Come conoscere i punti della patente? Tutti i metodi

L’introduzione del punteggio ha avuto degli effetti positivi sul comportamento degli automobilisti. Ecco come conoscere i punti della patente:

  1. Chiamare il numero verde
  2. Consultare il sito del portale dell’automobilista
  3. Usare la app iPatente

Come conoscere i punti della patente

La soluzione più rapida è quella di utilizzare l’app del Portale dell’Automobilista. Si tratta quindi dell’applicazione ufficiale che ti permette di conoscere il punteggio della patente, ma non solo.

Come conoscere punti patente
Come conoscere i punti della patente: iPatente

Per iOS e Android l’applicazione si chiama “iPatente“. Dopo la registrazione, è sufficiente scegliere la voce relativa al punteggio della patente.

Una valida alternativa è quella di andare sul sito del portale dell’automobilista nella sezione “saldo punti patente”. Basta registrarsi inserendo i propri dati e il gioco è fatto!

Se invece non hai dimestichezza con il computer e nemmeno con il cellulare, una buona soluzione è quella di chiamare il numero 848 782 782 e seguire la voce elettronica per conoscere i punti della tua patente. Unico inconveniente è che tale numero funziona solo da telefono fisso.

Punti della patente: come funziona?

Secondo la disciplina della patente a punti, tutti partono da un punteggio iniziale di 20 punti e tale valore può crescere grazie a dei comportamenti virtuosi, ma può anche scendere se si commettono determinate violazioni.

Vuoi saperne di più? Ecco a te l’articolo sulla patente a punti.

In tal caso, per evitare di “rimanere a secco” e incorrere nella revisione della patente (cioè dover rifare gli esami di teoria e pratica) si può frequentare un corso recupero punti.

Mattia Zorzetto

Mattia Zorzetto

Insegnante e istruttore di scuola guida dal 2015. Creatore di Portale Patente

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale