Patente C1E cosa posso guidare

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Quando la patente C1 non è più sufficiente, abbiamo bisogno della sua estensione. Patente C1E cosa posso guidare?

  • Motrice di categoria C1 o B
  • Rimorchio di massa complessiva superiore a 750 kg
  • Massa complessiva di motrice + rimorchio non superiore a 12 tonnellate
Patente C1E cosa posso guidare
Patente C1E: cosa posso guidare? Autocarro (max 7,5 t) + rimorchio: massa complessiva fino a 12 tonnellate

Patente C1E cosa posso guidare?

Questa patente permette quindi di guidare autovetture o autocarri (furgoni e camion) non oltre le 7,5 t ai quali si può agganciare un rimorchio pesante, a condizione che la massa complessiva totale non superi le 12 t.

La “massa complessiva a pieno carico” è la massa totale che un veicolo può raggiungere, quindi la somma della tara e della portata (cioè “quanto al massimo posso caricare”).

Per conseguire la patente C1E è obbligatorio possedere già la C1 e la B, per cui, ovviamente, si possono guidare anche i veicoli di tali categorie.

Tutti i veicoli in questione possono avere al massimo 9 posti compreso il conducente (e comunque non oltre il numero indicato nel libretto).

Quando si consegue la patente C1E si ottiene in automatico anche la BE che consente la guida di autovetture con rimorchio.

Vuoi tutte le info per sapere come si fa? Ecco l’articolo che spiega come prendere la patente C1E.

Si tratta sostanzialmente di fare un esame di guida che prevede l’agganciamento di motrice e rimorchio, l’effettuazione di una retromarcia in curva e la guida nel traffico.

Se ti interessa approfondire, ecco tutte le info sull’esame patente C1E.

Vuoi sapere quanto si spende? Ne parliamo in costo patente C1E.

Limiti patente C1E sul libretto

Per verificare se il nostro complesso motrice + rimorchio rispetta i limiti della patente C1E, dobbiamo consultare il libretto di circolazione:

  • Massa complessiva a pieno carico: lettera F2
  • Numero di posti a sedere: lettera S1

Prendiamo quindi il valore F2 del libretto della motrice e verifichiamo che non superi i 7500 kg. Dopodiché sommiamolo alla F2 trovata nel libretto del rimorchio e assicuriamoci che il totale non sia superiore a 12000 kg.

Con questo calcolo ci assicuriamo che la patente C1E sia idonea; ricordiamoci di verificare, inoltre, l’effettiva possibilità di traino della motrice e del gancio di traino!

Per conoscere che cosa significano tutte le altre voci del libretto, leggi il nostro articolo sulla legenda della carta di circolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.