Con questa guida scopri come funziona l’esame pratico patente A.
Leggendo l’articolo conoscerai:
- Come funziona l’esame
- Le possibili domande dell’esaminatore
- Consigli durante la guida
- I percorsi
- La durata dell’esame
- Tempistica e scadenze
Alla fine dell’articolo saprai prepararti al meglio per l’esame di guida.
Questo articolo fa per te se devi prendere la patente A e vuoi scoprire come funziona la fase pratica.
Esame pratico patente A
L’esame pratico patente A consiste in 3 fasi:
- Domande dell’esaminatore
- Percorsi in area chiusa
- Guida nel traffico.
Le 3 fasi sono a sbarramento.
Significa che devi passare le domande per poter fare i percorsi e che per guidare devi passare anche i percorsi. Non è quindi automatico arrivare alla fase di guida. Devi guadagnartela “sul campo”.
Detto in altre parole, NON funziona che fai tutto l’esame e poi alla fine vieni giudicato idoneo o respinto.
L’esaminatore ti giudica al termine di ogni singola fase.
Può quindi bocciarti anche direttamente alla prima fase delle domande.
Puoi fare l’esame da privatista oppure con la scuola guida. Non ci sono guide obbligatorie o cose simili.
Nel primo caso devi avere la tua moto (oppure presa in prestito o noleggiata). Nel secondo caso usi quella dell’autoscuola.
La moto dell’esame per la patente A deve avere le seguenti caratteristiche:
- Cilindrata di almeno 600 cc (con tolleranza di 5 cc)
- Potenza almeno 50 kW
- Massa a vuoto maggiore di 180 kg (con tolleranza di 5 kg)
- Se con motore elettrico, il rapporto potenza/peso deve essere di almeno 0,25 kW/kg.
Fai inoltre attenzione al tipo di cambio con cui effettui l’esame di guida:
- Cambio automatico: potrai guidare solo moto con cambio automatico
- Cambio manuale: hai scelta libera, sia cambio automatico che manuale.
Se fai la patente in autoscuola e vuoi farla con cambio automatico, verifica che effettivamente sia dotata di questo tipo di veicolo. Non tutte ce l’hanno.
Altrimenti devi “adeguarti” e fare l’esame con moto a marce.
Ora approfondiamo ogni singola fase dell’esame di guida.
Domande esame pratico patente A
Le domande esame pratico patente A riguardano:
- Preparazione alla guida
- Comandi della moto
- Manutenzione e controlli.
Riguardo la preparazione alla guida devi riconoscere l’omologazione dell’abbigliamento.
Dovrai avere casco, giacca con protezione di gomiti e spalle, paraschiena centrale (eventualmente integrato nella giacca), protezioni alle ginocchia (eventualmente integrate nei pantaloni) e scarpe/stivali chiusi.
Altre domande sono sui vari comandi della moto. Devi riconoscerli attivarli correttamente.
Per esempio, ti può chiedere di accendere i fari o di riconoscere alcune spie sul display.
Le domande sulla manutenzione della moto riguardano pneumatici e verifica dei livelli (olio motore, olio dei freni e liquido di raffreddamento). Devi inoltre saper controllare il corretto tensionamento della catena ed eventuali anomalie al manubrio.
Ti metto a disposizione il link dell’articolo specifico sulle domande dell’esame di guida per ulteriori approfondimenti.
Manuale domande esame di guida patente A
Se hai paura di mandare all’aria l’esame per colpa di qualche domanda sei nel posto giusto.
Ti capisco se temi che all’esaminatore non vada mai bene quello che gli dici.
È normale se hai paura che potrebbe avere la giornata storta. O poca pazienza. O che non glie ne freghi niente se sei agitato.
So quanto è brutto quando ti bloccano appena prima del traguardo.
Per questo ho deciso di realizzare un Manuale Specifico sulle domande dell’Esame di Guida delle Moto.
Si chiama Esame Moto in 7 Minuti. È il Primo Manuale Specifico che ti prepara alle Domande dell’Esame Pratico delle Moto in 7 Minuti.
Perché non solo devi arrivare pronto e sicuro di te, ma è importante che tu lo faccia Velocemente. Così hai più tempo per prepararti nella guida.
Clicca qui se vuoi conoscere COME rispondere all’esaminatore e lasciarlo a bocca aperta.
➔ https://portalepatente.it/esame-moto-in-7-minuti/
Percorsi esame patente A
La seconda fase è quella dei percorsi in un’area chiusa. Sono due.
Li trovi nelle immagini seguenti.
Percorso 1) Slalom – curva – corridoio.
Tempo MINIMO 15 secondi.
Percorso 2) Slalom – curva – evitamento ostacolo – frenata di precisione (la seconda e terza immagine sono degli ingrandimenti del percorso).
Tempo MASSIMO 25 secondi.
Comportano la bocciatura:
- Mancato rispetto dei tempi
- Uscire dai confini del percorso
- Appoggiare un piede a terra
- Abbattere un cono.
Guida esame patente A
L’esame finisce con la guida vera e propria su strada. Dura all’incirca 25 minuti.
Si svolge su strada urbana ed extraurbana (nell’ambito della sede dell’autoscuola).
Potrebbe farti andare anche in autostrada. Dipende molto dalla disponibilità della zona.
Applica le varie regole stradali e gestisci al meglio la moto.
Adattati nel modo migliore alle varie situazioni concrete e impreviste che potresti trovare durante la guida.
Tempistica esame di guida e bocciatura
Per passare l’esame di guida hai 1 anno di tempo e 3 tentativi.
Questo periodo parte dall’emissione del foglio rosa. Lo ottieni:
- Quando ti iscrivi, se devi fare solo l’esame di guida
- Quando superi l’esame di teoria, se devi fare anche questo.
Ti ricordo che l’esame di teoria è obbligatorio solo se la patente A è la prima patente che prendi, oppure hai solo la patente AM.
La tempistica da rispettare è la seguente.
- Puoi fare il 1° tentativo dopo almeno 1 mese dal rilascio del foglio rosa
- Devi attendere almeno 1 mese fra una bocciatura e il tentativo successivo.
In caso di terza bocciatura o scadenza del foglio rosa devi rifare l’iscrizione.
Guide con il foglio rosa
Il foglio rosa ti serve per guidare con l’autoscuola e anche con un veicolo privato.
Se guidi una moto, puoi farlo da solo perché questo veicolo NON ha il posto del passeggero a fianco del conducente.
Ricordati inoltre le regole seguenti:
- Il foglio rosa vale solo in Italia. Non andare all’estero.
- Puoi guidare tutti i veicoli ammessi dalla patente A.
- Puoi portare passeggeri, tranne in guide notturne.
Consigli esame pratico patente A
“Posso sbagliare all’esame di guida? Mi bocciano subito? Quanti errori posso fare?”
Ricordati innanzitutto che l’esame comincia con le domande.
Parti con il piede giusto. Serve a darti coraggio e fiducia per il resto dell’esame.
Inoltre non sottovalutare il fattore emotivo.
L’esame è un momento di grande agitazione. Ti blocca e non riesci a pronunciare frasi di senso compiuto.
Allenati a casa. Prepara delle risposte e ripetile più e più volte.
In questo modo le frasi ti escono in automatico. L’agitazione non ti blocca perché sai già cosa dire.
Clicca qui se vuoi conoscere COME rispondere all’esaminatore e lasciarlo a bocca aperta.
➔ https://portalepatente.it/esame-moto-in-7-minuti/
Errori durante la guida
Considera che l’esaminatore deve “tener conto del particolare stato emotivo del candidato”.
Ci sono due tipi di errori:
- Errori gravi: portano alla bocciatura immediata
- Errori non gravi: non ti bocciano in automatico.
L’esaminatore valuta la prova nel suo complesso.
Ti promuove o ti boccia in base a:
- Rispetto delle regole stradali
- Prudenza usata nelle situazioni di rischio
- Senso di sicurezza che gli trasmetti durante l’esame.
Alcuni esempi di errori gravi che comportano la bocciatura sono:
- Eccesso di velocità
- Mancate precedenze ad incroci e strisce pedonali o ciclabili
- Quando l’istruttore deve intervenire per evitare un incidente.
I piccoli errori e le imprecisioni comportano la bocciatura quando si sommano fra loro.
Quando cioè la guida è nel complesso poco precisa e disattenta. Quando non sei prudente in molte situazioni.
Conseguimento patente A
Per ottenere la patente A devi:
- Iscriverti in Motorizzazione o autoscuola
- Fare l’esame di teoria a quiz (solo se necessario)
- Superare l’esame pratico di guida.
Ti ricordo che l’esame di teoria è obbligatorio solo se:
- Non hai altre patenti
- Hai solo la patente AM.
In tutti gli altri casi ti iscrivi e fai direttamente l’esame di guida.
Puoi scegliere di fare tutto in autoscuola, tutto da privatista oppure un misto. Un’esame da privatista e uno con la scuola guida.
Ricorda la tempistica per i due esami:
- Esame teorico: 6 mesi e 2 tentativi
- Esame pratico: 1 anno e 3 tentativi d’esame.
Per approfondire tutta la procedura per il conseguimento, ti lascio un paio di articoli specifici:
Libro patente A
Se devi fare l’esame di teoria della patente sicuramente ti trovi in almeno una di queste situazioni:
- Hai paura di non farcela, o magari ti è già successo.
- Hai paura che all’esame l’ansia ti blocchi e non riesci più a ragionare.
- Hai paura di non avere abbastanza tempo per prepararti.
- Non sai come abbassare la media errori dei quiz.
- Ti prepari da mesi ma non hai i risultati che speravi.
Invece vorresti:
- Essere sicuro di passare al primo colpo.
- Avere tempo per le tue cose.
- Passare l’esame senza diventare matto a studiare.
- Trovare un sistema per fare solo quello che serve veramente.
Ma ho una buona notizia per te.
Ho creato un Metodo che ti permette di passare l’esame della patente al primo colpo, preparandoti in pochi giorni e senza chiuderti in casa.
È il Metodo MPE e lo trovi all’interno di Patente in 7 Giorni.
Il primo Metodo di studio per la patente che ti prepara all’Esame di Teoria della Patente in 7 Giorni.
MPE significa:
- Motivazioni.
- Preparazione.
- Esame.
Clicca qui per scoprire il Metodo MPE e prepararti all’esame Velocemente:
➔ https://portalepatente.it/patente-in-7-giorni/
Manuale teoria esame di guida patente A
Esame Moto in 7 Minuti è il Primo Manuale Specifico che ti prepara alle Domande dell’Esame di Guida delle Moto in 7 Minuti.
Trovi la teoria delle possibili domande dell’esaminatore. In più imparerai il COME rispondere nel modo corretto.
Si perché non ti basta sapere la risposta. Devi centrare cosa vuole veramente l’esaminatore.
Non puoi rischiare risposte a metà. Non hai molto tempo per pensare. Spesso hanno poca pazienza.
Con questo manuale hai delle certezze e ti alleni per tempo.
In più lo leggi velocemente. Così hai più tempo per allenarti nella guida.
Clicca qui se vuoi conoscere COME rispondere all’esaminatore e lasciarlo a bocca aperta:
9 risposte
Ottimo sito, grazie per le utili informazioni. Quindi non c’è “figura 8” in nessun esame di guida di una moto italiana?
Si esiste ancora per la patente AM (quella per i ciclomotori)
Con una Z900 F con su 125cv ho superato il primo percorso che non è facile, moto super potente, ma nel secondo se avessi la possibilità di poter controllare il tempo ci avrei messo 10 secondi in meno con la bestia che avevo, ma comunque alla prossima e spero di farcela
Sicuramente devi approfittare della potenza della moto nel tratto in rettilineo dopo il tornante per recuperare il tempo eventualmente perso prima.
L’avevi mai provato prima o il giorno dell’esame era la prima volta?
Buongiorno, intanto grazie per le risposte. Non l’ho avevo mai provato. Adesso che so com’è fatto sicuramente proverò il fai da te.
Consiglio di puntare al ritmo giusto più che al tempo da pole position. Quando trovi l’andatura che ti fa fare 21/22 secondi tienila. Non ha senso “tirare” di più e rischiare l’errore per la troppa velocità
Buongiorno, oggi ho effettuato l’esame pratico della pat.A3 e sono stato bocciato. Ho la patB da 30 e ho preparato i documenti da privatista. Ho fatto primo percorso dei birilli e andato tutto ok , il secondo con superamento del ostacolo co ho messo 2 secondi in più (mi ha detto esaminatrice) . Avevo su una 950 cc z Kawasaki che ho fatto fatica nel primo ma nel secondo non pensavo di aver messo così tanto tempo. Ero dubbioso, ma non è tutto, prima di me uno della scuola guida ha sbagliato e lei lo ha fatto ripetere. Allora come la mettiamo??? Grazie se qualcuno mi risponderà
Buongiorno,
che tipo di errore ha fatto l’allievo dell’autoscuola?
Allievo dell’autoscuola ha toccato un birillo ma non lo ha fatto cadere.