Potremmo dire che praticamente esiste da sempre la regola che permette di guidare le moto con la patente B che, è risaputo, serve per guidare le autovetture (ma non solo ovviamente). Negli anni però, sono cambiate le caratteristiche delle moto guidabili con la patente B che dipendono dalla data di conseguimento della patente stessa:
- Prima dell’1 gennaio 1986: vale anche per la patente A in Italia e UE
- Fra 01/01/1986 e 25/04/1988: vale anche per la patente A, ma solo in Italia
- Dopo il 25/04/1988: vale anche per la patente A1 solo in Italia e negli stati dove è espressamente riconosciuta
Per eliminare il limite nazionale e guidare anche in UE si deve sostenere l’esame di guida esattamente come chi la sta facendo per la prima volta.
Moto guidabili con la patente B
Per capire ancor meglio quali moto possiamo guidare, andiamo a vedere le possibilità di guida della patente A e della patente A1.
Con la patente A si possono guidare tutti i motocicli senza limitazioni di cilindrata e potenza. Per approfondire: moto patente A.
Con la patente A1 si possono guidare i motocicli con:
- cilindrata massima 125 cc
- potenza non superiore a 11 kw
- rapporto potenza/peso massimo di 0.1 kw/kg
Tutti questi dati li troviamo nella carta di circolazione del veicolo. La cilindrata alla lettera P.1; la potenza al campo P.2 e il rapporto potenza/peso alla lettera Q.
Per approfondire: patente A1 cosa posso guidare.
Posso trasportare passeggeri in moto?
Si possono portare passeggeri se il veicolo è “omologato per due”. Per saperlo basta guardare il numero indicante i posti totali al campo S1 del libretto.
Se quindi vediamo il numero 2 significa che possiamo portare 1 passeggero; se invece troviamo il numero 1 significa che non possiamo portare passeggeri perché il veicolo è monoposto.
Ti ricordiamo inoltre che il passeggero in moto deve avere almeno 5 anni di età.
Ti interessa la patente A senza limitazioni sulle moto? Ecco come fare patente A con patente B.