La revoca della patente è una delle sanzioni più severe inflitta per delle violazioni gravissime al Codice della Strada, come per esempio la guida sotto l’effetto di alcool. Chi la subisce, perde in maniera definitiva la patente e, per riaverla, si deve attendere parecchio tempo. La revoca patente ebbrezza alcolica si verifica per tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l:
- provocando un incidente
- per la seconda volta in 2 anni
- per la seconda volta in 3 anni nel caso di conducente neopatentato
- alla guida di camion o autobus
Revoca patente ebbrezza alcolica
Nelle situazioni appena descritte, oltre alla revoca si subisce:
- multa da € 1500 a € 6000
- sottrazione di 10 punti
- arresto da 6 a 12 mesi
- sequestro del veicolo per la confisca (se appartenente a chi ha commesso il fatto)
Per tutte le altre multe riguardanti la guida sotto l’effetto di alcol abbiamo preparato guida in stato di ebbrezza sanzioni.
La patente revocata si può conseguire nuovamente dopo che siano trascorsi almeno 3 anni.
Da quando parte il calcolo di questo periodo?
Di consuetudine, il Ministero lo calcola dal momento del passaggio in giudicato (cioè quando la sentenza non è più impugnabile). Recentemente è stato stabilito che nel computo dei 3 anni è possibile detrarre l’eventuale periodo di sospensione della patente che ha preceduto la revoca (Circolare n. 15224 del 09/11/20).
Quando la nuova patente viene conseguita, il titolare è di nuovo neopatentato e deve quindi rispettare tutte le specifiche limitazioni neopatentati.
Inoltre, se si era in possesso di più categorie di patente, per riottenerle bisogna conseguirne una alla volta rispettando i criteri di propedeuticità.
Ciò significa che se, per esempio, si era in possesso di patente B e D, si deve, per prima cosa, conseguire la B e, successivamente, si segue la procedura per la D.
Per tutte le altre info sul provvedimento, abbiamo preparato l’articolo completo sulla revoca patente.
4 risposte
Buongiorno, mio figlio ha la revoca della patente per tre anni per incidente in stato di ebbrezza.
Quanto tempo prima della scadenza può iniziare a frequentare una scuola guida per poter conseguire nuovamente la patente?
Puo’ farlo prima dello scadere dei tre anni?
Salve, alle regole attuali deve attendere i 3 anni, chiedere il nulla osta al conseguimento di nuoca patente e solo poi potrà iscriversi
Buongiorno, tre anni fa ho fatto un incidente da neopatentato in stato di ebrezza oltre 1.5, mi hanno dato tre anni di revoca dopo un iniziale sospensione, ora trascorsi i tre anni posso riconseguire la patente normalmente o devo fare le visite in commissione medica?
Buonasera, sicuramente deve andare in Commissione Medica