Guidare con la patente scaduta comporta una multa a partire da 158 € e il ritiro del documento fino ad avvenuto rinnovo. A seconda dell’età di chi la possiede, la validità patente BE è di:
- 10 anni fino a 50 anni
- 5 anni oltre i 50 anni e fino ai 70 anni
- 3 anni dopo i 70 anni e fino agli 80 anni
- 2 anni oltre gli 80 anni
Sei invece interessato alla validità della patente BE riguardo ai veicoli? Vai all’articolo su patente BE cosa posso guidare.
Validità patente BE
La scadenza è indicata frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.
Il rinnovo consiste nella raccolta di una serie di documenti e in una semplicissima visita medica simile a quella fatta per il conseguimento della patente.
Ormai da un po’ di anni c’è la cosiddetta regola del compleanno che consiste nel far scadere la patente, appunto, il giorno del compleanno.
Facciamo un esempio: ho 30 anni, compio gli anni il 15 ottobre e la patente scade il 25 agosto 2018. La nuova scadenza sarà il 15 ottobre 2028 (non il 25 agosto 2028).
Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.
In caso di bocciatura la patente viene revocata.
Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).
Vuoi le info per rinnovare la patente? Ecco a te il rinnovo patente BE.
Vuoi sapere quanto costa? Ecco a te l’articolo sul costo rinnovo patente.