La prima fase della prova di guida consiste in alcune domande poste dall’esaminatore. Pur essendo un esame di pratica si parte con la teoria, ma non ti preoccupare. Con questa guida avrai le idee più chiare e superare questa fase sarà molto più semplice! Le domande esame pratico patente DE riguardano:
- preparazione ad una guida sicura
- verifica e manutenzione delle parti fondamentali
Superare questa fase 1 ci consente di accedere a quella successiva delle manovre.
È fondamentale curare bene sin dall’inizio la prova perché si può rischiare la bocciatura ancor prima di guidare veramente!
Con questa guida completa, che segue lo schema che uso con i miei studenti a lavoro, conoscerai tutte le possibili domande dell’esaminatore.
Domande esame pratico patente DE
Prima di descriverti i vari argomenti voglio rassicurarti.
Non è necessario studiare di nuovo il libro della teoria. Le domande sono giusto 3 o 4 e se rispondi con sicurezza non avrai alcun problema. Un paio di minuti e la fase 1 è superata!
Ci tengo a precisare che siamo nell’ambito di un esame di guida, quindi le domande sono delle domande pratiche riguardanti aspetti concreti che frequentemente interesseranno la nostra vita lavorativa da autisti.
Non preoccuparti quindi, leggendo l’articolo e con uno sforzo minimo supererai brillantemente questa prima fase!
Preparazione alla guida
Si parte con la preparazione ad una guida sicura. Dobbiamo quindi effettuare la regolazione di:
- sedile
- specchi retrovisori
- cinture di sicurezza
Si tratta quindi di procedere con tutte le regolazioni necessarie ed eventualmente descriverle a voce mentre le stiamo facendo.
Controlli al veicolo
Altra tipologia di domande riguardano il controllo delle varie componenti di autobus e rimorchio. Vengono chiesti un paio di controlli fra i seguenti:
- tergicristalli (utilizzo e integrità)
- spie sul cruscotto
- freni e pressione dell’aria dei serbatoi (individuare gli indicatori)
- fari e catadiottri (saperli accendere e verificarne il funzionamento)
- clacson (saperlo utilizzare)
- cronotachigrafo (individuarlo e verificare funzionamento)
- presenza di estintori e cassetta del primo soccorso
- altri dispositivi di sicurezza come i martelletti rompi-vetro
- uso delle luci di servizio per i viaggiatori
- pneumatici (marcatura, pressione, usura e condizioni generali)
- sterzo e servosterzo (corretto funzionamento)
- controllo dei livelli (olio motore, liquido di raffreddamento e liquido lavavetri)
- controllo dei dispositivi di collegamento fra motrice e rimorchio (meccanici, pneumatici ed elettrici)
- verifica dell’integrità della struttura esterna
- controllo integrità e funzionamento delle porte di servizio e di emergenza
Si tratta quindi di dimostrare all’esaminatore che sappiamo controllare la presenza e il corretto funzionamento di questi dispositivi.
Avendo il rimorchio agganciato, tali controlli vanno effettuati anche su di esso.
Molto spesso è necessario scendere dal mezzo e far vedere concretamente come effettuiamo le verifiche (per esempio per quanto riguarda il collegamento motrice-rimorchio).
Come si può notare, si tratta di domande concrete. Non è un interrogazione orale sugli argomenti dell’esame di teoria (che non vanno comunque dimenticati).
Lo scopo della prima fase è quello di capire se il conducente ha “coscienza” del mezzo che sta per guidare (si tratta di un trasporto persone!) e se conosce le parti fondamentali che richiedono un controllo prima di un viaggio.
Superate le domande, l’esame prosegue con l’effettuazione delle manovre per poi concludersi con l’ultima, e decisiva, fase di guida. Ecco l’approfondimento sulle manovre esame patente DE.
Per sapere come si svolgono e per tutte le altre informazioni sulla prova pratica, vai all’articolo dedicato all’esame pratico della patente DE.