Quando circoli per strada devi usare i fari corretti. È importante per la tua sicurezza e per evitare sanzioni. Le regole non sono sempre chiare e intuitive. Alla fine di questo articolo le conoscerai e non avrai più pensieri. Quando si usano anabbaglianti secondo il Codice Della Strada?
- sempre quando si circola fuori dai centri abitati
- dentro i centri abitati: da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima del sorgere del sole e di giorno in caso di scarsa visibilità
- sempre nelle gallerie, anche se illuminate
- a qualsiasi ora e strada da parte di ciclomotori e motoveicoli
Per semplificarti la vita ed evitare inutili sanzioni ti consiglio di accendere sempre i fari, anche quando non sono obbligatori.
Quando si usano anabbaglianti
I fari anabbaglianti servono ad illuminare la strada davanti a noi. Hanno inoltre la caratteristica di non dare fastidio agli altri. Possiamo quindi usarli senza problemi.
Questi fari li usi insieme alle luci di posizione. Si tratta di luci molto meno potenti. Hanno l’unico scopo di renderti visibile agli altri. Sono le due luci bianche anteriori (vicine agli anabbaglianti) e le due luci rosse posteriori.
Luci diurne
Molti veicoli sono dotati delle luci diurne. Si tratta di due fari bianchi anteriori molto simili alle luci di posizione.
Queste luci possono sostituire le luci di posizione e gli anabbaglianti di giorno con buona visibilità. Se il tuo veicolo le ha, puoi sceglierle di usarle. In alternativa puoi comunque impiegare gli anabbaglianti e le luci di posizione.
In tutte le situazioni di scarsa visibilità le luci diurne non vanno utilizzate.
Sanzioni mancato uso dei fari
Per mancato uso dei fari, il codice della strada prevede una multa che va da € 42 a € 173.
Se commetti la violazione con scarsa visibilità, è prevista anche la sottrazione di 1 punto dalla patente.
Ti lascio con un tutorial che ti spiega come si accendono i fari nei vari veicoli.