Come passare l’esame della CQC? Qualche consiglio utile

Conseguire la CQC richiede impegno e sacrificio: le ore di lezione sono tante e spesso ci si ritrova a seguirle la sera tardi oppure il sabato e la domenica. Ecco come passare l’esame della CQC:

  • Frequenta con attenzione le lezioni e poni all’insegnante qualsiasi domanda o curiosità ti venga in mente
  • Quando ripassi gli argomenti a casa, segnati su un foglio le eventuali parti poco chiare e chiedile alla lezione successiva
  • Sii costante con lo studio e fai quiz regolarmente: meglio pochi e tutti i giorni che molti una volta ogni tanto
  • Inizia facendo i quiz per argomento in modo da esercitarti in maniera più mirata sulle singole cose
  • Quando arrivi a buon punto con il programma, parti con le simulazioni d’esame in modo da unire tutte le nozioni studiate
  • Fai i quiz solamente quando sei veramente concentrato e non giusto per passare il tempo
  • Ad ogni correzione, riguarda gli errori commessi e cerca di capire che cosa non ti è chiaro
  • Segnati su un foglio a parte le domande delle quali non hai capito il senso

Specialmente per chi non si mette sui libri da anni, alcuni argomenti possono risultare ostici, come altrettanto complicato è capire il linguaggio dei quiz.

Teniamo presente una cosa: nonostante molti dicano “studiare non serve, tanto basta saper fare i quiz”, in realtà non è così. Anche se apparentemente non sembra, molte nozioni torneranno utili in ambito lavorativo e farle proprie fin da subito è un aiuto anche per superare gli esami.

Dire che i quiz non sono mai abbastanza è banale, ma altrettanto vero. A nostro avviso, con circa 250 quiz-simulazione d’esame e una media errori inferiore a 3, si hanno buonissime possibilità di superare l’esame.

La cosa fondamentale, indipendentemente da quanto ci si allena, è farlo sempre da concentrati e non aver timore di fare qualsiasi tipo di domanda all’insegnate: è lì apposta!

Come prendere la CQC?

Esistono due tipi di abilitazione: la CQC merci e la CQC persone. In sostanza, la prima serve per lavorare sui veicoli che richiedono la patente C/CE, mentre la seconda su quelli che richiedono la D/DE.

Per prendere la CQC – merci o persone – si deve seguire obbligatoriamente un corso di 140 ore (130 di teoria e 10 di pratica) e sostenere un esame che comprende argomenti sia sulla parte comune che su quella specifica.

Comune? Specifica? Cosa significa?

La parte comune si chiama così perché è uguale sia per la CQC merci, che per la CQC persone e quindi ne esiste una sola; di parti specifiche ce ne sono due: una riferita alla CQC merci e l’altra alla CQC persone.

Chi ha già una delle due CQC e vuole conseguire anche l’altra, avendo già fatto l’esame sulla parte comune, deve affrontare solamente una prova ridotta riguardante la parte specifica mancante.

Dal 20 novembre 2019 l’esame CQC è cambiato. È diventato uno unico da 70 domande, delle quali 40 sulla parte comune e 30 sulla specifica. Il tempo a disposizione è di 90 minuti e gli errori consentiti sono 7.

Chi è già in possesso di una CQC e vuole anche l’altra sostiene solo l’esame sulla parte specifica mancante che è di 30 quiz, 3 errori massimi e 40 minuti di tempo.

Tutto ciò comporta minor tempo complessivo per affrontare le prove (c’è una seduta unica invece che due) ma un minor tempo disponibile per ogni singola domanda (con il sistema vecchio è di 2 minuti, con il nuovo scende a 1 minuto e mezzo).

Per tutti i dettagli, ecco tutte le info sul nuovo esame CQC 2019.

Devi fare la CQC? Ecco a te gli argomenti da studiare:

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

6 risposte

  1. Salve Mattia. Io possiedo la patenete C dal 2011. Devo solo fare il cqc sapresti per favore dirmi quanto costa il cqc solo per categoria C. Grazie..

    1. Nessuna modifica, sono previsti due esami: parte comune e parte specifica. Se hai già la CQC persone, allora sì che l’esame è uno solo ed è quello sulla parte specifica merci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Exit mobile version