il provvedimento di revisione, deve sottoporsi entro 30 giorni agli esami prescritti (a seconda dei casi: di teoria e guida, oppure delle visite mediche, oppure entrambe).

Info sul necessario per presentare la richiesta? Abbiamo preparato documenti revisione patente.

Esempi di revisione sono l’azzeramento punti della patente, l’aver provocato un incidente grave o avere delle patologie gravi tali da richiedere degli accertamenti inerenti la patente.

Vuoi sapere come funzionano gli esami? Ecco a te teoria revisione patente patente B e pratica revisione patente B.

Se non si rispetta tale termine, si subisce la sospensione della patente a tempo indeterminato, fino al superamento degli esami prescritti.

Per tutte le info, abbiamo preparato l’articolo sulla revisione patente.

Chi, purtroppo, non supera gli esami di revisione, subisce la revoca della patente con la quale il documento viene cancellato.

È possibile conseguire nuovamente la patente fin da subito: la nuova patente riporta la stessa data di conseguimento di quella vecchia, perciò non si è neopatentati e quindi non si devono rispettare delle specifiche regole.

La procedura per il nuovo conseguimento è identica a quella di chi non ha mai avuto una patente.

Inoltre, chi possedeva una patente di categoria superiore (per esempio di categoria C o D) non deve “ripartire da capo” e conseguire prima la B e poi la superiore, ma parte direttamente da quest’ultima.

Per tutte le altre info, ecco a te l’articolo completo sulla revoca patente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.