È una patente introdotta da poco con una funzione ben precisa. Vediamo a che cosa serve: patente C1 cosa posso guidare?
- autoveicoli (esclusi autobus) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg e non oltre i 7500 kg
- ai veicoli di cui sopra è possibile agganciare un rimorchio di massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg
- macchine operatrici eccezionali
- veicoli che si possono guidare con la patente B (è propedeutica alla C1) e AM (i ciclomotori)
Le macchine operatrici sono “macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature”.
Tutti i veicoli in questione possono avere al massimo 9 posti compreso il conducente (e comunque non oltre il numero indicato nel libretto).
Per prendere la patente C1 è necessario iscriversi presentando tutti i documenti necessari, passare l’esame di teoria, esercitarsi con il foglio rosa ed infine superare l’esame di guida.
Vuoi approfondire? Leggi il nostro articolo su come prendere la patente C1.
Vuoi avere un’idea di quanto si spende? Ecco il costo patente C1.
Possiamo anche scegliere di superare la teoria da privatisti, a patto di essere ben organizzati nello studio. Tutto ciò ha ovviamente lo scopo di risparmiare i soldi del corso di teoria. Per la prova pratica invece è necessaria la scuola guida perché sono obbligatori i doppi comandi.
Ecco la procedura per prendere la patente C1 da privatisti e, per sapere quanto si risparmia, ecco il costo patente C1 motorizzazione.
Patente C1 cosa posso guidare?
La patente C1 permette quindi di guidare autocarri (camion), con una limitazione di peso ben precisa (7,5 tonnellate).
Per “massa complessiva a pieno carico” si intende il peso totale che il veicolo può raggiungere, quindi la somma della tara e della portata (cioè “quanto al massimo posso caricare il veicolo”).
Per verificare se un veicolo rientra o meno nella categoria permessa dalla patente, dobbiamo consultare il libretto di circolazione:
- Massa complessiva a pieno carico: lettera F2
- Numero di posti a sedere: lettera S1
Per conoscere che cosa significano tutte le altre voci del libretto, leggi il nostro articolo sulla legenda della carta di circolazione.
2 risposte
Buongiorno , avendo la patente be e prendendo la C1 97 posso trainare un veicolo fino a 7.5 ton + rimorchio fino a 3.5 ton,? Volendo passare dalla C1 / 97 alla C1 professionale che esame bisogna fare? Grazie
Buongiorno, no può trainare rimorchi fino a 750 kg.
Per passare alla versione professionale della C1 deve fare esame teorico integrativo e l’esame pratico di guida