CQC persone quiz: argomenti e regole esami

Per lavorare come autisti di autobus è necessario prendere anche la CQC persone. Per conseguirla, l’esame è diviso in 2 aree: la cosiddetta parte comune e la parte specifica trasporto persone. I CQC persone quiz come funzionano?

  • 30 domande
  • all’interno di un esame da 70 totali
  • senza aggiunte nel caso di estensione CQC

CQC persone quiz

Prima di scendere nel dettaglio degli argomenti, facciamo una brevissima presentazione del “mondo CQC”.

Per prendere la CQC persone è necessario frequentare in maniera obbligatoria un corso di formazione iniziale e superare un esame a quiz.

Il corso dura 140 ore se è la prima CQC che conseguiamo, 22 ore e mezzo se abbiamo già la CQC merci.

Gli argomenti d’esame vengono suddivisi in 2 aree: parte comune e parte specifica persone. La parte comune comprende argomenti validi sia per gli autisti di autobus che per quelli di camion (che invece fanno la CQC merci). La parte specifica vale solo per chi vuole entrare nel mondo del trasporto di persone (per le merci c’è un’altra parte specifica che ovviamente è diversa da questa).

Chi ha già la CQC merci, ha già superato l’esame sulla parte comune, quindi non deve più affrontarla. Ecco che in questo caso di estensione CQC, l’esame è “ridotto” e riguarda solo la parte specifica persone.

Dal 20 novembre 2019 l’esame CQC è cambiato. È diventato uno unico con 70 domande, 7 errori consentiti e 90 minuti di tempo (prima c’erano due prove diverse).

Di queste 70 domande, 40 sono sulla parte comune e 30 sulla specifica persone.

Sottolineo come l’esame sia uno unico: la distinzione fra comune e specifica è una convenzione giusto per capire come sono distribuite le domande, ma non conta che gli errori vengano fatti tutti su una parte o sull’altra. Basta che, in totale, non siano più di 7.

In caso di estensione CQC l’esame è di 30 domande, 3 errori consentiti e 40 minuti di tempo.

Per approfondire, ecco tutte le info sul nuovo esame CQC 2019.

Argomenti parte persone

Gli argomenti della parte specifica persone sono i seguenti:

  • uso di aree di fermata, corsie riservate e autostazioni
  • interazione con i passeggeri e sensibilizzazione alla disabilità
  • dotazioni di sicurezza del veicolo
  • trasporto di gruppi di persone
  • contesto economico dell’autotrasporto di persone e organizzazione del mercato
  • documenti relativi al trasporto nazionale e internazionale di persone

Su questi argomenti, come già detto, sono previste 30 domande. Ecco invece gli argomenti della parte comune.

Vuoi qualche consiglio su come organizzare lo studio e i quiz? Ti proponiamo come passare l’esame della CQC.

Per tutte le info specifiche sulla bocciatura, abbiamo preparato l’articolo sul che cosa fare se sei bocciato esame CQC.

Questi argomenti valgono anche per chi ha la CQC scaduta da oltre due anni. In tal caso si parla infatti di esami di ripristino che hanno le stesse modalità. Per approfondire, ecco l’articolo sull’esame di ripristino.

Interessato al conseguimento della CQC persone insieme alla patente D? Eccoti l’articolo su patente D CQC.

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

8 risposte

  1. Buongiorno. Avrei una domanda. Io ho un cqc merci scaduto da più di due anni. Vorrei prendere il cqc persone. Devo sostenere solo l esame sul programma persone o rifare anche parte comune? Aggiungo che non ho mai fatto uso del cqc merci e non mi interessa l’esame di ripristino dello stesso.
    Grazie mille

  2. Buongiorno io ho fatto un corso x rinnovare CQC presso una scuola guida .il corso è iniziato a settembre del 2015 superato il corso . l’istruttore ci chiede i documenti x fare il rinnovo.dopo vari solleciti da parte mia .ancora oggi non ho avuto il rinnovo .la scuola guida aveva sempre delle scuse .tipo che in motorizzazione avendo smarrito il registro del corso .ora mi chiedo ,il corso lo abbiamo fatto in sei solo 3 anno avuto il rinnovo .io e altri 2 no .come mi devo comportare ? Grazie.

    1. Buongiorno, teoricamente la scuola guida dove ha frequentato il corso di rinnovo deve averle rilasciato un attestato di frequenza che consente di fare il rinnovo. Considerato che 3 persone hanno avuto il rinnovo direi che la comunicazione del corso è stata fatta.
      Io andrei a chiedere informazioni direttamente alla Motorizzazione e, se ha l’attestato di frequenza del corso di rinnovo, farei direttamente il rinnovo da loro (fanno compilare un modulo e danno i bollettini da pagare – e che forse può pagare direttamente da loro).
      Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Exit mobile version