Esame CAP KB 2019

Dopo un anno di sperimentazione in alcune motorizzazioni, molte discussioni e proposte di cambiamento, ecco che arriva la novità. Cambia l’esame CAP KB 2019:

  • 20 quiz totali
  • massimo 2 errori consentiti

Esame CAP KB 2019

Il CAP serve a guidare veicoli in servizio di piazza (TAXI) e veicoli in noleggio con conducente (NCC).

In altre parole, oltre alla patente di categoria B o BE (a seconda del veicolo condotto) è necessario conseguire questa abilitazione professionale.

Sarà inoltre necessaria l’iscrizione al ruolo dei conducenti della provincia o regione (a seconda di com’è organizzato il territorio) in cui si intende esercitare.

Per uniformare e rendere il più oggettivo possibile il giudizio di idoneità del candidato, dopo la predisposizione degli esami a quiz per le patenti di categoria C e D, arrivano anche quelli per il Certificato di Abilitazione Professionale.

La sperimentazione in alcune motorizzazioni ha, evidentemente, dato risultati soddisfacenti tanto da spingere il Ministero ad adottarli in tutta Italia.

Ricapitolando quindi, l’esame CAP KB 2019 (precisamente dal 2 gennaio) è a quiz con 20 domande totali per le quali il candidato deve scegliere la risposta vera fra le 3 proposte per ognuna.

L’esame va completato entro il tempo massimo di 30 minuti.

Gli argomenti restano invariati: per scoprire quali sono, ecco il nostro articolo su certificato abilitazione professionale KB esame teorico.

Per tutte le info sull’iscrizione al ruolo, puoi consultare l’articolo su iscrizione ruolo conducenti ncc.

15 Commenti

  1. Ciao! Io sto studiando direttamente il quiz dal sito di motorizzazione di Roma. Mi potresti indicare I numeri di domande-fregature? Grazie.

  2. Buona sera Mattia, voglio prendere il cap kb ( per TAXI e NCC ) + vorrei prepararmi per l iscrizione ruolo conducenti da privatista mi puoi consigliare un libro per studiare. Grazie

    • Buongiorno, io mi sono trovato bene con il libro della casa editrice Egaf. Si chiama “CAP e Ruolo Conducenti”.
      Come puoi capire dal titolo, trovi il programma da studiare per entrambe le abilitazioni (ovviamente per il Ruolo Conducenti dovrai poi aggiungere le parti specifiche del programma indicate dalla Camera di Commercio alla quale ti rivolgi)

  3. Ciao, chi mi aiuta a darmi un info, posso fare questo corso con la patente Albanese, se sono residente a italia e con permeso di songiorno?
    Grazie

  4. Mattia ha detto il 24/04/2019 che non é mai richiesto un titolo di studio superiore per il conseguimento del KB,
    successivamente, il 27/05/2019 con dovizia di particolari ( legge, art. comma ) ha detto che occorre sempre almeno la qualifica triennale. Si può supporre che la risposta più affidabile sia quella del 27/05, quindi Alessio ha ricevuto un’ informazione non corretta.

    • Grazie per aver messo in evidenza le differenze.
      Per l’iscrizione al ruolo la richiesta o meno del titolo di studio dipende dalle specifiche della provincia/regione.
      Va quindi analizzato ogni singolo caso (non per forza c’è un “sempre” o un “mai”)
      Provvedo anche ad aggiornare il commento più vecchio in modo che non sia fuorviante, grazie per la collaborazione

  5. Buonasera, sono nato nel 1997 e ho solo la licenza media, abitando a Roma posso iscrivermi al ruolo conducenti di servizi pubblici non di linea? ho letto sul sito della camera di commercio che dovrei provare di aver fatto almeno 10 anni di scuola obbligatoria, ma non capisco cosa vuoldire. Grazie

    • Ciao, secondo l’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296: “l’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età”.
      In altre parole, bisogna aver conseguito almeno la qualifica triennale.
      In ogni caso ti consiglio di chiamare o mandare una mail direttamente a loro per avere la certezza assoluta di tutta la documentazione che vogliono.

    • Ciao, a mio parere è benfatto libro della casa editrice Egaf: si chiama CAP e ruolo conducenti (quindi, fra l’altro, trovi anche la preparazione per l’esame di iscrizione al ruolo). In realtà sono due libri: uno con la teoria e uno che contiene i quiz

  6. Ciao volevo sapere riguardo l esame al ruolo dei conducenti se il titolo di studio (nel mio caso la licenza media)
    Possa essere un problema?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.