Validità della patente A al variare dell’età

Sei in possesso della patente per la moto e prima o poi dovrai rinnovarla. Circolare con patente scaduta comporta il pagamento di una sanzione. La validità della patente A per età:

  • inferiore a 50 anni è di 10 anni
  • compresa fra i 50 e i 70 anni è di 5 anni
  • compresa fra i 70 e gli 80 anni è di 3 anni
  • superiore a 80 anni è di 2 anni
Validità della patente A indicazione scadenza
Validità della patente A: indicazione della scadenza

ATTENZIONE: è facoltà di chi effettua la visita medica fissare una validità inferiore rispetto a quella generale prevista se ci sono motivi che facciano ritenere opportuni dei controlli più frequenti.

Validità della patente A

La validità della patente A è indicata nella parte frontale al punto “4b” e nella parte posteriore della patente stessa alla colonna 11.

Da un po’ di anni, la nuova data di scadenza della patente è soggetta alla cosiddetta regola del compleanno, cioè la pratica per la quale la scadenza viene allineata al compleanno del possessore della patente stessa.

Per esempio: ho 37 anni, compio gli anni il 22 ottobre e la patente scade il 15 febbraio 2021. La scadenza della nuova patente sarà il 22 ottobre 2031 (non il 15 febbraio 2031), quindi, al primo rinnovo con la regola del compleanno, “guadagno” quei mesi che intercorrono fra la data di scadenza e quella del mio compleanno.

Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.

In caso di bocciatura la patente viene revocata.

Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).

Se sei interessato alla procedura di rinnovo, ai costi e alla documentazione che devi presentare, leggi il nostro articolo sul rinnovo patente A.

Vuoi invece sapere per quali veicoli è valida la patente A? All’interno della guida completa sulla patente A, ho creato la specifica sezione sulle moto che puoi guidare con la patente A.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale