Validità patente CE: scadenza in base all’età

La patente ha una scadenza che varia in base all’età di chi la possiede. Guidare con patente scaduta comporta una multa a partire da € 158 e il ritiro del documento stesso. La validità patente CE è di:

  • 5 anni fino a 65 anni
  • 2 anni dopo i 68 anni

Validità patente CE

Validità patente CE scadenza
Scadenza patente CE

La scadenza è indicata frontalmente al campo “4b” e, posteriormente, alla colonna 11 in corrispondenza delle categorie possedute.

Quando la patente è scaduta da oltre 5 anni devi fare il cosiddetto esperimento di guida. Ti obbliga a sostenere l’esame pratico di guida.

In caso di bocciatura la patente viene revocata.

Significa che la perdi totalmente e, per riaverla, segui la stessa procedura di chi non l’ha mai presa (esame di teoria + esame di guida).

Il rinnovo, prima dei 65 anni, consiste nella normale procedura presso l’ufficiale sanitario (per esempio il medico dell’autoscuola). Ovviamente, con un’unica visita si rinnovano tutte le categorie possedute.

In particolari situazioni in cui vi sono determinate patologie che richiedono controlli più frequenti, la validità della patente può anche essere inferiore a 5 anni.

Superati i 65 anni, il rinnovo avviene ogni 2 anni in Commissione Medica. Inoltre, non è più possibile guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva superiore a 20 tonnellate. Possiamo eliminare tale limitazione (al massimo fino a 68 anni), andando ogni anno in Commissione Medica.

Precisiamo anche al compimento dei 65 anni c’è subito la scadenza e l’obbligo di andare in commissione medica locale, indipendentemente da quanto tempo è passato dal rinnovo precedente (pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi).

Ci sono casi in cui al compimento dei 65 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!

Vuoi le info per rinnovare la patente? Ecco a te il rinnovo patente CE.

In alternativa al rinnovo in Commissione Medica, possiamo rinunciare alla patente CE e seguire il normale rinnovo dall’Ufficiale Sanitario. Per saperne di più, ecco le info sul declassamento patente da CE a BE.

Vuoi l’elenco dei documenti necessari per il classico rinnovo in autoscuola? Ecco i documenti rinnovo patente.

Quanto costa tutta la procedura? Per avere un’idea, ecco l’articolo sul costo rinnovo della patente.

Chi è in possesso anche di CQC merci, deve ricordare che quest’ultima segue una sua scadenza indipendente dalla patente. La validità è di 5 anni, ma per rinnovarla è obbligatorio seguire un corso di 35 ore (cosiddetto corso di formazione periodica).

Ecco qui l’approfondimento: rinnovo della CQC.

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

25 risposte

  1. Buongiorno ad agosto compio 68 anni e mi scade la patente di categoria C è vero che mi verrà declassata a patente B? Grazie

  2. Ho 67 anni ho appena rinnovato la patente CE io compio gli anni 68 a febbraio 2024 ,mi hanno inviato la nuova patente con scadenza in aprile 2025 è regolare io sto guidando un bilico, vado tranquillo fino alla scadenza o a68 anni c’è il depotenziamento

    1. Buongiorno, per superare le 20 tonnellate di motrice + rimorchio deve avere l’attestato della commissione medica. Inoltre, compiuti i 68 anni non potrà superare queste 20 tonnellate (sempre riferite a motrice + rimorchio e non al veicolo singolo)

  3. Buongiorno, sono in possesso di patente CE e abilitazione per la guida di mezzi maggiori di 20 ton. il 16 maggio 2023 compirò 68 anni e mi è stato detto che la mia patente verrà declassata a C. volevo capire se la portata della patente C sarà 20 tons oppure non avrà limite ma seguirà il libretto della motrice, considerando che sto guidando una motrice con massa a pieno carico di 26 tons.
    grazie per la risposta

  4. Buongiorno tra 8 mesi compio 69 anni. Devo rinnovare la patente tra due mesi. Attualmente guido un bilico (patente C+E). Da quello che leggo capisco che il rinnovo della C+E sarà con limitazione per 20 ton pieno carico.
    Molti affermano che la limitazione dei 20 ton riguarda anche la sola C per guida della sola motrice. Siccome ho la possibilità di poter portare anche la sola motrice con portata (26 ton) posso sapere questa limitazione se è certa oppure no?
    Grazie

  5. Non vedo la ragione che fino al sessantesimo anno di età andando sempre in commissione cosa cambia se sono idoneo alla commissione?

  6. chiedo ho 69 anni ho la ce posso guidare un autotreno fino a 20 ton perche’ ho saputo che dopo 68 la patente e viene tolta

  7. Salve Mattia a marzo compio 64 anni sono in possesso di patente c/d/e in quanto autista di autobus e autosnodati trasporto persone, leggo che devo fare visita presso la commissione medica dai 65 anni in poi……..
    Io al compimento del 60° anno ho rinnovato la patente con visita commissione medica e ogni anno con regolare scadenza mi sono recato in commissione per la visita.
    Ora mi chiedo se qualcosa è cambiato oppure se potevo aspettare di aver compiuto i 65 anni prima di tutto ciò.
    Grazie Walter

    1. Salve, continui come sta facendo. La patente D obbliga a tali visite al compimento dei 60 anni. La C dai 65. Avendo la patente D / DE sta facendo la cosa corretta e continui anche dopo i 65

  8. Cortesemente, ho 70 anni e la patente CE in quanto istruttore di guida e non autista di professione . Da quello che leggo dovrei avere diritto a due anni di rinnovo, è corretto ?
    Grazie .
    Gennaro Pepe

  9. Con la CE dopo i 68 anni, declassata a 20 tons, posso guidare una motrice ( senza rimorchio ) di 24 tons ? Grazie.
    Le motrici a tre assi sono tutte oltre le 20 tons ?
    Grazie.

  10. Buona sera sono un settantenne ho la patente CE e guido un autotreno di 17 tonnellate complessive la domanda è questa la motrice e un 12/ 240 di 11,99 tonnellate con peso rimorchiabile di 12 tonnellate con una massa complessiva se avessi un torchio di 12 tonnellate che non potrei condurre ma io aggancio un rimorchio di 5 tonnellate x un complessivo di 17 tonnellate posso condurlo o fa testo che potrebbe trainare un rimorchio di 12 tonnellate pur non avendolo attaccato

  11. Ho superato da poco 68 anni essendo in possesso della patente ce cosa posso ancora portare posso superare i 35 q tra il mio camper e rimorchio per tasporto autoveicoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Exit mobile version