L’entrata in autostrada è una fase delicata. Devi farla correttamente per evitare pericoli. Tutti viaggiano ad alta velocità. Una piccola disattenzione e rischi grosso. In questo articolo vediamo quali sono le regole per l’immissione in autostrada. Ecco cosa dice il Codice Della Strada:
- usa la corsia di accelerazione per tutta la sua lunghezza
- metti la freccia di sinistra
- controlla tramite gli specchietti retrovisori la situazione alle tue spalle
- dai la precedenza ai veicoli sopraggiungenti
Immissione in autostrada
La corsia di accelerazione serve a farti prendere la giusta velocità per l’entrata. Non devi essere troppo lento. I veicoli che sopraggiungono potrebbero non riuscire a rallentare a sufficienza.
Non esiste una velocità minima stabilita dal Codice Della Strada. Non devi costituire pericolo o intralcio. Considera che i veicoli più lenti viaggiano intorno agli 80 km/h. Di conseguenza ti suggerisco di entrare ad almeno 80 – 90 km/h, se possibile.
Sfrutta pienamente la corsia di accelerazione. Riesci così a raggiungere la giusta velocità. In più, puoi a controllare meglio la situazione all’interno dell’autostrada.
Devi dare la precedenza a chi sta già circolando nell’autostrada. Lui però, a sua volta, deve favorire il tuo ingresso. Se possibile deve quindi spostarsi nella corsia a fianco o rallentare.
Se non lo fa, il Codice Della Strada dice che devi fermarti nella corsia di accelerazione e concedere la precedenza.
Sanzioni immissione in autostrada
Il Codice Della Strada sanziona più pesantemente le violazioni commesse in autostrada.
Per immissione irregolare in autostrada subisci:
- multa che va da € 87 a € 344
- sottrazione di 2 punti
È questo il caso di entrata senza usare correttamente la corsia di accelerazione. Oppure senza dare la precedenza ai veicoli già circolanti all’interno.