Guidare con la patente scaduta non è possibile e comporta una multa a partire da 158 € e il ritiro del documento stesso. Ogni tanto è meglio quindi dare un occhio per non dimenticarcene. Fino a 65 anni la procedura è quella normale, oltre tale età le cose cambiano. Per il rinnovo patente CE fino a 65 anni servono:
- bollettini PAGOPA tariffa 2S (26,20€)
- 2 foto tessera
- visita medica presso un ufficiale sanitario
- documenti: carta d’identità, codice fiscale e patente
- la nuova patente viene inviata a casa (niente più adesivi)
La procedura è unica e rinnova anche la patente B (ed eventualmente anche le altre categorie).
Facciamo attenzione nel caso in cui abbiamo più di 60 anni e la patente D/DE: in tal caso è necessaria la Commissione Medica se vogliamo continuare ad averle entrambe!
Per maggiori dettagli, vai al rinnovo patente D.
Rinnovo patente CE fino a 65 anni
Prima dei 65 anni di età, la patente CE scade ogni 5 anni.
La procedura di rinnovo può essere attivata anche in anticipo, a partire da 4 mesi prima della scadenza.
Il medico per rinnovo patente può essere scelto fra i seguenti luoghi:
- in autoscuola
- all’ACI
- alla ASL
- alle Ferrovie dello Stato, Ministero del Lavoro, Polizia di Stato, Ministero della Salute, Vigili del fuoco, medico militare oppure medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario
Andando in una sede ACI o scuola guida, la pratica è più semplice e sbrigativa: paghiamo direttamente il totale e ci pensano loro a tutta la gestione burocratica, bollettini compresi.
È necessaria la Commissione Medica Locale nei seguenti casi:
- soggetti mandati da uno dei medici di cui sopra
- mutilati e minorati fisici, tranne che per “situazioni stabilizzate”
- soggetti mandati dal Prefetto
- soggetti affetti da diabete
Vuoi scoprire la spesa da affrontare? Ecco a te quanto costa rinnovare la patente.
Rinnovo patente CE oltre 65 anni
Superati i 65 anni di età, il rinnovo fa fatto ogni 2 anni in Commissione Medica.
Inoltre, non si possono più guidare autotreni e autoarticolati (camion + rimorchio o semirimorchio) di massa superiore a 20 tonnellate.
Possiamo eliminare questo limite delle 20 t, fino a 68 anni, ottenendo l’apposito certificato annuale dalla Commissione Medica (pena una multa e la sospensione della patente da 4 a 8 mesi). Dopo i 68, la patente CE non ci permette più di superare tale limite di peso.
Precisiamo che, indipendentemente da quando si fa l’ultimo rinnovo, la patente CE scade al compimento dei 65 anni con obbligo di commissione medica.
Ci sono casi in cui al compimento dei 65 anni la patente non scade in automatico: dobbiamo comunque ottenere apposito attestato dalla CML!
In alternativa, se la patente CE non ci serve più, si può chiedere il declassamento a patente BE evitando quindi la Commissione Medica e rinnovandola normalmente.
Si ottiene quindi la patente BE rinnovata di validità, perdendo la CE.
Scadenza patente e CQC
La patente e la CQC hanno due scadenze differenti. Dobbiamo quindi stare attenti alla duplice data e rinnovare, di volta in volta, il documento.
La scadenza della CQC è indicata fra parentesi nel retro della patente alla colonna 12 (a fianco del codice 95), oppure alla colonna 10 nella vecchia CQC formato card.
Il rinnovo della CQC consiste nella frequenza di un corso di formazione periodica di 35 ore. Non ci sono esami da sostenere, tranne quando la CQC è scaduta da oltre 2 anni.
Per maggiori info, qui ti spieghiamo come si fa il rinnovo della CQC.
Vuoi sapere che cosa fare in caso di CQC già scaduta? Ecco a te l’articolo sulla scadenza CQC.
20 risposte
buongiorno, io ho la patente ce che mi scade in dicembre 2024 però compio 65 anni in luglio 2024 cosa devo fare ? . Grazie buona giornata
Buongiorno, per poter guidare veicoli di patente C/CE è richiesta la visita in Commissione Medica a partire dal compimento dei 65 anni di età.
Buon pomeriggio, sono in possesso della patente di categoria C/E.Ho 65 anni compiuti ieri e mi è scaduta la patente proprio in data 16/02/2024.La posso ancora rinnovare in una agenzia? Grazie
Salve Nicola, certamente ti puoi “appoggiare” ad una agenzia per il rinnovo. Dovrai effettuare la visita in Commissione Medica.
Buongiorno, a Settembre 2023 avro’63 anni, ho la patente C E + CQC, con scadenza a fine Agosto.
Chiedo: Per quanti anni mi verra’ rinnovata?
Verra’ rinnovata solo per 2 anni perche’ non ho 65 anni ? oppure sara’ di 4 anni
2 + 2 fino a raggiungere 67 anni.
Grazie
Buongiorno, la patente verrà rinnovata fino al compimento dei 65 anni.
SALVE STO PER COMPIERE 68 ANNI, SONO IN POSSESSO DELLA PATENTE C/E, POSSO GUIDARE CAMION SOLO MOTRICE DI 26T, SENZA RIMORCHIO? E SE NEL MOMENTO IN CUI MI FERMANO CON LA PATENTE C/E A 20T CON SOLO LA MOTRICE DI 26T POTREI AVERE PROBLEMI CON LA POLIZIA?
Salve, la limitazione vale per autotreni e autoarticolati (quindi complessi veicolari). Art. 126 comma 3 del Codice della Strada
Buongiorno, compirò 68 anni due giorno dopo la scadenza del rinnovo effettuato dalla Comissione medica locale per la patente DE + CQC
Potrei mantenere la CE fino a 20 t. fino ai 70 anni?
Buongiorno, la patente CE resta in suo possesso. L’unica limitazione sarà quella delle 20 tonnellate per motrice + rimorchio. Non potrà superare tale peso dopo i 68 anni.
sono un autista, dipendente, con patente cqc e CE. ho rinnovato la patente a settembre 2021 in CML e la Commissione l ha rinnovata per 2 anni con scadenza ad agosto 2023.
ho compiuto i 68 anni ad aprile 2022.
GUIDAVO, autotreno oltre 20 t, facendo affidamento sulla legittimità del documento rilasciato dalla motorizzazione in base al certificato medico. La polizia stradale mi ha fermato per un controllo, ha ritirato la patente nonostante avessi mostrato il certificato medico della CML del 04\08\2021 con cui mi rinnovano la patente per 2 anni e patente valida 8 cqc fino a 2026). La motorizzazione dice che la patente è valida perchè rilasciata in base al certif. medico; la Comm Medica Loc non mi fissa revisione prima della scadenza della patente il 04 agosto 2023—DEVO DEDURRE CHE LA POLIZIA HA SBAGLIATO? COME MI TUTELO PER RIAVERE PATENTE?
Buongiorno, avendo più di 68 anni di età, per autotreni e autoarticolati ha il limite di 20 tonnellate.
Buon giorno,sono un autista dipendente in possesso di patente c/e vicino alla soglia dei 68anni. Volevo chiederle :
Le risulta l’esistenza di una nuova circolare del Ministero dei Trasporti dove si indica che, compiuti i 68 anni si possono guidare veicoli ( autotreno, autoarticolato o semi rimorchio), qualora la massa TRASPORTATA,quindi non parla di massa dichiarata sul documento di trasporto, non sia superiore alla 15 ton. Le risulta? Grazie.Cordiali saluti.
Buongiorno, non risulta tale regola. Il limite è di 20 tonnellata di massa complessiva a pieno carico per autotreni e autoarticolati. Tale massa deriva dalla somma dei valori “a libretto” riportati al campo F2.
Buongiorno mi è stata ritirata la patente c.e xche nn avevo con me un certificato di idoneità superiore di 20 tonnellate. Questo certificato chi lo rilascia .rinnovo patente tramite commissione o 65 anni ,ritiro patente più mezzo
Il certificato lo rilascia la commissione medica
Che certificati medici occorrono x rinnovare la patente D dopo i65 anni
Apposito nullaosta della commissione medica locale
Buongiorno.
se possibile avrei da chiederle una informazione,sono in possesso di una patente C-E che mi scade nel mese di gennaio 2022,ho 63 anni vorrei sapere se è possibile rinnovarla prima della scadenza (novembre 2021) e se si,per quanti anni avrà la validità vista la mia eta
Grazie
Buongiorno, puo’ rinnovare la patente di guida a partire da 4 mesi prima della scadenza