Gli abbaglianti sono quei fari che illuminano la strada a grande distanza. Per questo si chiamano anche proiettori di profondità. Hanno però il problema di abbagliare gli altri. Questo a causa della loro maggiore intensità luminosa. Devi quindi sapere quando li puoi usare e quando è vietato. In questo articolo ci concentriamo proprio su questo aspetto. Quando si usano abbaglianti?
- fuori dai centri abitati
- quando l’illuminazione esterna è mancante o non sufficiente
- quando non abbagli nessuno
Quando si usano abbaglianti
Le 3 condizioni devono verificarsi contemporaneamente. Appena una viene a mancare, spegni gli abbaglianti e prosegui con gli anabbaglianti.
Innanzitutto non li puoi mai usare in una strada urbana. Devi essere in extraurbano. In più, la pubblica illuminazione deve essere insufficiente. Anche se presente, è talmente scarsa che la visibilità non è buona.
Il pericolo di abbagliare gli altri vale sia per veicoli che sono sulla nostra strada, ma anche per quelli su strade vicine. Inoltre non devi abbagliare nemmeno pedoni e ciclisti.
Puoi usare i fari abbaglianti anche in modo intermittente. Si tratta di una segnalazione di pericolo. La puoi usare per:
- evitare situazioni pericolose
- segnalare l’intenzione di sorpassare
L’uso improprio dei fari abbaglianti comporta una multa che va da € 87 a € 344 e la sottrazione di 3 punti.
Ti lascio con un tutorial del mio canale YouTube che ti spiega come attivare i vari fari e luci nel veicolo.