Esame pratico della patente AM

L’ultimo step per poter guidare i ciclomotori è l’esame pratico della patente AM. Esso si articola su tre fasi:

  • Preparazione alla guida (indossare abbigliamento tecnico)
  • Percorsi
  • Circolazione del traffico

Si passa alla fase successiva solamente se si è idonei alla precedente. È facoltà dell’esaminatore quindi, interrompere in anticipo la prova se non ritiene idoneo il candidato.

Esame pratico della patente AM

L’esame solitamente si svolge su un ciclomotore a 2 ruote, ma, se il candidato vuole, può scegliere di effettuarlo su uno a 3 o 4 ruote.

Tali veicoli devono rispondere alle caratteristiche dei ciclomotori e quindi la loro velocità non può superare i 45 km/h, la cilindrata i 50 cc e la potenza i 4 kW.

I ciclomotori a 4 ruote (quadricicli) possono avere una massa in ordine di marcia inferiore a 425 kg e potenza massima 6 kW se dotati di carrozzeria chiusa per conducente e passeggero.

I ciclomotori a 3 e 4 ruote usati durante gli esami devono avere il posto per il passeggero a fianco del conducente ed essere dotati di retromarcia.

NOTA BENE. Se sostieni l’esame pratico con un veicolo dotato di cambio automatico ti viene rilasciata una patente che permette di guidare solamente veicoli con cambio automatico. Per togliere tale limitazione, sei costretto a sostenere un secondo esame pratico su un veicolo dotato di cambio manuale. Se invece sostieni l’esame di pratica direttamente con il cambio manuale, una volta patentato non avrai alcuna limitazione.

Puoi fare la prova pratica da privatista su un ciclomotore (con le caratteristiche descritte sopra) che può essere tuo o messo a disposizione da un soggetto terzo: il giorno dell’esame devi farti accompagnare da una persona con un’autovettura necessaria ad ospitare l’esaminatore durante la fase di circolazione.

Esame con ciclomotore a 2 ruote

Dopo aver indossato correttamente casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e ginocchiere, arriva il momento di dimostrare la tua abilità con il ciclomotore. Gli errori che potrebbero dar luogo a bocciatura sono l’abbattimento di uno o più coni, l’allontanarsi troppo dal percorso, il mancato coordinamento nei movimenti o la non riuscita della manovra. Sarà l’esaminatore a decidere se sarai idoneo a proseguire con l’esame oppure no.

1) Percorrere lo slalom scostandosi dai coni il meno possibileEsame pratico della patente AM slalom

2) Percorrere l’ottoEsame pratico della patente AM otto

3) Percorrere il corridoio a bassa velocitàEsame pratico della patente AM corridoio

4) Percorrere i 25 metri ed arrestarsi con la ruota anteriore dentro al quadrato disegnato dai 4 coniEsame pratico della patente AM frenata

Circolazione

In quest’ultima fase dovrai circolare per strada dimostrando la conoscenza delle varie regole del Codice e la tua sicurezza nell’affrontarle. Solitamente viene fatto fare un percorso sia urbano che extraurbano in modo da incontrare le situazioni di traffico più comuni e che la durata non sia inferiore a 25 minuti. L’esaminatore ti segue con l’auto e comunica con te tramite auricolare.

Una volta terminato l’esame ti viene consegnata subito la patente, in caso di promozione.

Esame con ciclomotore a 3 o 4 ruote

Per prima cosa si deve regolare correttamente sedile, specchietti e cinture di sicurezza. Successivamente vanno eseguite delle manovre entro un percorso segnato a terra tramite dei coni.

Anche in questo caso, gli errori che potrebbero dar luogo a bocciatura sono l’abbattimento di uno o più coni, l’allontanarsi troppo dal percorso, il mancato coordinamento nei movimenti o la non riuscita della manovra. Vale lo stesso discorso fatto prima sulla discrezionalità dell’esaminatore.

1) Devi percorrere la curva rappresentata restando all’interno dell’area delimitata dai coniEsame pratico della patente AM curva

2) Dal punto di partenza si percorre una curva e ci si ferma nel rettangolo disegnato dai 4 coni. Successivamente si innesta la retromarcia e si svolta a destraEsame pratico della patente AM parcheggio

3) Si parte fra i 2 coni, si accelera e successivamente si frena in modo da fermarsi entro la linea di arresto disegnata da 2 coni di arrivoEsame pratico della patente AM frenata di precisione

Circolazione

Questa fase è identica a quella descritta sopra per l’esame con in ciclomotore a 2 ruote. Anche in questo caso, l’esaminatore ti segue dietro con l’auto e comunica con te tramite auricolare e l’istruttore siede al tuo fianco.

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