Non puoi guidare sotto l’effetto di bevande alcoliche. È assolutamente vietato e pericoloso. Le sanzioni sono molto pesanti. Il minimo previsto è multa, sottrazione punti e sospensione della patente. In questo articolo approfondiamo proprio su quest’ultimo aspetto. Vediamo quanto dura la sospensione patente guida in stato di ebbrezza:
- 3 – 6 mesi per TA compreso fra 0,5 e 0,8 g/l
- 6 – 12 mesi per TA compreso fra 0,8 e 1,5 g/l
- 12 – 24 mesi per TA superiore a 1,5 g/l
- 6 – 24 mesi per rifiuto dell’accertamento
La durata della sospensione dipende quindi dal tasso alcolemico rilevato.
Sospensione patente guida in stato di ebbrezza
Solitamente la patente viene immediatamente ritirata dagli organi di polizia. Loro provvedono ad inviarla al Prefetto entro 5 o 10 giorni, a seconda dei casi. Sarà quest’ultimo a disporre la sospensione della patente.
Tutto ciò avviene anche se i risultati dei rilievi non sono subito disponibili: in attesa di tali esiti, la patente viene ritirata fino alla quantificazione precisa del tasso alcolemico.
Ci sono poi delle aggravanti. In caso di incidente il periodo della sospensione patente raddoppia.
Negli ultimi due casi invece, la patente viene revocata. Significa che ti viene “cancellata”. Ritorni ad essere come chi non l’ha mai presa. Per conseguirla di nuovo, devi aspettare almeno 3 anni.
In più, per TA superiore a 1,5 g/l la sospensione è raddoppiata se il veicolo appartiene a persona estranea al reato.
La patente non viene sospesa se il responsabile è alla guida di un veicolo che non richiede la patente (per esempio la bicicletta).
Lo stato di ebbrezza può essere accertato in 3 modi:
- etilometro
- analisi presso strutture sanitarie
- accertamento su base sintomatica
Il rilievo con etilometro avviene con due prove. La seconda ad almeno 5 minuti dalla prima. È consuetudine prendere come riferimento il valore più basso fra i due disponibili.
Le analisi presso una struttura sanitaria si hanno quando il conducente è rimasto coinvolto in un incidente stradale e viene sottoposto a cure mediche.
L’accertamento su base sintomatica si basa su chiari ed evidenti sintomi. In assenza dello strumento è sufficiente per contestare lo stato di ebbrezza. In tal caso però si applica la sanzione meno grave.
Gli elementi che possono far scattare l’accertamento su base sintomatica sono per esempio l’alito vinoso, la voce impastata, occhi lucidi, parole senza senso, linguaggio sconnesso e un comportamento di guida irregolare (procedere a zig-zag, scansamenti improvvisi, ecc…).
Stato di ebbrezza neopatentati
I neopatentati, per i primi 3 anni, non possono mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol. Il loro limite è, infatti, zero.
Inoltre, essendo conducenti meno esperti, subiscono sanzioni più gravi rispetto a quelle “classiche” indicate sopra.
La sospensione patente guida in stato di ebbrezza neopatentati è quindi:
- non disposta per TA fino a 0,5 g/l
- 4 – 8 mesi per TA compreso fra 0,5 e 0,8 g/l
- 8 – 18 mesi per TA compreso fra 0,8 e 1,5 g/l
- 16 – 36 mesi per TA superiore a 1,5 g/l
- 6 – 24 mesi per rifiuto dell’accertamento
Per TA superiore a 1,5 g/l la sospensione è raddoppiata se il veicolo appartiene a persona estranea al reato.