Come tutti sanno, dopo un certo numero di anni la patente va rinnovata per non incorrere in sanzioni amministrative. La scadenza patente DE si verifica ogni:
- 5 anni fino a 60 anni
- 1 anno fino a 68 anni
Scadenza patente DE
La data di scadenza della patente si legge frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.
Ti ricordiamo che la guida con patente scaduta comporta una multa a partire da € 158 e il ritiro della patente stessa fino ad avvenuto rinnovo.
Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.
In caso di bocciatura la patente viene revocata.
Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).
Il rinnovo, prima dei 60 anni, consiste nella classica procedura presso l’ufficiale sanitario (per esempio il medico dell’autoscuola). Dopo i 60 e al massimo fino a 68 anni, per rinnovare la patente DE occorre andare annualmente in Commissione Medica (rinnovo obbligatorio al compimento dei 60 anni – pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi).
Ci sono casi in cui al compimento dei 60 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!
In alternativa, se vogliamo evitare la CML, possiamo rinunciare alla categoria facendo il declassamento patente DE.
Va inoltre chiarito che, in caso di particolari situazioni soggettive che richiedono controlli più frequenti, la validità della patente può anche essere inferiore a 5 anni.
Vuoi sapere come rinnovare la patente? Ecco a te tutte le info sul rinnovo patente DE.
Per avere un’idea della spesa, ecco quanto costa rinnovare la patente.
Ti ricordiamo inoltre che la CQC persone collegata alla patente segue una sua scadenza indipendente. Anch’essa vale per 5 anni, ma per rinnovarla è obbligatorio seguire un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).
Ecco qui l’approfondimento: rinnovo della CQC.