La manutenzione del proprio veicolo è importante per la sicurezza e la vita della nostra auto. Per il controllo pressione delle gomme è necessario:
- conoscere il valore della pressione corretta
- avere un manometro
Controllo pressione delle gomme
Il valore della corretta pressione di gonfiaggio è indicato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo e, talvolta, anche in un adesivo applicato allo sportello del carburante oppure nella parte interna della portiera lato guida.
Per conoscere “quanto è gonfia una gomma” basta applicare il compressore (o la pompa) alla valvola dello pneumatico, attendere qualche secondo e leggere il valore indicato nel manometro stesso. Se è inferiore a quello ottimale, basta gonfiare fino al valore desiderato.
E’ fondamentale controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando sono freddi. Se sono caldi si rilevano valori superiori a quelli reali.
Altri controlli agli pneumatici
Oltre alla pressione di gonfiaggio, è opportuno controllare anche lo stato d’usura dei fianchi e lo spessore del battistrada. Qualsiasi taglio apparentemente superficiale o “grattata” possono provocare lo scoppio improvviso della gomma stessa, quindi sarebbe opportuno sostituirla. Ti ricordiamo inoltre, che lo spessore minimo consentito del battistrada è 1,6 mm.
Anche se non presenta tagli e lo spessore del battistrada è idoneo, è caldamente consigliato da tutti sostituire uno pneumatico vecchio quando è utilizzato da 4/6 anni.
Infine, ricordati di controllare anche la pressione di gonfiaggio della ruota di scorta: è fondamentale che sia pronta all’uso!