Distanza birilli patente AM: percorsi esame pratico

Con questo articolo scopri qual è la distanza birilli patente AM.

Leggendo la guida conoscerai:

  • Quali sono i percorsi da fare all’esame di guida
  • Le dimensioni dei percorsi
  • Come farli nel modo corretto
  • Per quali errori ti bocciano
  • Come funziona l’esame di guida.

Alla fine dell’articolo saprai come allenarti per l’esame pratico di guida.

Questo articolo fa per te se devi fare l’esame di guida della patente AM e vuoi capire come funzionano i percorsi.

Distanza birilli patente AM

L’esame pratico della patente AM è composto da due fasi:

  1. Percorsi in area chiusa
  2. Guida vera e propria.

La prima cosa importante che devi ricordare è che se fai l’esame con un motorino che ha il cambio automatico (cosiddetto “monomarcia”) poi potrai guidare SOLAMENTE ciclomotori con questo tipo di cambio.

Se invece utilizzi un motorino con cambio manuale, sarai libero di guidare qualsiasi ciclomotore.

In questo articolo ti voglio parlare nello specifico della prima fase. Quella dei percorsi.

Innanzitutto una cosa importante.

Questo articolo vale per l’esame con ciclomotore a 2 ruote.

Se stai cercando informazioni sui percorsi d’esame con ciclomotore a 3 ruote o 4 ruote, ecco qui l’articolo dedicato.

Anche se fai l’esame con ciclomotore a 2 ruote, la patente sarà comunque valida per guidare qualsiasi ciclomotore.

I percorsi dell’esame di guida della patente AM sono quattro:

  1. Slalom
  2. Otto
  3. Corridoio
  4. Frenata di precisione.

Non ci sono tempi minimi o massimi di percorrenza. La velocità deve essere adeguata alla situazione.

Significa che non devi essere troppo lento (dimostri poca sicurezza e abilità), ma nemmeno troppo veloce (sarebbe una guida pericolosa).

Gli errori che comportano la bocciatura sono i seguenti:

  • Abbattere un cono
  • Appoggiare un piede a terra
  • Impiegare troppo tempo
  • Avere andatura non regolare
  • Allontanarsi troppo da coni
  • Uscire dal percorso.

Approfondiamo uno per uno i vari percorsi.

Percorso 1: Slalom

Il primo percorso dell’esame pratico patente AM è lo slalom.

Sono 5 coni a 4 metri di distanza fra loro.

Parti da fermo lasciando il primo cono sulla tua sinistra.

slalom patente am

Percorso 2: Otto

Il secondo percorso dell’esame pratico patente AM è l’otto.

Ecco la disposizione dei coni:

  • Due coni centrali a distanza di 8 metri fra loro
  • Circonferenza di 3,50 metri di raggio (formata da 5 coni) attorno ad ognuno dei coni centrali.

Parti da fermo lasciando il primo cono sulla tua destra.

Nell’immagine, la prima parte del percorso è quella con le frecce verdi. La seconda, con le frecce gialle.

otto esame patente am

Percorso 3: Corridoio

Il terzo percorso dell’esame pratico patente AM è il corridoio.

Sono due file parallele di coni lunghe 6 metri. I cono sono a 50 centimetri di distanza fra loro.

La larghezza è quella del ciclomotore + 30 cm.

Devi partire da fermo e passare attraverso il corridoio.

corridoio-esame-patente-am

Percorso 4: Frenata di precisione

Il quarto percorso dell’esame pratico patente AM è la frenata di precisione.

Crea un quadrato di 1 metro per lato. Lo spazio di rincorsa è di 25 metri.

Devi partire da fermo, accelerare il più possibile e calcolare la fermata con la ruota anteriore all’interno del quadrato.

frenata esame patente am

Esame pratico della patente AM

Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, l’esame di guida della patente AM è diviso in due fasi:

  1. Percorsi
  2. Guida vera e propria.

L’esame è a “sbarramento”.

Significa che non è automatico guidare (fase 2). Devi “guadagnartela” superando i percorsi.

Ti ricordo che se fai l’esame con un motorino che ha il cambio automatico (cosiddetto monomarcia) poi potrai guidare SOLAMENTE ciclomotori con questo tipo di cambio.

Se invece utilizzi un motorino con cambio manuale, sarai libero di guidare qualsiasi ciclomotore.

Tempistica e bocciatura

Hai 1 anno di tempo per passare l’esame pratico. Con 3 tentativi a disposizione.

Questo periodo è calcolato da quando viene emesso il foglio rosa.

Il foglio rosa è quel documento che ti permette di imparare a guidare in vista dell’esame.

Ti viene consegnato solo dopo che hai superato l’esame di teoria.

Ecco la tempistica per l’esame:

  • 1 mese (dal rilascio del foglio rosa) per il primo tentativo
  • 1 mese per eventuali altri tentativi in caso di bocciatura.

In caso di scadenza del foglio rosa o terza bocciatura devi rifare l’iscrizione.

Non devi rifare l’esame di teoria se chiedi cosiddetto riporto del foglio rosa.

Devi però fare domanda entro 2 mesi dalla scadenza del foglio rosa.

Ti viene quindi consegnato un secondo foglio rosa che ha le stesse regole del primo.

1 anno di validità e altri 3 tentativi d’esame.

Per ulteriori approfondimenti, ho creato l’articolo specifico sull’esame pratico della patente AM.

Conseguimento patente AM

Vediamo ora cosa devi fare per prendere la patente AM.

La procedura è questa:

  1. Iscrizione in Motorizzazione o autoscuola
  2. Esame teorico a quiz
  3. Esame pratico di guida.

Puoi fare tutto da privatista, tutto in autoscuola oppure un esame da privatista e uno in autoscuola.

Non ci sono lezioni teoriche o pratiche obbligatorie.

I tempi massimi per passare gli esami sono i seguenti:

  • Esame di teoria: 6 mesi (a partire dall’iscrizione) e 2 tentativi
  • Esame di guida: 12 mesi (a partire dall’emissione del foglio rosa) e 3 tentativi.

Per approfondire la procedura per prendere patente, ho preparato gli articoli specifici:

Libro patente AM

Se devi fare l’esame di teoria della patente sicuramente ti trovi in almeno una di queste situazioni:

  • Vuoi fare la patente ma non sai di preciso come fare.
  • È la prima volta che fai questo tipo di esame e hai paura di sbagliare.
  • Hai paura di non farcela, o magari ti è già successo.
  • Hai paura che all’esame l’ansia ti blocchi e non riesci più a ragionare.
  • Non sai come migliorare la media errori dei quiz.

Invece vorresti:

  • Essere sicuro di passare al primo colpo.
  • Passare l’esame senza diventare matto.
  • Trovare un sistema per fare solo quello che serve veramente.
  • Arrivare all’esame senza ansia.

Ma ho una buona notizia per te.

Ho creato un Metodo con cui riesci passare l’esame di teoria della patente am al primo colpo, preparandoti in pochi giorni e senza ansia.

È il Metodo MPE e lo trovi all’interno di Patente AM in 7 Giorni.

Il primo Metodo di studio per la patente che ti prepara all’Esame di Teoria della Patente AM in 7 Giorni.

MPE significa:

  • Motivazioni.
  • Preparazione.
  • Esame.

Clicca qui per sapere come passare subito l’esame:

➔ https://portalepatente.it/patente-am-in-7-giorni/

Picture of Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

8 risposte

    1. Ciao Luigi, i tempi riguardano gli esami delle patente A1, A2 e A.
      All’esame della patente AM non ci sono limiti minimi o massimi. Devi effettuare il percorso in sicurezza e in tempi ragionevoli.

    1. Non trova possibilità di fare lezioni da privatista. Può sperare che il percorso sia in uno spazio aperto così da esercitarsi autonomamente seguendo i riferimenti a terra di dove vengono posizionati i coni.

  1. Ciao,i birilli vanno fatti in seguenza lenta o veloce? e in che tempi.? Come comunica l’esaminatore con ciclomotore? I guanti vanno semplici estivi o con protezioni? Grazie.

    1. Ciao, non c’è un tempo minimo o massimo per l’esecuzione. Non devi essere troppo lento ma nemmeno eccessivamente veloce. Dimostra che ci sai fare, ma allo stesso tempo non sei “in gara”.
      I guanti devono avere le protezioni. Estivi o invernali non fa differenza.
      L’esaminatore comunica con te tramite auricolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale