Per trainare rimorchi di un certo peso è necessario conseguire un ulteriore abilitazione. Patente B96 cosa posso guidare?
- autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3500 kg con al massimo 9 posti compreso il conducente (autovetture, furgoni, camper, ecc)
- con rimorchio di massa complessiva oltre i 750 kg e fino a 3500 kg
- massa complessiva motrice + rimorchio oltre 3500 kg ma non superiore a 4250 kg
- veicoli che si possono guidare con la patente B (obbligatoria per la B96)
Patente B96 cosa posso guidare?
La patente B96 (o patente B+) serve quindi a trainare rimorchi potendo superare il limite dei 3500 kg imposto dalla patente B, arrivando al massimo a 4250 kg.
Il tutto a condizione che si rispettino i limiti di traino propri della motrice e del gancio di traino stesso.
La “massa complessiva a pieno carico” è il peso totale massimo che il veicolo può raggiungere, quando è a pieno carico. È data dalla somma della tara e della portata (cioè “quanto al massimo posso caricare il veicolo”). È indicata alla lettera F2 del libretto.
Non va quindi confusa con la massa effettiva che invece varia in base a quanto sono carichi motrice e rimorchio.
Se quindi, per esempio, il rimorchio ha una massa complessiva a pieno carico di 2000 kg (F2 del libretto del rimorchio), non è detto che esso pesi sempre 2000 kg perché se non lo carico al massimo possibile – o addirittura lo traino quando è vuoto – avrà un peso inferiore al suo massimo raggiungibile di 2000 kg.
Al fine dei calcoli per la patente B96 non conta quanto sono carichi motrice e rimorchio, ma solamente i valori indicati alla F2 di ciascun libretto.
Interessato ai calcoli per trainare un rimorchio? Abbiamo preparato l’articolo sul calcolo pesi con la patente B96.
Patente B96 e CAP KB
Per usare professionalmente la patente B96, vale a dire per la guida di taxi e/o autovetture e motoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC), è necessario possedere anche il CAP KB.
Vuoi sapere di cosa stiamo parlando? Eccoti spiegato cos’è il CAP KB.
Limiti patente B96 sul libretto
Per conoscere le caratteristiche dei veicoli e verificare la necessità della patente B96, dobbiamo visionare il libretto di circolazione:
- Massa complessiva a pieno carico: lettera F2
- Numero di posti: lettera S1
È sufficiente sommare la F2 del libretto della motrice con la F2 del libretto del rimorchio e accertarsi che non superi i 4250 kg.
I posti a sedere indicati alla S1 non devono, ovviamente, essere superiori a 9.
Per conoscere che cosa significano tutte le altre voci del libretto, leggi il nostro articolo sulla legenda della carta di circolazione.
Vuoi conseguire la patente? Leggi il nostro articolo su come prendere la patente B96.
6 risposte
Nel caso di B96 esiste una tolleranza sul peso complessivo f2 + f2? come avviene per i sovraccarichi?
Nel mio caso avrei 2.000 + 2.270 = 4.270 Kg anziché 4.250 Kg
Ciao Ferruccio, non è prevista tolleranza.
MA la patente B96 non ha limitazioni per i neopatentati?
Certamente. La patente BE invece no.
salve ho trovato un occasione di camper che supera i 3500 kg. ma è al di sotto dei 4000 con la paente b96 lo posso guidare ?
Buongiorno. Per i camper di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg è necessaria la patente C1-97 (cosiddetta C1 non professionale). Ne parlo qui: https://portalepatente.it/patente-c1-non-professionale-codice-97/