documenti revisione patente

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

La revisione tecnica della patente è un provvedimento che obbliga a sostenere gli esami di teoria e di guida, con un solo tentativo a disposizione. In questo articolo parliamo di tutto il necessario per presentare la richiesta. I documenti revisione patente sono i seguenti:

  • Apposito modulo TT746 correttamente compilato (fornito dalla Motorizzazione o dall’autoscuola)
  • Attestazione di versamento di € 16,20 su c./c. 9001 (bollettini forniti dalla Motorizzazione, dall’ufficio postale o dall’autoscuola)
  • Provvedimento di revisione (originale e in copia)
  • Certificato medico con marca da bollo di € 16: necessario solo se espressamente indicato nel provvedimento di revisione
  • Patente o provvedimento di sospensione (con eventuale notifica del ritiro), se la stessa è stata sospesa a tempo indeterminato
  • Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno per cittadini extracomunitari

Scarica GRATIS la CHECKLIST da tenere sempre con te!
La puoi stampare o salvare sul tuo smartphone e condividere con chi vuoi!

Documenti revisione patente – tempistica

La domanda di revisione della patente va presentata entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di revisione.

In caso di ritardo nella presentazione, la patente viene sospesa a tempo indeterminato, fino al superamento delle prove di teoria e pratica. Tale provvedimento scatta anche quando si risulta assenti agli esami di revisione.

La prova di teoria viene immediatamente fissata e, al superamento della stessa, viene deciso l’esame di guida.

La domanda ha la validità di 1 anno: se entro questo periodo non si effettua l’esame di guida, bisogna presentarla nuovamente e ripetere anche quello di teoria.

La prova di guida si può effettuare anche su veicoli senza i doppi comandi, a patto che a fianco del candidato sieda una persona in qualità di istruttore (almeno 10 anni di patente – o possesso di una di categoria superiore – e massimo 65 anni di età).

Chi ha la patente sospesa o scaduta di validità, deve chiedere il rilascio del foglio rosa per esercitarsi in vista dell’esame pratico.

Vuoi sapere quanto si spende per affrontare la revisione e quanto si risparmia da privatisti? Ecco il costo revisione patente.

Ti ricordiamo che in caso di bocciatura agli esami di revisione è prevista la revoca della patente, vale a dire la sua cancellazione.

In altre parole, si perde completamente la patente e ci si trova nella stessa condizione di chi non l’ha mai conseguita.

Per riottenere la patente revocata è necessaria la normale procedura di iscrizione (per intenderci, la stessa che segue chi prende la patente per la prima volta) e superare gli specifici esami di teoria e di guida.

Vuoi tutte le info su come funziona la revisione? Abbiamo preparato l’articolo sulla revisione patente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.